La postura in bicicletta

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

La postura in bicicletta

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:35 am

Su suggerimento di Francesca ho deciso di aprire una nuova discussione nella quale andremo a trattare sulle corrette posizioni che deve assumere il ciclista in sella alla propria bicicletta.

Good Bike by Franco

http://www.salvibikestore.com
La bicicletta, un mondo su due ruote.
Franco

Iscritto: Lun 27 Gen, 2003 11:43 pm

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:39 am

Inserito il - 30 Settembre 2003 : 12:37:37 DA FRANCESCA
A proposito delle full. Credo che ormai ci siano pochi dubbi che una full da xc sia superiore ad una front, il problema è il rapporto peso/prezzo!! Sotto i 2.500 euro è impossibile trovare qualcosa che pesi meno di 12 Kg. E a parità di prezzo forse le full sono superiori per qualità di componenti e prestazioni (non lo so, è un'impressione...). Io ho anche problemi di taglia, se volessi cambiare la mia Bianchi Asset con un'analoga full non troverei la 41 (S). Le case che fanno bici full con geometrie specifiche per il pubblico femminile (il problema è più il tubo orizzontale, eccessivamente lungo, che quello verticale) sono ancora poche !!
Saluti
Francesca

Scritto Da - Franco on 01 Ottobre 2003 20:43:27
Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:41 am

Inserito il - 30 Settembre 2003 : 18:39:40 DA FRANCO
Finalmente si parla di biciclette.
Oggi sul forum è stata una giornata intensa con un discussione molto seguita.
Ma torniamo al nostro mezzo di divertimento: la bicicletta.
E' con vero piacere che rispondo a Francesca in riferimento alla considerazioni che fa sulle MTB FULL.
Condivido pienamente che una FULL da XC sia nettamente superioe aad una FRONT da XC.
Vorrei precisare che però la differenza di peso non deve essere vista come un fatto negativo anzi ti posso assicurare che per il poco peso superiore che si è costretti a sopportare è ampiamente giustificato con le sensazioni che si hanno quando ci si trova in discesa o nei single trak impegnativi.
Vorrei precisare che quando dico discesa non intendo DOWNHILL.
Per quanto riquarda il prezzo ti posso assicurare che con 2500 euro ti puoi acquistare una gran bella bicicletta ma ci sono ottime mtb full ad un prezzo inferiore con buona componentistica ed addirittura freni a disco IDRAULICI.
Per quanto riguarda la misura la tua (41 / S) non è impossibile da trovare anzi e una della misure standard.
Per qunato concerne il problema della lunghezza del tubo orrizzontale è una problematiche che alcune case produttrici hanno già preso in considerazione e vi hanno posto rimedio.
la bicicletta deve essere proporzionata all'utilizzatore sia unomo che donna.
Per ulteriori info consiglio in sito http://www.konaworld.com. visionate la gamma 2004 soprattutto il modello DAWG e KIKAPU DE LUX

Scritto Da - Franco on 01 Ottobre 2003 20:43:57
Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:43 am

Inserito il - 30 Settembre 2003 : 19:30:29 DA CLAUDIO
carissimi pedalatori
Neanche io mettevo in discussione che la full sia meglio della front ,solo che ne sono rimasto impressionato.E poi i cambiamenti vanno effettuati con calma,credo di essere l'unico che non monta ancora i pedali a sgancio rapido (anche questo traguardo credo sia ormai prossimo)
Francesca non credo che due chili valgono due milioni. La mia DAWG (non me ne voglia Franco se la chiamo per nome non ha certo bisogno della mia pubblicità)credo che abbia una componentistica di ottima qualità e un prezzo d'ingresso accettabile per una full.Te lo dice uno che la bici la porta in spalla anche parecchio.
La pedalata è un po diversa ma le soddisfazioni su tutto quello che non è asfalto sono veramente da urlo.
ciao e buone pedalate
Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:46 am

