www.mtbinvalbrembana.it

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

Integrale bike - www.mtbinvalbrembana.it

Messaggiodi cllocate il Dom 18 Nov, 2007 10:25 pm

ziobike ha scritto:mi spiego meglio, usando solo la bici, no auto, partendo dal centro di ponte san pietro, dove è meglio dirigersi? sto pensando ke se faccio il giro nel pom ho poche ore di luce....

Scusa il ritardo, ma sono rientrato solo ora.

Integrale bike io di solito ( quando sono allenato) faccio : Ponte San Pietro - Palazzago-Colle Pedrino-Valcava ripetitori-Linzone- Roncola- Mulattiera che si prende nei pressi della chiesa sino a Almenno San Bartolomeo e ritorno.

Discesa spettacolare e salita ...... "altrettanto" a_14

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Re: www.mtbinvalbrembana.it

Messaggiodi ziobike il Dom 18 Nov, 2007 11:16 pm

Integrale bike io di solito ( quando sono allenato) faccio : Ponte San Pietro - Palazzago-Colle Pedrino-Valcava ripetitori-Linzone- Roncola- Mulattiera che si prende nei pressi della chiesa sino a Almenno San Bartolomeo e ritorno. Discesa spettacolare e salita ...... "altrettanto"

quanto ci metto?
questa estate con la mia precedente biga, una deca 5,2, ho fatto psp/almenno/roncola e scendendo x la valle imagna di nuovo almenno e psp,circa 3 ore + o - è uguale?
nn capisco palazzago/colle pedrino come sia il tragitto... a_34
ciao&grazie
ziobike

Iscritto: Ven 16 Nov, 2007 7:57 pm

Messaggiodi cllocate il Dom 18 Nov, 2007 11:42 pm

ziobike ha scritto:nn capisco palazzago/colle pedrino come sia il tragitto... ciao & grazie

Molto sommariamente il percorso è questo sotto, comunque io da Ponte ad arrivare in cima al Linzone ci metto circa 3 ore sono sempre quasi 1200m. di dislivello. Da Palazzago a Collepedrino c'è una salita moooolto impegnativa su asfalto, poi nei pressi della cava la strada spiana e si sale più tranquillamente.

Per la discesa dipende molto da come uno la intende comunque in un paio di ore torno a Ponte, facendo Linzone / Roncola su sentiero e la mulattiera da Roncola ad Almenno S.B. e poi San Tomè-Brembate a_14

Immagine

a_18
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi kikko54 il Dom 18 Nov, 2007 11:57 pm

ziobike ha scritto:
Integrale bike io di solito ( quando sono allenato) faccio : Ponte San Pietro - Palazzago-Colle Pedrino-Valcava ripetitori-Linzone- Roncola- Mulattiera che si prende nei pressi della chiesa sino a Almenno San Bartolomeo e ritorno. Discesa spettacolare e salita ...... "altrettanto"

quanto ci metto?
questa estate con la mia precedente biga, una deca 5,2, ho fatto psp/almenno/roncola e scendendo x la valle imagna di nuovo almenno e psp,circa 3 ore + o - è uguale?
nn capisco palazzago/colle pedrino come sia il tragitto... a_34
ciao&grazie

una strada è quella che dice cllocate..impegnativa la salita fino alla cava
un'altra..forse la + facile è da almenno s.s. salire in roncola dalla strada...è bella al sole e di pendenza costante..ideale nelle giornate fredde... e poi costa imagna e su a valcava sempre su bitume...poco + di un ora alla roncola e un altra ora a valcava
per la discesa quoto cllocate fatta oggi da roncola ad almenno bella e tosta
tanto ci ritorno prossimamente se vuoi andiamo insieme
ciao K
kikko54

Iscritto: Lun 30 Gen, 2006 7:59 pm

Messaggiodi cllocate il Lun 19 Nov, 2007 12:09 am

Io normalmente salgo da Collepedrino per svariati motivi innanzitutto oltre Palazzago il traffico è scarsissimo, oltre Collepedrino è inesistente perchè c'è la sbarra ed è strada privata. Oltre che essere interamente al sole.

Mentre in mattine come oggi portarsi sul versante nord del Linzone da Roncola per raggiungere Costa Imagna a livello di temperature vuol dire farsi del male, condivido che da Collepedrino la salita è molto più cattiva.

a_18
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi kikko54 il Lun 19 Nov, 2007 12:20 am

infatti ho scritto solo che si può fare come alternativa ad una salita impegnativa...cmq il tratto da roncola a valcava è quasi interamente al sole....a meno che non lo si percorra prima delle 8 mattutine....cosa credo molto improbabile a_6
kikko54

Messaggiodi cllocate il Lun 19 Nov, 2007 12:25 am

kikko54 ha scritto:infatti ho scritto solo che si può fare come alternativa ad una salita impegnativa... cmq il tratto da roncola a valcava è quasi interamente al sole.... a meno che non lo si percorra prima delle 8 mattutine.... cosa credo molto improbabile

Tanto è vero che da bambini noi si andava a "sciare " sui prati della Canale, abitudine che dura tutt'ora, dove la neve di novembre va via a marzo quando va bene. a_6

I versanti nord sono notoriamente più freddi dei sud esposti al sole. Dopo ti lamenti perchè prendi il freddo quando vai in bike. a_34
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi kikko54 il Lun 19 Nov, 2007 12:35 am

cllocate ha scritto:Tanto è vero che da bambini noi si andava a "sciare " sui prati della Canale, abitudine che dura tutt'ora, dove la neve di novembre va via a marzo quando va bene. I versanti nord sono notoriamente più freddi dei sud esposti al sole. Dopo ti lamenti perchè prendi il freddo quando vai in bike.

se parli della zona del Pertus... ti do ragione... quella rimane ancora + nascosta ed è molto interna alla valle imagna...è una questione di posizione oltre che essere a nord completamente e la neve rimane ancke per l'altezza cmq sopra i 1300 mt....mentre la strada rimane a NE ed il sole la mattina lo prende...rimane ilfatto che sei sopra i 1000 mt e non può certamente di questa stagione fare molto caldo

cmq non è una polemica con te ci mancherebbe a_11

notte
kikko54

Messaggiodi cllocate il Lun 19 Nov, 2007 12:44 am

kikko54 ha scritto:se parli della zona del Pertus... ti do ragione... quella rimane ancora + nascosta ed è molto interna alla valle imagna...è una questione di posizione oltre che essere a nord completamente e la neve rimane ancke per l'altezza cmq sopra i 1300 mt....mentre la strada rimane a NE ed il sole la mattina lo prende...rimane ilfatto che sei sopra i 1000 mt e non può certamente di questa stagione fare molto caldo cmq non è una polemica con te ci mancherebbe... notte

Non parlo di Pertus parlo dei prati che ci sono oltrepassato la Roncola quella zona è chiamata la "Canal", in quel versante è vero che il sole arriva in inverno ma ci sta veramente poco giusto il tempo di portarci i bambini con il bob.

Mentre sul versante che guarda la pianura non c'è traccia di neve da settimane.
Questo solo per non dare indicazioni sbagliate , infatti ieri mattina con bip bip abbiamo visti parecchi ciclisti arrivare in piazza della Roncola ma di questa stagione quasi nessuno va oltre e men che meno avventurarsi in una discesa su Capizzone con la strada brinata.
Guide MTB
cllocate

PrecedenteProssimo

Torna a Mountain Bike in Valle Brembana