La postura in bicicletta

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 2:46 pm

Per non dilungarmi troppo nella precedente tema ho ritenuto dedicare una risposta a parte per quanto riguarda le tipologie di biciclette FULL.
Sul mercato mondiale esistoni diversi modelli di MTB FULL che possone essere racchiusi un quattro grandi gruppi.
1° FULL XC mountain bike biammortizzate con un peso compreso tra i 11 e 13 kg con una corsa anteriore e posteriore di 100mm, spesso con la forcella e l'ammortizzatore posteriore bloccabili.
2° FULL FREE RIDE LIGH mountain bike biammortizzate con un peso compreso tra i 13 e 15 kg con una corsa anteriore e posteriore di 130mm.
3° FULL FREE RIDE EXTREME mountain bike biammortizzate con un peso compreso tra i 16 e 19 kg con una corsa anteriore e posteriore di 150/180mm con freni a disco idraulici di diametro 200mm.
4° FULL DOWNHILL mountain bike biammortizzate con un peso di oltre 20kg con una corsa anteriore e posteriore superiore a 200mm con freni a disco idraulici di diametro 200mm e spesso realizzate ed assettate da gara su specifiche indicazioni del cliente.

Good Bike by Franco

http://www.salvibikestore.com
La bicicletta, un mondo su due ruote.
Franco

Iscritto: Lun 27 Gen, 2003 11:43 pm

Messaggiodi cllocate il Ven 03 Ott, 2003 12:05 am

Grazie a Franco
per le delucidazioni sulle varie denominazioni delle full,ieri sera avevo cercato su vari siti di capire qualcosa ma senza risultato.Un dubbio FULL XC , XC è abbreviazione di qualcosa?
ciao Claudio
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi Franco il Ven 03 Ott, 2003 2:13 pm

Chiedo scusa a tutti ghi utenti per aver utilizzato un termine tecnico che a tanti non dice niente.
Con il termine XC si intende l'abbreviazione di CROSS COUNTRY oer tanto si intende un utilizzo moderato come per le MTB FRONT.
Attenzione per FRONT si intende la mountain bike con forcella ammortizzata, per FULL si intendono quelle biammortizate.

Good Bike by Franco

Scritto Da - franco on 10 Ottobre 2003 09:03:05
Franco

Messaggiodi cllocate il Lun 13 Ott, 2003 6:05 pm

Vorrei porre una domanda a Franco in merito alla larghezza del manubrio .
Passando da una front da 55 cm a una full free ride di 63 cm. mi sono trovato fra le mani un manubrio che mi sembra enormemente largo. D'accordo la maggior manovrabilità in discesa , è ipotizzabile l 'idea di stringerlo un pò o sarebbe un'errore?
grazie

ciao a tutti
cllocate

Messaggiodi Franco il Lun 13 Ott, 2003 11:01 pm

Ciao Cllocate
è sempre interessante per me poter discutere di biciclette pertanto ringrazio cllocate per avermi sottoposto un quesito interessante.
Per ovvi motivi di sicurezza e di stabilità la piega manubrio di una freeride DEVE essere più largo di un modello Cross Country.
La misura 63 cm è standard e quando noi consegnamo una freeride la piega manubrio non la tagliamo subito perchè riteniamo che il cliente debba prima provare il nuovo assetto e poi decidere le eventuali modifiche.
Ricordo in ogni caso a tutti che non è consigliabile scendere sotto 1 60 cm per una piega manubrio da freeride.
Solo in casi eccezionali e con reali motivazioni antropometriche la piega può essere più corta.
Rimango a disposizione per ogni altro quesito riguardante il mondo bicicletta.

Good Bike by Franco

Franco

Messaggiodi Franco il Lun 13 Ott, 2003 11:04 pm

Purtroppo per motivi di salute sono costretto a lasciare il forum per circa 10 giorni.
Fiducioso che tutto prosegua anche in mia assenza auguro a tutti buone discussioni che, appena mi sarà possibile, leggerò molto volentieri.

Good Bike by Franco

Franco

Messaggiodi cllocate il Mar 14 Ott, 2003 4:19 am

Ringrazio Franco per la risposta come sempre molto esaustiva.
Approfitto dell'occasione per formulargli i migliori auguri, e un pronto rientro ... alla tastiera.

ciao Claudio
cllocate

Messaggiodi francesca il Lun 10 Nov, 2003 5:59 pm

…..l’hai voluta la full ?
(ovvero: quando l’importante è divertirsi) .

