20° anniversario Alluvione Val Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: slayer, bashir.it

20° anniversario Alluvione Val Brembana

Messaggiodi meteopedro » gio 19 lug, 2007 10:41 am

Mi sembra strano che nel "forum"
nessuno si sia ricordato!!!!

una foto di quei giorni
Immagine
Shot at 2007-07-19
meteopedro

Messaggiodi guyciman » gio 19 lug, 2007 6:26 pm

...se volete dare un occhiata io oggi ho scritto un pezzo nel mio blog

http://stazioneparadiso.simplicissimus. ... -1987.html
guyciman

Messaggiodi cllocate » gio 19 lug, 2007 7:41 pm

guyciman ha scritto:...se volete dare un occhiata io oggi ho scritto un pezzo nel mio blog
http://stazioneparadiso.simplicissimus. ... -1987.html

Un benvenuto a guyciman nel forum di valbrembanaweb, a_14

complimeti per il pezzo, io sono di Ponte San Pietro e ben conosco i luoghi che citi, peraltro io quei momenti mi trovavo tra San Giovanni e San Pellegrino nel tentativo di cercare un ponte agibile per attraversare il Brembo visto che quello di San Giovanni era chiuso, e prima di arrivare al ponte di Dossena attraversato per paura a folle velocità ho avuto il tempo di aver paura del fiume che al ponte di dossena era a filo della strada.
cllocate

Messaggiodi IW2LBR » gio 19 lug, 2007 11:07 pm

meteopedro oltre che un ottimo poeta dialettale.... e' anche appassionato di fotografia.. nel lontano 18 Luglio 1987 lui era li sul fiume Brembo a Branzi a fotografare i ponti che crollavano.... alcune immagini sono inedite...

ne abbiamo fatto una gallery fotografica:

Il Brembo a Branzi e nella Valle dell'Olmo
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi kenny » ven 20 lug, 2007 9:53 am

spettacolari e tremende al contempo.

Io allora non ero ancora arrivato in valle. Alcuni posti stento a riconoscerli, in particolare il mare di ghiaia di PZT da dove è fotografato? La casa fotografata esiste ancora?
kenny

Messaggiodi bashir.it » ven 20 lug, 2007 10:00 am

20° anni fa ... non è passato poi tanto tempo, anche se, dalla documentazione video e fotografici, sembra che sia un'altra epoca.

Quel giorno (avevo poco più di 7 anni) ero appena tornato dalle Puglie, pronto a salire a Piazzatorre. Mi ricordo benissimo la tristezza che mi prese, vedendo le immagini alla televisione, ma anche la meraviglia della settimana dopo, quando riusci a salire a piazzatorre, vedendo le strade pulite.

Quei giorni non solo ci hanno confermato la forza idomita del Brembo
Terra bergamasca, che il Serio bagna e il Brembo innonda - T.Tasso

ma anche la l'operosità e la caparbietà della gente brembana, forte e resistente come il loro fiume.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi cllocate » ven 20 lug, 2007 10:30 am

IW2LBR ha scritto:meteopedro oltre che un ottimo poeta dialettale.... e' anche appassionato di fotografia.. nel lontano 18 Luglio 1987 lui era li sul fiume Brembo a Branzi a fotografare i ponti che crollavano.... alcune immagini sono inedite... ne abbiamo fatto una gallery fotografica: Il Brembo a Branzi e nella Valle dell'Olmo

Impressionante rivedere queste foto, una grande testimonianza.
cllocate

Messaggiodi IW2LBR » ven 20 lug, 2007 10:41 am

Quel giorno ero al lavoro in stazione FF.SS. di BG, al Bar dei ferrovieri nei TG serali era un continuo martellamento di news e collegamenti.. poco o niente immagini.. comunicavano di chiusura strade e che la Valle Brembana era ISOLATA.... capite che le continue notizie allarmanti senza immagini era una preoccupazione maggiore... Una tel. della moglie mi avvertiva dell'accaduto in zona San Giovanni, era rimasta imbottigliata con l'auto in zona giardini pubblici dove l'acqua tracimo' dagli argini...

Finii il turno di lavoro alle 22.00 e armandomi di ostinazione (ostinazione valligiana come dice la strega) decisi di tentare il rientro al QRA famigliare.. ma giunti a Villa d'Almè posto di blocco con tanto di sbarramento... NON SI POTEVA PASSARE...

Conoscendo le strade, decisi di fare il giro dalla Valle Imagna: Strozza -> Berbenno -> Brembilla -> Gerosa -> Taleggio...

Dopo 2 ore circa (tra colonne di auto e piccole frane) giunsi negli orridi di valtaleggio, e qui fu il finimondo.. torrenti che scendevano sulla carreggiata, dai pendii ripidi... grossi massi, buche vistose.. sassolini che picchiavano sul tetto dell'auto, visibilta' nulla... ho passato 10 minuti da incubo... alla seconda Centrale Idroelettrica degli orridi, mi fermarono 2 addetti alla manutenzione strada (alle 2 di notte..!! gloriosi..) che cercavano di sgomberare la strada da 2 grossi massi.... e sentii gridare.. ma lei che ci fa qui... vada via al piu' presto.. lei e' un pazzo... non ha visto i cartelli di STOP a Sottochiesa ???. Sinceramente di cartelli non ne vidi.. ma sicuramente avevo lo sguardo altrove..!!!!

Giunto in zona cimitero di San Giovanni Bianco vidi il centro paese illuminato da grossi fari.. sembrava S. Spina.... avevano installato per la notte grossi fari ai ponti e alla diga di San Giovanni Bianco.. impressionante il Fiume Brembo e molta gente, nonostante l'ora tarda, vigilava sugli argini... in centro San Giovanni era un continuo tremolio del terreno.... anche ad alcune centianaia di metri dal Fiume..

Durante la notte in frazione si sentivano boati molto forti (forse i grossi massi che picchiavano nei piloni dei ponti) e un forte odore di terra e fango (che duro' parecchi giorni)....
Ultima modifica di IW2LBR il ven 20 lug, 2007 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
IW2LBR
Site Admin

Prossimo

Torna a Novità in Valle Brembana