Inserito il - 01 Ottobre 2003 : 09:43:09
Scusate ma quando si parla di tipologie di biciclette mi sento parte in causa e mi permetto di intervenire con competenza.
Ho notato con soddisfazione che Claudio ha apprezzato la sua nuova FULL visto che stiamo parlando di un biker FRONT che ama pedalare.
Vorrei rispondere a Francesca per poterla consigliare su un eventuale acquisto onde evitare un notevole esborso di danaro ed accorgersi di aver sbagliato bicicletta.
1° Innanzi tutto il prezzo, 2.500 euro sono un mucchio di soldi, sul mercato come ti ripeto esistono modelli ad un prezzo inferiore con componentistica ottima.
2° Il gruppo di montaggio non deve essere per forza un XT o LX, anche il DEORE è un ottimo gruppo ad un prezzo competitivo e che non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli superiori.
3° Un tempo per far capire che una bicicletta era di qualità superiore si ingolosiva il cliente attreverso il gruppo di montaggio, più il gruppo era di alta gamma più la MTB era bella.
Oggi non si utilizza più questo parametro di vendita, almeno per quanto ci riguarda e soprattutto nel settore FULL.
Il telaio è diventato il punto centrale di discussione con il cliente, quanto pesa, che utilizzo si prevede di effettuare, le carattesistiche della geometria della sospensione posteriore, la manutenzione sui leveraggi che il cliente dovrà effettuare.
Tutte queste informazioni concorrono ad effettuare una vendita che calzi a pennello sul cliente.
Attualmente alcune case produttrici hanno inserito in gamma una sezione FULL specifica per le donne; è con grande rammarico che spesso ci siamo resi conto che non sono altro che MTB FULL di taglia piccola, con dei colori si accattivanti ma che non hanno caratteristiche prettamente femminili.
Anche perchè mi chiedo, che differnza c'è fa una femmina ed un maschio di altezza 160?
Vero che l'uomo utilizzerà la bicicletta in modo diverso ma morfologicamente hanno le stesse esigenze di geometrie.
4° Non fare l'errore di non montare i freni a disco (idraulici), come dice Claudio l'utilizzo di una FULL porta ad essere più spregiudicati e pertanto ad aver bisogno di un gruppo frenante più potente a prescindere che i freni a disco non subiscono le problematiche che hanno i freni tradizionali, pertanto consiglio ad una utilizzatrice donna i freni a disco idraulici soprattutto se, come dici, fai i percorsi che citi nel forum.
Scusate se sono ora di parte ma mi permetto di consigliare KONA KIKAPU DELUXE peso circa 12 kg, freni a disco idraulici Hayes, forcella Marzocchi con chiusura ETA, gruppo Shimano LX a soli 1.899 euro di listino.
Good Bike by Franco
http://www.salvibikestore.com
La bicicletta, un mondo su due ruote.