info sentieri per bike

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

info sentieri per bike

Messaggiodi cllocate il Lun 06 Giu, 2005 8:43 pm

Obiettivo trovare un sentiero logico ????? per arrivare da
Valtorta a Foppolo.
Ho in mente un lungo itinerario che partendo dalla pianura colleghi tutta l'alta valle e ritorni in pianura.
Buona parte è gia stato individuato e percorso.
Sono ammessi anche tratti di bici in spalla ,possibilmente o la discesa o la salita però deve avvenire in sella.
Il tratto da raccordare deve partire da Valtorta verso Ornica,Piani dell'Avaro,Caprile, Valmoresca,Forcella Rossa ,Tartano, Foppolo il tutto in ordine sparso, conto molto sui frequentatori della valle in bike o meno.

avanti dai altrimenti sabato non sò dove andare

ciao claudio :-)
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi trevbg il Mar 07 Giu, 2005 8:05 am

Da Tartano faresti lo scollinamento in Valtellina, riscollinamento al Passo Porcile e discesa??? Consiglio di fare il sentiero che rimane sul tratto Brembano facendo il periplo dell'Arale e arrivando alla frazione Tegge.
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Da S. Simone a Foppolo senza troppi saliscendi …

Messaggiodi Franco2 il Mar 07 Giu, 2005 2:05 pm

… e cioè:

Dalle Terre Rosse di S. Simone si scende a Sx per Tartano e si raggiunge la mulattiera 101/201, da percorrere fino oltre le baite dei "Fontanini": due brevi discesine un po' sterrate sul traverso dei due canali, rotti e piuttosto ripidi, che mettono giù dritto fino ai Forni (bang, ahia, meglio di no, grazie); poi, entrando nel vallone di Tartano e sempre seguendo la mulattiera per il Passo, s'inizia una lieve salita a mezza costa, sempre monte a sx e valle a dx.

Poco dopo s'arriva ad una biforcazione che precede un paio di evidenti e ripidi tornantini della mulattiera: s'imbocca in basso, verso destra, un sentierino; si scende lì, attenzione, per terra "gira" parecchia acqua sorgiva; c'é súbito in vista la baita "I Trì Camì" appena ristrutturata, si prosegue verso il centro della valletta di Tartano, perdendo solo pochi metri di quota, s'attraversa il torrente (in piena vista Pegherolo & Cavallo, di fronte, oltre gli spiazzi di S. Simone), si segue ancóra il sentiero sul versante opposto della valle che in lieve salita (non scendete, finireste ai "Forni" ed a Cambrembo …) "gira" piuttosto basso, ± a filo del bosco, 300/500 mt. sotto le cime del Valegino e poi dell'Arete.

S'attraversano a quota quasi costante e per tracce di sentiero gli sfasciumi sulla prima bella conca (esposta a W) sottostante la cima "Arete" (non «Arale», nè "Arele", toponimi sbagliati, ineliminabile frutto avvelenato di un lungamente ripetuto e "ri"copiato errore della vecchia cartina 1:25.000 IGM); attraversato il torrente che divide la conca si raggiunge l'ultima costa lungo un tratto di mulattiera in sasso, quasi lastricata: sarete sopra la località Sponda / Cambrembo, starete uscendo da un folto di larici (a valle un bel "bárech" squadrato, recinto di sassi nei pascoli più alti, più in basso si vede una stalletta a portico aperto, una "penzana").

Giunti all'aperto sarete di fronte al Pegherolo, seguite a Sx ed in quota un paio di canaloni (quando si è nei loro fondi si vede a valle, molto più in basso, la provinciale Branzi/Foppolo); al terzo canalone il sentiero scende nel bosco ("peghère", niente più larici, l'esposizione è al pieno "solivo"); lì si può solo scendere, verso "il Piano" (le "Tegge" restano indietro, in basso a Dx, le si vede ma non ci si passa …); uscendo dal bosco vedrete sopra il sentiero, a Sx, un paio di casottelli, sono cisterne d'acquedotto: altra acqua "in giro" … scendete alla stradina che viene dalle Tegge, attraversate la valle di Porcile su un bel ponte nuovo nuovo, in basso vedrete il Tunnel paramassi dell'entrata stradale di Foppolo, di fronte un imponente paravalanghe: risalitelo e troverete la carrozzabile asfaltata, ben arrivati al "Piano" di Foppolo! A Sx entrate in contrada, c'é una gran bella fontana (magari vorrete rinfrescarVi, no?!?), ed un paio di affreschi ex voto, la contrada è carina ed appartata; riprendete al contrario la carrozzabile, scenderete al centro storico di Foppolo, bar, gelati, spaccio …; se voleste potreste sempre trattenerVi un giorno o due (o più, perchè
no?): ristoranti, locande & alberghetti molto ospitali e carini non mancano di sicuro …

Su tutto questo tratto ETACS & GSM con ottimi segnali, forse addirittura GPRS & UTMS … non si sa mai.

Buon divertimento.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –– – – – – – –

Questa variante è buona anche per gli escursionisti/trekker, per un arrivo facile, a piedi, da Cà S. Marco, specie se si giunge a S. Simone, magari un po' stanchi, piuttosto sul tardi, diciamo - d'estate - dopo le 16,00: si tratta d'un pecorso più riparato, meno faticoso, meno impegnativo e forse meno battuto, ma più facile da mantenere, specie in caso di maltempo, rispetto al mitico e comunque bellissimo "101/201".

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –– – – – – – –

Per i bikers questo è un possibile itinerario lungo sentieri praticabili e non estremamente difficili … il pecorso "logico" sarebbe … strada provinciale Valtorta, Olmo, Piazza, Branzi, Foppolo ;–))

Ciao

Franco
Franco2

Iscritto: Mar 26 Apr, 2005 9:27 am

Messaggiodi cllocate il Mar 07 Giu, 2005 4:28 pm

moooolto interessante,
un grazie fin da ora a chi ha dato il suo contributo.
C'è ancora qualche tratto che necessita di informazioni,
resto in attesa :-)

ciao
cllocate

Messaggiodi trevbg il Mar 07 Giu, 2005 5:23 pm

Posso dirti che per quanto riguarda il tratto dal Passo di Salmurano al Passo S. Marco puoi probabilmente limitarti a seguire il sentiero delle Orobie Occidentali, l'ho percorso un po' di tempo fa, ma mi pare di ricordare che abbastanza semplice e che si dovrebbe prestare anche ad un attraversamento in bici. Il canalino dal Rif. Benigni al Passo di Salmurano invece è fattibile solo con bici in spalla e molta prudenza...
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi Franco2 il Mar 07 Giu, 2005 7:05 pm

Confermo, quello tra Salmurano e il lago Piazzotti non solo é un canalino piuttosto ripido e scivoloso, a causa dell'acqua che vi cola, ma spesso ci sono i soliti "furbi" che lo scendono a salti, da vere capre, incuranti dei sassi che smuovono … piuttosto mi sembra un po' audace il passaggio dal Rifugio Grassi alla Valle del Divaolo, lì la bici non la vedo proprio bene, specie nelle balze sotto il "Tre Signori", e poi su-e-giú nella Valle d'Inferno: forse Vi attendono alcuni lunghi tratti "bici a spalla" (spero pochi); allo stesso modo sarà un bel peso averla in gobba nella salita al passo del Toro; suggerimento: prendere acqua ai Piani di Bobbio perchè poi, salvo una sorgentella smunta che sgorga un po' prima del passo, non se ne trova fino al Rifugio Grassi … buon passeggio.

Domanda: non penserete mica di farla tutta in un giorno, neh?

Ciao

Franco
Franco2

Iscritto: Mar 26 Apr, 2005 9:27 am

Messaggiodi cllocate il Mar 07 Giu, 2005 9:02 pm

Diciamo che non sono alla ricerca di record (a ghe mancheres)
ma alla ricerca di un filo conduttore che raccordi vari itinerari gia percorsi.

In sostanza partendo da Ponte San Pietro in vari pezzi ho gia percorso
il seguente itinerario:Ponte ,Palazzago,Colle Pedrino, Valcava,Pertus,Brumano,Costa di Pallio,Morterone,Culmine di San Pietro,Artavaggio,Rif Gazzaniga,Rif Lecco,Piani di Bobbio,Rif Grassi,Valtorta e da qui chiedevo il vostro aiuto.

Da Foppolo invece ho gia percorso:Foppolo,Montebello,Carona,rif. Longo,Lago del Diavolo ,Rif Calvi,Laghi Gemelli,Passo di Mezzeno,baite di Mezzeno.

Due settimane fa ho percorso invece nel verso contrario(che è anche il più logico)a quello che sevirebbe:Zambla,Capanna 2000,sentiero dei fiori,Branchino.Baite di Mezzeno.
Altra domanda,dal sentiero dei fiori si può scendere verso Zorzone e quindi fare la Val Parina in discesa?

Senza sottovalutare mai niente quando ci si avvicina ad itinerari come questi direi che il tratto più impegnativo incontrato fino ad oggi è quello che va dal rif. Gazzaniga al rif. Lecco attrezzato comunque con corde fisse e un tratto di scaletta che l'anno scorso erano in ottime condizioni.
Dal Grassi non credo che esca un'altra via d'uscita interessante per la bike che non sia Valtorta(tra l'altro il sentiero non è sempre facile da seguire nel bosco)

Innumerevoli le varianti in salita e in discesa di questi tracciati,stò anche raccogliendo parecchie indicazioni come lunghezze e dislivelli oltre che materiale cartografico e fotografiche,chissà che in futuro possa essere trasformato in qualcosa di supporto a chi vorrà percorrere anche parzialmente questi itinerari.

Un grazie a chi dà indicazioni e a chi ha la pazienza di leggere il tutto.

ciao Claudio
cllocate

Intinerario MTB

Messaggiodi Emlobat il Ven 10 Giu, 2005 7:56 am

Mi sapete dire se il tratto dal rif. Cazzaniga e il rif. Lecco è fattibile in MTB?

Io vorrei partire da Pizzino, andare verso il Passo di Baciamorti e percorrere il sentiero 101 che porta al Cazzaniga, raggiungere il rif. Lecco e rientrare da Valtorta.

Ciao
Emilio
Emlobat

Iscritto: Mar 07 Giu, 2005 12:50 pm

Messaggiodi luvaltol il Ven 10 Giu, 2005 8:42 am

ciao a tutti. vorrei sapere da Claudio in che modo andavi dalla costa del Palio a Morterone... percorrendo i sentieri segnalati dal Cai? So che quest'anno hanno aperto la nuova strada agro-silvo-pastorale ma fino la scorsa estate non c'era. (Conosci il gestore del rifugio Tironi-Consoli? E' simpaticissimo, ha partecipato a diverse trans-alp in coppia con Vairetto... è un mito...).

Luca
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Prossimo

Torna a Mountain Bike in Valle Brembana