Quando ho ritirato il mezzo mi sentivo come a Natale, quando ancora pensi che il regalo te lo abbia portato il signore con la barba e hai paura a toccare il giocattolo nuovo, quasi fosse magico. Sabato piove, sfortuna nera. La guardo e la riguardo, valuto e mi faccio venire tutti i dubbi più assurdi su componenti e peso. Le penso tutte, magari cambio questo pezzetino, o forse quello……Domenica c’è il sole . Non resisto. Ore 13 e 40 parto, con il cotechino ancora di traverso…..Il giro previsto è quello che chiamo “Lenna Classic”; una serie di sentieri intorno a casa che conosco benissimo, situazione che reputo ottimale per testare una bici. Imbocco lo stradello acciottolato con gradini, la prima sensazione è acustica, la mia front, rigida quanto una prof di matematica, ad ogni gradino fa DENG! La full fa PLUF!!!!!! Imbocco il sentiero che da Valnegra porta a Lenna, quello che mi sembrava un bel saltino va via liscio, ma sono ancora titubante. Arrivo alla zona industriale e mi infilo nel boschetto lungo il Brembo, sentierino trialistico ma pianeggiante, tutto radici e sassi. La bianchina è più precisa ma questa passa là dove l’altra non osa, e finisce in pareggio. Verificato che il guado della Coltura non si può fare mi avvio sull’asfalto verso il Cantone San Francesco. La pedalata molto fluida mi colpisce positivamente, l’ammortizzatore dietro neanche lo sento, l’anteriore mi culla dolcemente, mentre pedalo in relax senza l’assillo del ciclocomputer contachilometri, contapedalate e conta peli della coda della vacca…… Arrivo alla colonia e imbocco la strada forestale che porta a Bordogna….La prima rampa, breve ma intensa, va via benone, se non fosse per il polmone in game-over complice il cotechino in ascensore. La seconda odiosa rampa, con il fondo pesantissimo, è un po’ più difficilina Arrivata al cimitero decido di fare in discesa ciò che ho fatto in salita. Sui sassi della vecchia mulattiera comincio a lasciarmi un po’ andare, la rampa a fondo smosso la surfo senza i soliti patemi, mi rendo conto di andare un po’ più forte che con la front, ma non mi preoccupa, ho una netta sensazione di maggior stabilità…Arrivo alla rampa finale, mi ricordo la raccomandazione di Claudio, do una frenatina di circostanza…. Comincio a divertirmi sul serio e non mi ricordo più quali pezzi volevo cambiare. A questo punto non mi fermo e ripasso tutti sentieri in zona che conosco, apprezzando sempre di più il mezzo. Verso le 16 il sole cala e mi si gela il naso. Decido di rientrare dal Bernigolo,con la forcella la bloccata e in pedalata costante non si va su male, di scatto non se parla, un po’ meglio la progressione. Unica vera nota dolente la sella, quella mi toccherà cambiarla davvero…..

Ciao a tutti.

P.S. La marca e modello della bici non è corretto dirlo, ma trattasi di full xc di media gamma, peso presunto 12,5 Kg , ammortizzatore posteriore non bloccabile ma con un sistema che riduce il bobbing (dondolio).
I sentieri percorsi sono piuttosto tranquilli, necessitano solo di un minimo di esperienza di mtb.

Scritto Da - francesca on 10 Novembre 2003 12:17:56

Scritto Da - francesca on 10 Novembre 2003 12:20:40
francesca

Messaggiodi cllocate il Mar 11 Nov, 2003 3:49 am

Va be però ci lasci con la curiosità di sapere che full hai preso.
Anche io con la sella ci ho litigato un pò,adesso però ho maturato l'idea di tenere l'originale che in un primo tempo mi sembrava troppo grande.
Un'informazione.Dalla Coltura fatto il guado risalgo il Brembo fino alla strada asfaltata e da li verso destra arrivo alla colonia che dici tu e poi sterrato fino a Bordogna? Non sapevo che ci fosse sono salito un paio di volte alle baite di Mezzeno ma tutta su asfalto.

Ciao a tutti Claudio
cllocate

PrecedenteProssimo

Torna a Mountain Bike in Valle Brembana