ADSL in Alta Valle Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggiodi ghia il Mar 18 Mar, 2008 9:00 pm

Allora due esempi chiarificatori :
A Piazza Brembana contratto Adsl alice flat 2 Mb euro 19,95 mese .. Scarichi a velocità max di 240 kbs
Da Piazza Brembana in su, sia verso Foppolo che verso Mezzoldo, contratto Adsl flat 2 Mb euro 19,95 mese .. Scarichi a velocità max di 70 Kbs.
Questo non avviene se usate un programma di file Sharing come eMule o BitTorrent che girando su server P2P deve passare da filtri e incolonnamenti vari. Esiste infatti un insieme di configurazioni e modifiche da apportare al proprio sistema che solo in pochi casi migliorano le prestazioni della nostra connessione ma sono molto rari, a volte aumentando la vulnerabilità del nostro SO.

Queste velocità non precise al 100% sono state registrate utilizzando uno dei migliori speedtest presenti in rete : http://www.speedtest.net/
Purtroppo questo accade per quello per cui ci battiamo in questo forum... a_19

Grazie a tutti un saluto
GHIA a_45
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mer 30 Apr, 2008 2:25 pm

Da questa settimana ADSL attiva anche a Carona... a_14
in alta valle (ramo Fondra) manca solo Valleve poi e' coperta tutta.

sempre piu'.. incubi durante la notte..!!! a_111
ma che fine fara' il progetto wireless Valle Brembana ??? a_34
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi Paolo il Mer 30 Apr, 2008 3:35 pm

IW2LBR ha scritto:ma che fine fara' il progetto wireless Valle Brembana ??? a_34

Sarebbe interessante saperlo, in effetti...
Sul sito della provincia non ci sono notizie recenti, ma la predisposizione delle offerte per i privati non è più di loro competenza: il responsabile, che avevo contattato tempo fa via mail, mi aveva spiegato che la palla passava alla Infracom, una volta connessi gli edifici comunali.
Sul sito di quest'ultima non ho trovato informazioni utili (e oggi non ho voglia/tempo di inviare mail...).

L'adsl è una buona cosa per i residenti (a patto che le prestazioni siano decorose), ma per la moltitudine di seconde case una soluzione wireless a consumo (ammesso e non concesso che non preveda canoni mensili fissi come quello richiesto per la linea telefonica su cui si basa l'adsl) sarebbe sicuramente più appetibile.

Mi sa che se si continua così l'investimento per il wireless sarà a fondo perduto (visto che cominciano a diffondersi le chiavette usb per la connessione umts/gprs.
Paolo

Iscritto: Mer 19 Feb, 2003 5:07 am

Messaggiodi ghia il Mer 30 Apr, 2008 6:12 pm

Credo sia opportuno dire che le connessioni con tecnologia UMTS e la lentissima GPRS sono un pò come una seconda casa, da utilizzare quindi solo per aggiornamenti o connessioni sporadiche quando fuori dalla propria abitazione o postazione di lavoro, dove installata una più stabile connessione alla rete via cavo.

Queste tipologie di connessioni infatti richiedono, quasi nella totalità dei casi, un canone di abbonamento mensile a traffico limitato che non è sicuramente conveniente a chi utilizza internet per scaricare file di grosse dimensioni visualizzare filmati in rete e navigare per lungo tempo anche se con profilo di abbonamento flat.

Da quello che ho letto sul progetto WIRELESS, stanziato dalla provincia e gestito nella quasi totalità da INFRACOM, non mi risulta sia previsto un piano di abbonamento di tipo a consumo, ma solo a canone fisso mensile.

E' importante, secondo mè, continuare a insistere e pretendere che TELECOM adegui le linee adsl in alta valle brembana, oggi infatti per un abbonamento di tipo flat navighiamo solo a 640 Kbs, agli standard attualmente in uso in Italia, 7 Mb, e sempre più pubblicizzati su tutti i canali d'informazione.

Grazie per l'attenzione
Ciao GHIA a_45
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Messaggiodi giorgiobg il Mer 07 Mag, 2008 8:57 am

Volevo segnalare che nei comuni di Santa Brigida, Averara e Cusio (altri non so) l'adsl non funziona, appare collegata, la portante è attiva ma è impossibile navigare. Dopo numerose telefonate al 187, hanno detto che c'è un problema in centrale e che per domani mattina dovrebbero risolvere... chissà se sarà vero...è dal 28 aprile che è così! Chiedo ai residenti di queste zone di telefonare al 187 e sollecitarli a risolvere il problema.
giorgiobg

Iscritto: Mar 16 Ott, 2007 12:58 pm

Messaggiodi laudix il Mer 07 Mag, 2008 4:05 pm

Ciao a tutti.

Volevo segnalare che questi due provider "Ariadsl e Linkem" stanno iniziando ad attivare il servizio WiMax in alcune regioni (prossimamente anche a brescia, per stare nelle vicinanze).
Consiglio di seguirli perche potrebbero sbarcare anche in valle.

Spero di aver fatto cosa gradita.

saluti

Salvatore
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 10:05 pm

Messaggiodi gturchi il Sab 10 Mag, 2008 1:25 pm

Ciao a tutti!

Durante questo week-end ho attivato la mia "nuova" ADSL Alice a Cusio. Tuttavia sia ieri che oggi, e nonostante varie chiamate al 187, benche' il modem sembri agganciarsi e ottenere l'indirizzo IP senza problemi, e' di fatto impossibile alcuna navigazione: apparentemente la banda disponibile effettiva e' nell'ordine di 0,1 kbps (si', quando va bene 100 bit al secondo di media, 0,2% di un modem...).
Per caso anche altri hanno analoghi problemi?

Ciao,
GT
gturchi

Iscritto: Sab 29 Nov, 2003 1:26 am

Messaggiodi pietroartemio il Dom 11 Mag, 2008 8:58 am

Ciao, io abito saltuariamente a Piazzatorre. ADSL funziona regolarmente. Solamente un mese fa per due giorni non ha funzionato. La velocità è discreta, niente a che vedere con la 20 MB che dispongo a Dalmine.
Cordiali saluti.
pietroartemio

Iscritto: Mar 11 Feb, 2003 2:28 am

Messaggiodi giorgiobg il Lun 12 Mag, 2008 2:58 pm

anche io avevo gli stessi problemi, dopo tante telefonate al 187 da domenica tutto funziona normalmente
giorgiobg

Iscritto: Mar 16 Ott, 2007 12:58 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana