ADSL in Alta Valle Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da ghia »

Buon giorno a tutti.
Sono un valligiano come voi che da qualche anno usufruisce della banda larga fornita, e molto attesa, da Telecom nei nostri comuni. Purtroppo però mi sono reso conto ben presto che la mia connessione non era poi così ottimale, specialmente dopo i numerosi spot pubblicitari che ripetutamente citavano il mio abbonamento, con lo stesso canone, ma con velocità ben diverse.

Parlandone con alcuni amici che utilizzano come me la banda larga ho scoperto, chiamando il numero Telecom 892187, che la centrale alla quale ci allacciamo e di tipo MINISLAM, quindi con grosse limitazioni in misura di velocità circa 640 Kbs, le centrali tradizionali utilizzate di norma invece sono di tipo SLAM, quindi con velocità variabili da 7 Mb a 20 Mb circa.
La bella notizia è, spiega l'operatore di Telecom , che Telecom stessa non ha nessun interesse a mantenere in vita le centrali MINISLAM ormai obsolete, ma intende sostituirle con le più moderne SLAM.

L'operatore inoltre spiega che questa conversione può avvenire solo a seguito di richieste inviate a Telecom via fax al numero 803 308 187 dal privato cittadino, da esercizi commerciali e dalle amministrazioni comunali interessate.
Fatevi avanti e richiedete a Telecom che vi sia fornito il servizio adsl per il quale avete pagato o avete intenzione di sottoscrivere, senza alcuna limitazione.

Ciao ciao IL GHIA a_45 a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di ghia il venerdì 15 febbraio 2008, 23:30, modificato 2 volte in totale.
Ade
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:36

Re: Banda larga in valle Brembana

Messaggio da Ade »

Ciao a tutti,
sono fresco di iscrizione e questo è il mio primo post.

Intanto ringrazio il ghia per l'argomento trattato.
Del resto anche io ho cercato info a questo proposito e devo dire che forse ora qualche dettaglio in più è a disposizione di tutti noi ...
Penso sia superfluo far notare come il canone d'abbonamento sia lo stesso per tutti, ma la velocità varia e di parecchio!
Credo sia indispensabile muoversi su più fronti per spingere la telecom a risolvere il problema e dotare finalmente anche gli utenti dell'alta valle di un servizio realmente efficiente (si legga adsl fino a 7 mega).
Per fare questo credo che il primo passo da fare sia inviare tantissimi fax di protesta al numero telecom 803 308 187 e sollecitare i nostri amministratori locali a muoversi nella stessa direzione.
Inutile dire che in questi casi l'unione fa la forza!!!!!!
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Banda larga in valle Brembana

Messaggio da slayer »

Ade ha scritto:Per fare questo credo che il primo passo da fare sia inviare tantissimi fax di protesta al numero telecom 803 308 187 e sollecitare i nostri amministratori locali a muoversi nella stessa direzione. Inutile dire che in questi casi l'unione fa la forza!!!!!!
QUOTO!
Riempiamoli di fax di protesta richiedendo gli adeguamenti del caso per poter usufruire del servizio per il quale paghiamo!
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da ghia »

Buon giorno
Ecco cosa scrivere nel fax da inviare al numero 803 308 187 di TELECOM per richiedere il giusto adeguamento del vostro abbonamento.

"Spett. Telcom Italia,

il/la sottoscritto/a ……………………………………………………………….
residente a ……………………………………………………………….
in via ………………………………………………………………… al numero …………………..
N. tel. ………………………………………………………………….
Cellulare ………………………………………………………………….
Email ………………………………………………………………….
Codice fiscale …………………………………………………………………..

titolare di un abbonamento ALICE adsl di tipo ………………….. dal …………………………….
al costo di euro ……….. (mensili/orari/per week end)



CHIEDE

quando potrà finalmente usufruire della tanto pubblicizzata ADSL FLAT FINO A 7 MEGA (l’adsl flat con più velocità, allo stesso prezzo).
Resto in attesa di una vostra gentile, e mi auguro soddisfacene risposta e porgo distinti saluti.




In fede

Mandatene più che potete E' UN VOSTRO DIRITTO RICEVERE CIO' PER CUI PAGATE !!! a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Ottimo ghia... a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da ghia »

