ADSL in Alta Valle Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggiodi ghia il Lun 11 Feb, 2008 10:21 pm

Buon giorno a tutti.
Sono un valligiano come voi che da qualche anno usufruisce della banda larga fornita, e molto attesa, da Telecom nei nostri comuni. Purtroppo però mi sono reso conto ben presto che la mia connessione non era poi così ottimale, specialmente dopo i numerosi spot pubblicitari che ripetutamente citavano il mio abbonamento, con lo stesso canone, ma con velocità ben diverse.

Parlandone con alcuni amici che utilizzano come me la banda larga ho scoperto, chiamando il numero Telecom 892187, che la centrale alla quale ci allacciamo e di tipo MINISLAM, quindi con grosse limitazioni in misura di velocità circa 640 Kbs, le centrali tradizionali utilizzate di norma invece sono di tipo SLAM, quindi con velocità variabili da 7 Mb a 20 Mb circa.
La bella notizia è, spiega l'operatore di Telecom , che Telecom stessa non ha nessun interesse a mantenere in vita le centrali MINISLAM ormai obsolete, ma intende sostituirle con le più moderne SLAM.

L'operatore inoltre spiega che questa conversione può avvenire solo a seguito di richieste inviate a Telecom via fax al numero 803 308 187 dal privato cittadino, da esercizi commerciali e dalle amministrazioni comunali interessate.
Fatevi avanti e richiedete a Telecom che vi sia fornito il servizio adsl per il quale avete pagato o avete intenzione di sottoscrivere, senza alcuna limitazione.

Ciao ciao IL GHIA a_45 a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di ghia su Ven 15 Feb, 2008 11:30 pm, modificato 2 volte in totale.
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Re: Banda larga in valle Brembana

Messaggiodi Ade il Ven 15 Feb, 2008 11:01 pm

Ciao a tutti,
sono fresco di iscrizione e questo è il mio primo post.

Intanto ringrazio il ghia per l'argomento trattato.
Del resto anche io ho cercato info a questo proposito e devo dire che forse ora qualche dettaglio in più è a disposizione di tutti noi ...
Penso sia superfluo far notare come il canone d'abbonamento sia lo stesso per tutti, ma la velocità varia e di parecchio!
Credo sia indispensabile muoversi su più fronti per spingere la telecom a risolvere il problema e dotare finalmente anche gli utenti dell'alta valle di un servizio realmente efficiente (si legga adsl fino a 7 mega).
Per fare questo credo che il primo passo da fare sia inviare tantissimi fax di protesta al numero telecom 803 308 187 e sollecitare i nostri amministratori locali a muoversi nella stessa direzione.
Inutile dire che in questi casi l'unione fa la forza!!!!!!
Ade

Iscritto: Mar 12 Feb, 2008 10:36 pm

Re: Banda larga in valle Brembana

Messaggiodi slayer il Ven 15 Feb, 2008 11:11 pm

Ade ha scritto:Per fare questo credo che il primo passo da fare sia inviare tantissimi fax di protesta al numero telecom 803 308 187 e sollecitare i nostri amministratori locali a muoversi nella stessa direzione. Inutile dire che in questi casi l'unione fa la forza!!!!!!

QUOTO!
Riempiamoli di fax di protesta richiedendo gli adeguamenti del caso per poter usufruire del servizio per il quale paghiamo!
SlayTer
Moderatore Forum Val Brembana
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
slayer

Iscritto: Mer 26 Feb, 2003 5:48 pm

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggiodi ghia il Mer 27 Feb, 2008 5:01 pm

Buon giorno
Ecco cosa scrivere nel fax da inviare al numero 803 308 187 di TELECOM per richiedere il giusto adeguamento del vostro abbonamento.

