La Baita della Cultura Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatore: IW2LBR

La Baita della Cultura Brembana

Messaggiodi claudio valce » venerdì 24 gennaio 2014, 2:29

Da l'eco di Bergamo

ZOGNO
Nasce la Baita della Cultura Brembana prodotti tipici, artigianato e souvenir

Ospiterà i prodotti tipici della Valle Brembana, dai formaggi al miele, fino alle mele. Quindi l'artigianato,materiale informativo-promozionale
ma anche attività didattiche rivolte a studenti e villeggianti. La "baita della cultura brembana" voluta dalla Comunità montana all'ingresso di Zogno, nei pressi delle grotte delle meraviglie. Dopo circa un anno di lavori l'apertura è prevista entro aprile. La "baita" è ospitata in un edificio privato,ristrutturato e rialzato per dare una forma più "rurale" con un intervento di 94mila euro (fondi europei per la valorizzazione delle tipicità locali) compresi materiale informativo arredo e attività didattiche. gli spazi utilizzati saranno al piano terra, la parte in legno soprastante è stata realizzata solo er dare una forma simil baita all'immobile. Nasce sulla falsariga di strutture già esistenti per esempio in Trentino -spiega il presidente della Comunità montana Alberto Mazzoleni- il turista, prima di lasciare la Valle,potrà fermarsi per portare a casa un ricordo o un prodotto della nostra terra,a iniziare dai formaggi nostra principale ricchezza. Ma saranno ospitati anche corsi didattici rivolti alle scuole e ai villeggianti-aggiunge l'assessore al turismo Giovanni Fattori. La posizione è strategica sarà di fronte alla futura rotatoria della variante in galleria di Zogno,con la possibilità di accesso facilitato sia per chi sale sia per chi scendera dalla valle,un po di parcheggio c'è già ma nell'ambito dei lavori della variante potrebbe essere ampliato. La gestione, tramite bando, è già stata affidata alla "latteria sociale" di Branzi.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Avatar utente
claudio valce
 
Messaggi: 4240
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 16:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: La Baita della Cultura Brembana

Messaggiodi elio.biava » martedì 22 aprile 2014, 12:15

" Oggi, martedì 22 Aprile dalle 17:30 inaugurazione della Baita dei Saperi e dei Sapori, Latteria Sociale di Branzi, a Zogno in Via Grotte delle Meraviglie 142 "

(da info Punto Amico: servizio di acquisto convenzionato dell'associazione commercianti locale)
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 11:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: La Baita della Cultura Brembana

Messaggiodi raptor » martedì 22 aprile 2014, 15:48

arredi in baita...spending review a_34

Immagine
Avatar utente
raptor
 
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 15:39
Località: V.Brembana 560 m.


Torna a Novità in Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite