Val Imagna - [punt]07/06/2008 "Epic Tour valle Imagna"

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

Val Imagna - [punt]07/06/2008 "Epic Tour valle Imagna"

Messaggiodi kikko54 il Mar 13 Nov, 2007 6:42 pm

"1^ girovagata in valle1/12/2007Oggi visto che ero libero da impegni ed avevano previsto una bella giornata di sole di buon ora alzato e pronti viaaaaa....
partenza da S.Omobono Terme ca 400 mt.(in ombra con temp. 2°) su per Mazzoleni poi su e giù per frazioncine fino a Bedulita (600 mt). Bella salitona su bitume fino a Costa Imagna (1000 mt ca)...cappuccino caldissimo..... di sole neanche l'ombra ....un cielo plumbeo e un bel freddino...non riesco a scaldarmi nonostante la salita...azz

Su ancora fino a Valcava (1360 mt) foto di rito e ora? Vado sul s. 571 per il monte Linzone...tutto rocette un pò impestato...non sono riuscito mica a pedalarlo...complice anche una brezzolina ghiacciata....poi passaggi su rocce...boh...ah ecco la croce del Linzone...allora sono sul sentiero giusto e ora pedalo anche su pratone. Monte Linzone...panorama da brivido ...sono sul tetto del mondo...si vedono anche gli Appennini...il monte Rosa....e tutte le valli intorno e i laghi di Oggiono e Annone credo....sono anche emozionato o è il freddo?

Giù fino alla Roncola (900 mt) per tratti molto toxxici al limite del ribaltamento...molti tratti a piedi...poi finalmente un bel sentiero tecnico...con sasso smosso e passaggi con roccette. Ritorno a Costa Imagna (tra sali e scendi della strada altri 150 mt di dislivello) e giù per sentieri fino a S.Omobono. Sono un pezzo di ghiaccio ...azz la discesa per sentieri oramai tutta in ombra...con aria gelida.

totale km 45 dislivello 1250
+ tardi se riesco posto qualche foto
a_14
Ultima modifica di kikko54 su Mar 06 Mag, 2008 6:08 pm, modificato 12 volte in totale.
kikko54

Iscritto: Lun 30 Gen, 2006 7:59 pm

Re: Valle Imagna - Tour in solitaria

Messaggiodi lucarosello il Mar 13 Nov, 2007 9:20 pm

Bravo kikko, queste sono le famose uscite che ti fanno dire per tutto il percorso "ma chi me l'ha fatto fare !!!" ma poi, una volta arrivato a casa, dopo un bel bagno bollente, un boccone con un buon bicchiere a_111 , tutto cambia e ti senti soddisfatto della tua piccola impresa a_2
Pino a_18
lucarosello

Iscritto: Ven 15 Lug, 2005 11:20 am

Messaggiodi kikko54 il Mar 13 Nov, 2007 9:36 pm

lucarosello ha scritto:Bravo kikko, queste sono le famose uscite che ti fanno dire per tutto il percorso "ma chi me l'ha fatto fare !!!" ma poi, una volta arrivato a casa, dopo un bel bagno bollente, un boccone con un buon bicchiere a_111 , tutto cambia e ti senti soddisfatto della tua piccola impresa. Pino

No x tutto il percorso no... molto di quello fatto vale veramente la pena farlo.... i panorami... il silenzio... l'aria pulita...il sudore freddo che cola... la sensazione di solitudine (non ho incontrato anima viva se non verso la fine della discesa) vale la pena sicuramente....quello che mi ha fatto pensare sono stati un paio di punti un pò ostici...ovvero decisamente difficili da fare in sella se non impossibili visto l'alto rischio di farsi male in caso di caduta a_19 .... positivo cmq a_14
Una volta a casa non volevo + uscire dalla doccia...t anto ero in astinenza di caldo

e dopo brao Pino...altro che chinotto [ a_45 cllo]... stappato un bel merlot... e in fondo un "limoncello" [fatto in casa] a_111 a_111 a_111
kikko54

qualche fotina

Messaggiodi kikko54 il Mer 14 Nov, 2007 10:54 pm

la solita fotina di rito al passo
Immagine

uno scorcio in val padana e in fondo gli Appennini
Immagine

sul m.te Linzone e la sua croce metallica
Immagine

di fronte il Linzone e qui sotto alle 13 e 30 uan bella pozza ghiacciata
Immagine

un bel panorama sulla valle Imagna
Immagine

alcuni locals ...incuriositi
Immagine

uno dei passaggini (x me) ostici...fatto rigorosamente a piedi
Immagine

discesa su sassi smossi da guidare e divertirsi
Immagine

tratti nel bosco..bellissimo...il gioco è quasi finito
Immagine

a_14
kikko54

Messaggiodi cllocate il Mer 14 Nov, 2007 11:05 pm

Il tratto ostico è aggirabile tenendo la sinistra in alto e scendendo sul versante nord.
Tutto su sentiero in sella.

