info sentieri per bike

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

Messaggiodi cllocate il Ven 10 Giu, 2005 2:10 pm

@ Emlobat
Il tratto dal rif Gazzaniga al rif Lecco presenta un tratto di circa 30 min di bike a spinta e a volte in spalla, è attrezzato con corde fisse qualche piolo e una breve scaletta ,da non sottovalutare ,abbastanza esposto preferibile con terreno asciutto.
Personalmente ti consiglierei di fare il giro nel senso inverso perchè diventa più pedalabile,soprattutto Baciamorti rif Gazzaniga rischi di farne un bel pò a spinta mentre al contrario non scendi neanche dalla bike.
Anche se in genere io scendo al Gherardi e da li per sentiero a Pizzino e poi per la vecchia mulattiera a Sottochiesa.

ciao claudio
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi cllocate il Ven 10 Giu, 2005 2:19 pm

@ luvaltol

Ci sono andato 3 settimane fà facendo la agro-silvo-pastorale che sul versante di Morterone credo esistesse già e su quello della valle Imagna hanno appena realizzato (una ferita sanguinante nei pascoli della Costa di Palio)
Praticamente ora si può fare da Fuipiano Imagna a Morterone tutto su agro-silvo-pastorale,(francamente non ne sentivo la mancanza )
Non mi sono mai fermato al rif. che dici tu ,ma siccome frequento spesso quei versanti credo che non mancherà l'occasione.

ciao Claudio
cllocate

Messaggiodi cllocate il Sab 11 Giu, 2005 5:47 pm

Fatto oggi San Simone -Foppolo

Partenza da Cambrembo e salita a San Simone,bellissimo il tratto del 101 fino al bivio in discesa e alla baita tri camì, un pò di dubbi perchè il sentiero sull'altro lato dalla valle si vede ma i bolli del 112 seminano dubbi(avevo stampato ma dimenticato a casa le indicazioni di Franco)
Fin che su un masso vedo la scritta Foppolo con segnavia 8.

I successivi 30 minuti non si faranno ricordare per ciclabilità,fin a una piazzetta pic-nic da dove inizia la discesa e delle bellissime diagonali abbastanza instabili nel bosco,con un'ultimo tratto a spinta credo di essere arrivato a Tegge e poi a Piano ( e qui qualcosa non coincide con le indicazioni )

Caffè e fetta di torta al K2 salita verso il Montebello e discesa a Carona attraverso la valle di Carisole quindi rientro a San Giovanni.
Ilmeteo non era dei migliori ma almeno non è piovuto.

Adesso il tratto scoperto da Valtorta si è ulteriormente ristretto,vedremo in futuro cosa fare.
ciao Claudio
cllocate

É andata bene!!!

Messaggiodi Franco2 il Sab 11 Giu, 2005 7:23 pm

Caro Claudio,

sono ben lieto che Tu abbia fatto il giro, E CHE BEL GIRO (compreso tutto il resto …)!

Il sentiero "8", con piazzola per pic-nic, é quello "BASSO", infatti vedrai che nel mio suggerimento raccomandavo di stare alti, dopo aver attraversato la valle di Tartano, solo 300/500 metri sotto le cime, sul sentiero che tanto tempo fa era stato numerato "15" dalla Pro Loco di Foppolo … ; non mi permetto però alcuna critica sulla Tua soluzione, sia ben chiaro; in definitiva Ti sei orientato correttamente, e va benissimo, in fondo si esce un po' alla ricerca dell'avventura, se no resta tutto scontato ed in fin dei conti un po' troppo noioso.

;–)).

E poi Tu offri pure l'occasione di conoscere una variante; ma io a mia volta propongo una piccola spiega per chi, leggendoci qui "a cose fatte", volesse riprovare quel percorso … !

Buon passeggio a tutti, con e senza ruote.

Ciao.

Franco
Franco2

Iscritto: Mar 26 Apr, 2005 9:27 am

Messaggiodi cllocate il Dom 12 Giu, 2005 2:04 pm

Argh!!!
sapevo di avere sbagliato qualcosa.
allora ho un valido motivo per ritornarci :-)

ciao
cllocate

Messaggiodi Franco2 il Lun 13 Giu, 2005 9:05 am

Guarda, Claudio, che in quella zona (dal fondo del vallone di Tartano verso Foppolo, per le coste dell'Arete) le segnature dei sentieri non sono proprio le più frequenti e certe … meglo controllare la "Kompass" (o simili)-

Comunque, il fatto è questo: il sentiero "15" parte da Foppolo, località Piano, attraversa la valle di Porcile dopo il paravalanghe, inizia súbito a salire verso W, costeggia all'aperto il casottello dell'acquedotto ed entra nel bosco, attraversa un paio di canaloni (sono quelli che più a valle rendono molto sinuosa la strada carrozzabile dal bivio di Cambrembo a Foppolo, dove sono stati realizzati i paravalanghe) poi giunge in quota, al limite tra il bosco ed il prato sommitale del monte di Arete; da lì prosegue verso ovest pressochè in piano, supera un altro paio di canaloni molto ripidi (vista sul bivio per S. Simone e sulla "Sponda", poi giunge al costone che delimita la valle di Tartano; lì trovi il barech, il prato con in fondo la penzana, lì pieghi verso nord, entri nel lariceto, passi la conca di sfasciumi, e in lieve discesa raggiungi il fondo del vallone, circa 150 metri sotto la quota del passo di Tartano …

Ciao, e complimenti per le sgambate (a pedali!).

Franco
Franco2

Messaggiodi cllocate il Lun 13 Giu, 2005 9:02 pm

un grazie a Franco per tutte le notizie.

ho curiosato anche con le ortofoto ma il sentiero alto risulta poco visibile anche dall'alto (ma devo riprovare perchè atlante italiano questa sera non funzia)

ciao claudio
cllocate

Commissione sentieri CAI?

Messaggiodi Franco2 il Mar 14 Giu, 2005 8:33 am

In effetti la traccia di quel sentiero è ben marcata al suolo, ma dall'alto la vegetazione la nasconde abbastanza bene, perchè il passaggio non é molto intenso: la si vede semmai piú chiaramente con una prospettiva "di taglio", se s'osserva il versante della valle da quello opposto e da quota leggermente superiore (per esempio dopo aver superato i tornantini del 101/201 a monte della biforcazione per "I Trí Camí"); sono piccoli retaggi semipersi di un'antica frequentazione agro/silvo/pastorale, da tempo purtroppo del tutto abbandonata ed oramai desueta.

Varrebbe la pena pensare ad un suo recupero, con qualche segnale "CAI" che offrisse un'utile (e molto bella) scorciatoia "al solivo" per il tratto S. Marco/Foppolo del Sentiero delle Orobie Occidentali; chissá mai che qualche esponente della commissione sentieri ci legga e ci faccia un pensierino … del resto non mi illudo: non sará certo la prima volta che quel percorso é alla "loro" attenzione.

Ciao

Franco
Franco2

Precedente

Torna a Mountain Bike in Valle Brembana