Inserito il - 30 Settembre 2003 : 20:41:49 DA FRANCESCA
Ciao e grazie per la tempestiva risposta. Ho visto che le Kona hanno una bella gamma di taglie, ma devo ammettere che ho qualche difficoltà a fidarmi di qualcosa di meno di un lx/lx in fatto di cambio....probabilmente mi sono abituata male !!! Mi sto guardando in giro e ultimamente sono piuttosto attratta dalla Trek Fuel 90 WSD (Woman special design) che gira appunto sui 2.500 (ma considerando che venderei la mia, il prezzo più o meno si dimezza). A questo punto vi faccio altre domande:
per Claudio: Come ti trovi a pedalare in salita su asfalto ? (è una condizione frequente qui in valle ed è l'aspetto che mi lascia più perplessa)
Per Franco: i freni a disco sono poi così indispensabili, considerato che una fanciulla pesa di meno e va più piano di un uomo (di solito...) ? Ho l'impressione che dei buoni V-brake siano più che sufficienti e abbiano meno problemi di manutenzione.
Grazie di nuovo e ciao a tutti.
Francesca
Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:47 am

Inserito il - 30 Settembre 2003 : 23:38:04 DA CLAUDIO
ciao
una risposta a Francesca,allora diciamo che il terreno preferito per le full non è l'asfalto,che peraltro faccio di solito non molto volentieri.Pero adesso ho trovato una combinazione non male ,visto che il mio ammortizzatore posteriore non è bloccabile,in pratica frenando quasi completamente il ritorno la bici non ha la tendenza a saltellare come faceva la sella del ciao una volta.Anche in discesa è importante una buona regolazione dell'ammortizzatore posteriore in ritorno.

In questo mese ho fatto qualche volta la salita che porta a Cespedosio dai piani di Scalvino e recentemente come scritto da Valtorta ai piani di Bobbio tutte su asfalto ti dirò che la diffidenza iniziale è ampiamente superata.Tieni anche presente che anche la salita in fuoristrada migliora tantissimo gli ostacoli vengono assorbiti e superati con grande facilità , i 10 cm di corsa all'anteriore sono anche un'altra cosa rispetto ai 5 che avevo prima.
Forse l'unico problema è che adesso in discesa si comincia ad andare molto forte con facilità (occhio)
Personalmente sono arrivato alla conclusione che preferisco spendere meno e cambiare la bici più spesso, ho in garage 3 mtb una telaio in carbonio montata XT usurate dall'uso dove sostituire i pezzi vorrebbe dire spendere una follia ,a quel punto preferisco una bici media ma nuova
Non rinunciare ai freni a disco e poi comunque io speso anche meno del tuo budget.

ciao Claudio
buone pedalate a tutti
Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:48 am

Inserito il - 01 Ottobre 2003 : 09:43:09
Scusate ma quando si parla di tipologie di biciclette mi sento parte in causa e mi permetto di intervenire con competenza.
Ho notato con soddisfazione che Claudio ha apprezzato la sua nuova FULL visto che stiamo parlando di un biker FRONT che ama pedalare.
Vorrei rispondere a Francesca per poterla consigliare su un eventuale acquisto onde evitare un notevole esborso di danaro ed accorgersi di aver sbagliato bicicletta.
1° Innanzi tutto il prezzo, 2.500 euro sono un mucchio di soldi, sul mercato come ti ripeto esistono modelli ad un prezzo inferiore con componentistica ottima.
2° Il gruppo di montaggio non deve essere per forza un XT o LX, anche il DEORE è un ottimo gruppo ad un prezzo competitivo e che non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli superiori.
3° Un tempo per far capire che una bicicletta era di qualità superiore si ingolosiva il cliente attreverso il gruppo di montaggio, più il gruppo era di alta gamma più la MTB era bella.
Oggi non si utilizza più questo parametro di vendita, almeno per quanto ci riguarda e soprattutto nel settore FULL.
Il telaio è diventato il punto centrale di discussione con il cliente, quanto pesa, che utilizzo si prevede di effettuare, le carattesistiche della geometria della sospensione posteriore, la manutenzione sui leveraggi che il cliente dovrà effettuare.
Tutte queste informazioni concorrono ad effettuare una vendita che calzi a pennello sul cliente.
Attualmente alcune case produttrici hanno inserito in gamma una sezione FULL specifica per le donne; è con grande rammarico che spesso ci siamo resi conto che non sono altro che MTB FULL di taglia piccola, con dei colori si accattivanti ma che non hanno caratteristiche prettamente femminili.
Anche perchè mi chiedo, che differnza c'è fa una femmina ed un maschio di altezza 160?
Vero che l'uomo utilizzerà la bicicletta in modo diverso ma morfologicamente hanno le stesse esigenze di geometrie.
4° Non fare l'errore di non montare i freni a disco (idraulici), come dice Claudio l'utilizzo di una FULL porta ad essere più spregiudicati e pertanto ad aver bisogno di un gruppo frenante più potente a prescindere che i freni a disco non subiscono le problematiche che hanno i freni tradizionali, pertanto consiglio ad una utilizzatrice donna i freni a disco idraulici soprattutto se, come dici, fai i percorsi che citi nel forum.
Scusate se sono ora di parte ma mi permetto di consigliare KONA KIKAPU DELUXE peso circa 12 kg, freni a disco idraulici Hayes, forcella Marzocchi con chiusura ETA, gruppo Shimano LX a soli 1.899 euro di listino.