pietroartemio ha scritto:Verso fine gennaio ho fatto installare nell'abitazione di PZT il telefono (telecom) e quindi richiesto l'ADSL. A tutt'oggi non sono riuscito ad avere una linea decente. Già abituato, a casa mia in Dalmine, ad internet da quelle lentissime di alcuni anni fa, passando quindi alla FLAT 7 MB e da alcuni mesi a quella di 20 MB, la velocità attuale e le cadute di linea a PZT sono paragonabili a quelli di 10 anni fa. E' come essersi calati nel terzo mondo. Telecom è stata avvertita del disservizio. Temo che non ci sia nulla da fare per migliorare la linea. Ovviamente constato che pur essendo noto che internet veloce porta sviluppo, la questione lascia indifferenti gli Amministratori pubblici. Evidentemente da quando gli è stata regalata (" a gratis") la Wireless hanno risolto i loro problemi, e gli altri si arrangino. E poi si fanno mega incontri, si strombazza sui giornali e sulla TV, si fanno dichiarazioni, sulla necessità di sviluppare l'attività lavorativa in valle, e tutto rimane come prima. Ciascuno s'arrangi come può.
Sono pienamente d'accordo con te, anche se non pretendiamo di avere una linea adsl a 20 MB ma solo quella per cui paghiamo l'abbonamento " ALICE 7 MB " abbonamento tutt'ora offerto in copertura di zona da Telecom, infatti la velocità attuale e di soli 640 Kbs, per spiegarmi: provate a visualizzare un filmato online " bè mettetevi comodi e prendete una giornata di ferie".
Per quanto riguarda le amministrazioni comunali ti posso dire che non tutte sono state ancora informate del problema ma ti prometto che si farà al più presto. Ricordo inoltre che, come già scritto nel post precedente, anche il privato cittadino che in valle possiede un abbonamento ALICE ADSL deve, tramite fax, inviare la richiesta a Telecom: insomma bisogna tartassarli di fax.

Che dire poi sulla famigerata WIRELESS installata nei comuni, ne avrei di cose, provate dai fatti, da dire su questa " presunta performante velocità " promessa da questa rete cosi tanto esaltata, ma ne parleremo più avanti; anche perchè girando per la valle ho sentito che qualche amministrazione comunale non sia cosi contenta della connessione offerta gratuitamente e pensa già a sostituirla con un abbonamento ADSL ALICE, ma per ora sono solo voci ! .

Ciao a_45
g.mirko
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:15

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da g.mirko »

…Ciao a tutti, io abito Miragolo e da un anno che sono abbonato con Alice flat e per il primo mese mi sembrava di avere trovato una adsl abbastanza decente, scaricavo e navigavo a 64 kb non sono molti (lavoro a Bergamo e con una adsl 20mega) ma meglio che niente, ma passato il primo mese mi sono ritrovato a navigare con una media di 5-10 kb, avrò scritto 4 raccomandate ma senza mai risolvere nulla…

Ora sono quasi tentato di fare adsl di fastweb per aziende ( perché in possesso di partita iva) ma costa un casino, ma purtroppo con una velocità così non posso andare avanti, visto che mi serve per collegarmi anche per l’ufficio. Ho chiamato anche un amico che lavora in telecom e mi ha detto che per il momento non hanno intenzione di fare niente…
Voi avete novità….

Ciao a tutti… Grazie…

a_45
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da president »

io sono di Lenna e perciò non ho mai avuto problemi di ADSL. Se non ricordo male sono 4 anni ormai che funziona benino. Prima con telecom e adesso ho tele 2 dopo mille problemi di passaggio.
io capisco le esigenze di chi abita lontano dai principali centri di avere una rete veloce e funzionale ma capisco del resto anche i piccoli comuni che possono avere difficoltà di bilancio.
L'ADSL non è vitale, molto meglio avere un acquedotto che non è un colabrodo.

Per quanto riguarda la montagna da abbattere, credo che sia stata una provocazione niente di più. Per quanto rigurda l'anfiteatro( Piazzatorre) non è poi una cosa tanto brutta e inutile.
Girate le spalle a quell'opera e poi ditemi cosa vedete di veramente brutto.
VBCC LOGIstar
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

Re: ADSL in Alta Valle Brembana

Messaggio da ghia »

president ha scritto:io sono di Lenna e perciò non ho mai avuto problemi di ADSL. Se non ricordo male sono 4 anni ormai che funziona benino. Prima con telecom e adesso ho tele 2 dopo mille problemi di passaggio.
io capisco le esigenze di chi abita lontano dai principali centri di avere una rete veloce e funzionale ma capisco del resto anche i piccoli comuni che possono avere difficoltà di bilancio.
L'ADSL non è vitale, molto meglio avere un acquedotto che non è un colabrodo.
Tieni presente però che i problemi di velocità discussi riguardano i comuni compresi nel progetto di TELECOM "ANTI DIGITAL DIVIDE "per l'estensione della copertura adsl nelle zone non raggiunte dal servizio.

Questo progetto infatti prevede due tipi di estensione, uno con velocità di 7mb e quindi in linea con il canone di abbonamento pagato, uno a velocità limitata a 640 kbs e quindi non consono al canone di aabonamento richiesto ( lo stesso della 7 mb ).

Esiste infatti sul sito ufficiale "http://adsl.alice.it/navigare/alice_7me ... _index_1_2" un elenco dei comuni interesati dal progetto differenziati per tipologia di velocità.

Risulta quindi che da Piazza Brembana tutti i comuni in elenco fanno parte del progetto Telecom con velocità massima di 640 kbs invece dei 7 mb PAGATI IN ABBONAMENTO !!!

Le amministrazioni comunali non possono fare altro che richiedere a Telecom che sul proprio territorio ci sia una copertura adsl adeguata ai canoni di abbonamento richiesti per la fornitura del servizio ai cittadini.

Ciao a_45
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”