"Spett. Telcom Italia,

il/la sottoscritto/a ……………………………………………………………….
residente a ……………………………………………………………….
in via ………………………………………………………………… al numero …………………..
N. tel. ………………………………………………………………….
Cellulare ………………………………………………………………….
Email ………………………………………………………………….
Codice fiscale …………………………………………………………………..

titolare di un abbonamento ALICE adsl di tipo ………………….. dal …………………………….
al costo di euro ……….. (mensili/orari/per week end)

CHIEDE

quando potrà finalmente usufruire della tanto pubblicizzata ADSL FLAT FINO A 7 MEGA (l’adsl flat con più velocità, allo stesso prezzo).
Resto in attesa di una vostra gentile, e mi auguro soddisfacene risposta e porgo distinti saluti.

In fede

Mandatene più che potete E' UN VOSTRO DIRITTO RICEVERE CIO' PER CUI PAGATE !!! a_45
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mer 27 Feb, 2008 5:22 pm

Ottimo ghia... a_14
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi pietroartemio il Ven 29 Feb, 2008 5:53 pm

Verso fine gennaio ho fatto installare nell'abitazione di PZT il telefono (telecom) e quindi richiesto l'ADSL. A tutt'oggi non sono riuscito ad avere una linea decente. Già abituato, a casa mia in Dalmine, ad internet da quelle lentissime di alcuni anni fa, passando quindi alla FLAT 7 MB e da alcuni mesi a quella di 20 MB, la velocità attuale e le cadute di linea a PZT sono paragonabili a quelli di 10 anni fa. E' come essersi calati nel terzo mondo. Telecom è stata avvertita del disservizio. Temo che non ci sia nulla da fare per migliorare la linea. Ovviamente constato che pur essendo noto che internet veloce porta sviluppo, la questione lascia indifferenti gli Amministratori pubblici. Evidentemente da quando gli è stata regalata (" a gratis") la Wireless hanno risolto i loro problemi, e gli altri si arrangino. E poi si fanno mega incontri, si strombazza sui giornali e sulla TV, si fanno dichiarazioni, sulla necessità di sviluppare l'attività lavorativa in valle, e tutto rimane come prima. Ciascuno s'arrangi come può.
pietroartemio

Iscritto: Mar 11 Feb, 2003 2:28 am

Messaggiodi cllocate il Ven 29 Feb, 2008 5:58 pm

Ma una curiosità come mai anche Sedrina è fuori dal giro dell'ADSL
visto che comunque l'ADSL arriva anche più a nord a_34 a_34

a_18
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi pietroartemio il Ven 29 Feb, 2008 6:15 pm

Accertati bene con Telecom. La politica di espansione dell'ADSL è dettata dal bisness e dalla pressione delle autorità del luogo. Penso che prima o poi arriverà anche li. D'altra parte è già arrivata (Telecom) a Piazzatorre !! Proprio in leggero anticipo alla Wireless, i cui costi di abbonamento non li conosco ancora. Non illuderti sulla velocità ed affidabilità della linea : sarà da terzo mondo. In compenso, però gli abitanti di PZT si possono godere tutti i giorni la vista dell'anfiteatro, fulgido esempio della genialità degli abitanti.
pietroartemio

Iscritto: Mar 11 Feb, 2003 2:28 am

Messaggiodi cllocate il Ven 29 Feb, 2008 6:18 pm

pietroartemio ha scritto:Accertati bene con Telecom. La politica di espansione dell'ADSL è dettata dal bisness e dalla pressione delle autorità del luogo. Penso che prima o poi arriverà anche li. D'altra parte è già arrivata (Telecom) a Piazzatorre !! Proprio in leggero anticipo alla Wireless, i cui costi di abbonamento non li conosco ancora. Non illuderti sulla velocità ed affidabilità della linea : sarà da terzo mondo. In compenso, però gli abitanti di PZT si possono godere tutti i giorni la vista dell'anfiteatro, fulgido esempio della genialità degli abitanti.

Io non sono di Sedrina ma un utente si lamentava della difficoltà di usare Google Earth per aprire alcuni file che avevo inserito nel sito MTBinValBrembana, e trovavo strano che a Piazzatorre seppur lenta arrivi e Sedrina NO a_34

a_18
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Prossimo

Torna a Novità in Valle Brembana