di francesca il Lun 10 Nov, 2003 5:59 pm
…..l’hai voluta la full ?
(ovvero: quando l’importante è divertirsi) .
Quando ho ritirato il mezzo mi sentivo come a Natale, quando ancora pensi che il regalo te lo abbia portato il signore con la barba e hai paura a toccare il giocattolo nuovo, quasi fosse magico. Sabato piove, sfortuna nera. La guardo e la riguardo, valuto e mi faccio venire tutti i dubbi più assurdi su componenti e peso. Le penso tutte, magari cambio questo pezzetino, o forse quello……Domenica c’è il sole . Non resisto. Ore 13 e 40 parto, con il cotechino ancora di traverso…..Il giro previsto è quello che chiamo “Lenna Classic”; una serie di sentieri intorno a casa che conosco benissimo, situazione che reputo ottimale per testare una bici. Imbocco lo stradello acciottolato con gradini, la prima sensazione è acustica, la mia front, rigida quanto una prof di matematica, ad ogni gradino fa DENG! La full fa PLUF!!!!!! Imbocco il sentiero che da Valnegra porta a Lenna, quello che mi sembrava un bel saltino va via liscio, ma sono ancora titubante. Arrivo alla zona industriale e mi infilo nel boschetto lungo il Brembo, sentierino trialistico ma pianeggiante, tutto radici e sassi. La bianchina è più precisa ma questa passa là dove l’altra non osa, e finisce in pareggio. Verificato che il guado della Coltura non si può fare mi avvio sull’asfalto verso il Cantone San Francesco. La pedalata molto fluida mi colpisce positivamente, l’ammortizzatore dietro neanche lo sento, l’anteriore mi culla dolcemente, mentre pedalo in relax senza l’assillo del ciclocomputer contachilometri, contapedalate e conta peli della coda della vacca…… Arrivo alla colonia e imbocco la strada forestale che porta a Bordogna….La prima rampa, breve ma intensa, va via benone, se non fosse per il polmone in game-over complice il cotechino in ascensore. La seconda odiosa rampa, con il fondo pesantissimo, è un po’ più difficilina Arrivata al cimitero decido di fare in discesa ciò che ho fatto in salita. Sui sassi della vecchia mulattiera comincio a lasciarmi un po’ andare, la rampa a fondo smosso la surfo senza i soliti patemi, mi rendo conto di andare un po’ più forte che con la front, ma non mi preoccupa, ho una netta sensazione di maggior stabilità…Arrivo alla rampa finale, mi ricordo la raccomandazione di Claudio, do una frenatina di circostanza…. Comincio a divertirmi sul serio e non mi ricordo più quali pezzi volevo cambiare. A questo punto non mi fermo e ripasso tutti sentieri in zona che conosco, apprezzando sempre di più il mezzo. Verso le 16 il sole cala e mi si gela il naso. Decido di rientrare dal Bernigolo,con la forcella la bloccata e in pedalata costante non si va su male, di scatto non se parla, un po’ meglio la progressione. Unica vera nota dolente la sella, quella mi toccherà cambiarla davvero…..
Ciao a tutti.
P.S. La marca e modello della bici non è corretto dirlo, ma trattasi di full xc di media gamma, peso presunto 12,5 Kg , ammortizzatore posteriore non bloccabile ma con un sistema che riduce il bobbing (dondolio).
I sentieri percorsi sono piuttosto tranquilli, necessitano solo di un minimo di esperienza di mtb.
Scritto Da - francesca on 10 Novembre 2003 12:17:56
Scritto Da - francesca on 10 Novembre 2003 12:20:40