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Almenno - Roncola non è proprio valle Imagna

Messaggiodi kikko54 il Lun 19 Nov, 2007 12:06 am

stamattina l'idea era quella di andare a fare un girovagata al parco colli di bg e maresana con puntatina a bg a vedere qualche maratoneta in azione(forse l'anno prossimo ci vò anch'io)...

partito da almenno s.s. ore 9.30 (credo -2°) nel pedalare verso il ponte di briolo ...mi scappa l'okkio verso la roncola...ed un attimo dopo...sono lì che pedalo in salita su bitume verso la stessa accompagnato da stradisti..velocini...passeggiatori (ma xchè nn fanno i sentieri?) e natura colorata.

giornata meno bella delle precedenti...un pò di foschia sulla bassa offuscava la bella vista che si gode da lassù.

salito in poco + di 1 ora...due foto scattate lo stesso e poi, protezioni...nn fanno male loro, e giù per la mulattiera dietro la chiesa...molto bastarda alcuni pezzi a piedi...mi sono fermato troppo su e mi si sono ghiacciati i piedi faccio fatica a stare sui pedali e nn ho sensibilità...è stata una faticaccia scendere anke a piedi...poi la mulattiera dopo avere intersecato la strada e dopo qlche tornantino tosterello migliora un poco e allora sono salito in sella e sono riuscito a divertirmi con piedi + caldi...
chiesetta alpini e giù ancora per sentieri divertenti fino a ritornare ad almenno giusto in tempo per tornare a casa (alle 13.30)

tutti da rifare..prossimamente
a_18
kikko54

25/11 pedalatina

Messaggiodi kikko54 il Mar 27 Nov, 2007 11:09 pm

Bene, questa mattina alzato di buon ora, alle 7, nn vedevo nulla un nebbione o nuvole basse...mah nn so, cmq tutto bello bagnato e mi son detto ancora un oretta di sonno me la faccio.
Colazione alle 8e30...ancora nebbioso...però mi vesto e parto.
Lascio l'auto a Brumano e salgo direzione stanga...mezz'oretta e ci sono .. sempre in mezzo al nebbione...mah avrò fatto bene.?..sono tutto bagnato ... umidità pazzesca.
Inizio la sterrata e salendo qualcosa succede...inizia ad aprirsi
Immagine
proseguo con decisione, non vedo ancora il cielo...ma i presupposti ci sono....poco oltre si apre lo spettacolo
Immagine
In men che non si dica arrivo alla colma...sono curioso di vedere da sopra (1400 ca) cosa si vede....ecco
Immagine
quella che si vede è Valcava con il Linzone sulla sx...per il resto.... spettacolo e basta!
Ultimo sguardo e anche il resegone è nelle nuvole....
Immagine
Giretto sui panettoni a prendere un pò d'aria fresca e spaziare un pò con la fantasia..qualche scivolone sui pratoni annegati e via a casa...anche oggi abbiamo respirato e riempito le gobbette per la settimana sssì a_45
kikko54

[punt] 07/12/2007 "ambrosino valdimagnino"

Messaggiodi kikko54 il Mer 05 Dic, 2007 9:15 pm

ore 9.00 a S.Omobono Terme al parcheggio presso il campo sportivo venerdì 07/12/2007.
Salita semimeccanizzata (auto + mtb) al Pallio - panettoni - vanoncini ...in alternativa "sentiero camosci" - Fuipiano - risto "Canella" x spuntino gastronomico - dopo....a seconda del terreno e del tempo discese e risalite fino a S.Omobono terme.
a_14 a_45

elenco bikers

kikko
dindo (forum-mtb)
femo (forum-mtb)
dario (forum-mtb)
e...?
kikko54

Re: Valle Imagna - [punt] 07/12/2007 "ambrosino valdimagnino"

Messaggiodi cllocate il Gio 06 Dic, 2007 4:37 pm

@ kikko