Good Bike by Franco

Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 1:49 am

Inserito il - 01 Ottobre 2003 : 10:14:42 DA FRANCESCA
Franco, in proporzione le donne hanno il busto più corto e le gambe più lunghe! Per questo prima parlavo di tubo orizzontale, e ho scelto una Bianchi, che non ha modelli da donna ma geometrie compatte. Altro problemino è il così detto sottosella....le donne hem....non so come dirtelo.....insomma è proprio diverso da quello degli uomini!
Ciclisticamente parlando c'è l'esigenza di una minore inclinazione del busto nella posizione in bici (la sella da donna non basta...). Tutto questo in base alla mia esperienza, non è che voglio darti lezioni, ci mancherebbe ! Per il resto è un annetto che mi chiedo se tutto 'sto puntare su componentistica di alta gamma sia poi così necessario (passando da Lx/Lx a Xt/Xtr non è che ho granchè migliorato le prestazioni....)e mi fa piacere sapere che non è così. Le Kona fra l'altro mi hanno sempre atratto, ma fino ad ora le consideravo un po' troppo free per il mio modo di andare in bici. Di sicuro capiterò in negozio per vedere il modello che mi proponi. Grazie della consulenza.
Francesca
Franco

Messaggiodi Franco il Gio 02 Ott, 2003 2:35 pm

Finalmente si parla in senzo stretto di biciclette e di postura in bicicletta.
In risposta a Francesca sottopongo a tutti gli utenti alcune considerazioni su tematiche inerenti la misura del telaio per le persone piccole o donne.
Il rapporto proporzionale che esiste fra busto e altezza inguinale è di fondamentale importanza per quanto riguarda la scelta del telaio adatto al potenziale cliente.
Purtroppo spesso e volentieri molti miei colleghi pur di vendere non badano troppo a queste elementari procedure e trascurano anche le altre misurazioni del cliente ottenendo così si di vendere una bicicletta ma di avere un cliente non perfettamente proporzionato sulla stessa creandogli notevoli problemi fisici.
In questi ultimi anni abbiamo dovuto intervenire spesso su questo genere di problematiche per risolvere danni causati da altri, spesso mi sono trovato clienti con biciclette della misura adatta a loro ma messi in sella in modo sbagliato e che pertanto lamentavano dolori di varia tipologia.
Altro problema che sottopone Francesca è quello del sottosella: vero ed ovvio che anatomicamente nelle parti basse, maschio e femmina sono diversi, però ti posso assicurare che entrambi soffrono di problemi non indifferenti se non hanno una corretta posizione in bici.
E' frequentrissimo trovarsi davanti a uomini che per problemi di bicicletta si sono dovuti recare dal medico con infezioni alla prostata o alla vescica.
L'inclinazione del busto necessaria per raggiungere il manubrio spesso è troppo accentuata e deve essere corretta in base alle esigenze del cliente, non si può vendere una bicicletta a scatola chiusa.
Da circa un paio d'anni alcuni produttori di biciclette hanno messo i gamma un serie di modelli definiti specifici per il pubblico femminile, se si prendono in considerazioni le schede tecniche ci si ritrova a discutere degli stessi telai con misure più piccole che vengono venduti anche agli uomini.
E' mia considerazione personale che uomo o donna con caratteristiche morfologiche simili possano utilizzare lo stesso telaio anche se ovviamente devono essere messi in sella in modo diverso, ritengo pertanto che una gamma dedicata alle donne sia basata più un discorso commerciale e di marketing che su una vera differenziazzione di misure e componenti adatte alle sole donne.
Oggi il mondo femminile nel settore ciclismo sta crescendo e pertanto è giusto che abbia una particolare attenzione.

Good Bike by Franco

Franco

Prossimo

Torna a Mountain Bike in Valle Brembana