Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
TARCI
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 11:13
Località: Sedrina mt.325
Contatta:

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da TARCI »

Skiador ha scritto:A Mezzoldo si sono raccolte molte firme ma per il momento dal fronte ADSL nulla si muove (almeno per quanto ne so io..).
non conosco la realtà di Mezzoldo, ma anche a Sedrina c'erano firme e non solo, ma attualmente che dispongono di una Adsl sono solo una piccola percentuale di famiglie (dato che si ripete anche in altre località) il che non giustifica investimenti per la fibra ottica ecc.; un pò più contenuti sono gli investimenti per il Wi-Fi (WiMax...) dove con una antenna si può coprire tutto un paese (un pò come per la televisione; purchè l'antenna ricevente sia "a vista" dalla trasmittente che può essere anche ad 2/3 di Km.

Ma il mio riferimento è al fatto che le pressioni da parte della gente e delle istituzioni dovevano essere fatte anni fa quando c'erano le possibilià economiche per gli investimenti, ma credimi (ho lavorato in Telecom fino al 2000 e in varie aziende di telecomunicazioni dal 2000 al 2006) queste pressioni non sono arrivate perchè non si riteneva fosse prioritario rispetto alle esigenze del territorio; in Valbrembana fino al 2000 la penetrazione dei computer nelle famiglie residenti non raggiungeva il 15%, e negli uffici di via Zanica (la sede della Telecom in Bergamo) questo è significato blocco degli investimenti di sviluppo della rete, finalizzata al servizio Adsl.
Non è che la fibra ottica non ci sia : la prima fibra ottica che da Bergamo arriva a San Pellegrino è stata installata 30 anni fa ! ma non è stata fatta seguire nalle necessarie apparecchiature ecc...
..viaggio senza meta…
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da ghia »

TARCI.HAPPYCIENCY ha scritto: un pò più contenuti sono gli investimenti per il Wi-Fi (WiMax...) dove con una antenna si può coprire tutto un paese (un pò come per la televisione; purchè l'antenna ricevente sia "a vista" dalla trasmittente che può essere anche ad 2/3 di Km.
E si ... ma che fine ha fatto il WiMax ??
Il WiMax, per chi non lo sapesse, è un collegamento internet via radio ad alta velocità, pensate si possono raggiungere i 50 Mb (teorici). In Italia, ad oggi, un solo operatore ,ARIA, ha ottenuto per circa 47 milioni di Euro la licenza per coprire con il segnale tutta la nazione, e ha iniziato lo scorso anno partendo dall'Umbria, regione in cui si trova la sede dell'azienda.
Ma perchè il WiMax non sta già raggiungendo tutte le case ? Valle Brembana compresa ?
Negli accordi di licenza, il governo Italiano ha previsto che gli operatori concessionari dovessero raggiungere con il segnale WiMax prima le aree non ancora coperte dalla banda larga. Entro il 2010, la copertura di ARIA interesserà buona parte delle regioni Italiane tra cui la Lombardia.
Oggi, da quello che mi risulta, l'offerta base è di 15 euro al mese per una connessione con velocità di 4 Mb più 3 euro circa mensili per l'eventuale noleggio del modem.
Credo che sia il momento giusto per sensibilizzare gli enti interessati e le ns. amministrazioni comunali per far si che spingano ad ottenere una ragionevole copertura WiMax del territorio Brembano, dando modo così a tutti i residenti, e non, della Valle Brembana di usufruire degli innumerevoli servizi offerti dalla rete, ne cito uno solo: La CRS (Carta Regionale dei Servizi).

Saluti a_45
Ultima modifica di ghia il sabato 9 gennaio 2010, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da pluto »

il progetto della provincia è andato a rotoli anche per i prezzi eccessivi. Erano partiti con 70/80 euro al mese..a quel c'è chi ha tenuto quella che aveva e gli altri hanno aspettato. Poi all'inizio era rivolto solo alle imprese, oltre naturalmente ai comuni.
Planetel (wifi o wimax, quello che é) in 4 e 4 8 ha fatto il ponte con valcava, e prezzi accessibili. Mi riferiscono che il tutto funziona bene, solo in caso di nebbie dense il segnale non passa, ma in due anni sarà capitato un paio di volte per il tempo che si diradi un po'.
Per la telecom mi pare che in contrali non predisposte per l'adsl arrivi comunque l'hdsl, ma mancano i moduli di centrale per distribuire l'adsl....ma poi magari vende l'hdsl ai vari operatori tipo fastweb che la taglia in più adsl.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da Skiador »

Quasi quasi rimpiango i vecchi tempi della SIP...azienda statale di telefonia. Allora era obbligata dalle leggi in quanto azienda statale a rendere il servizio telefonico disponibile a tutti (perche' considerato primario) comprese le cabine telefoniche anche nei paesi e frazioni piu' sperdute, indipendentemente dagli introiti immediati. Ora conseguentemente alle privatizzazioni, abbiamo da una parte il vantaggio dei prezzi piu' bassi dovuti all'effetto concorrenza (..ma sara' poi cosi' vero?) e dall'altra il considerevole svantaggio che ogni compagnia fa un po' quello che vuole, compreso il sentirsi o meno in dovere di rendere il servizio ADSL (ormai a mio giudizio anch'esso un servizio da considerarsi primario) disponibile a tutti a seconda dei profitti presunti. Penso che dovrebbe comunque esserci una legge che obbliga le compagnie a rendere il servizio a tutti previa la rimozione delle concessioni per operare in territorio nazionale. Si eviterebbero in tal modo molte problematiche date dalla privatizzazione selvaggia (= senza sufficienti regolamentazioni) dei servizi primari...vedasi in un futuro ahime' non piu' cosi' lontano anche la questione dell'acqua (...a_11...scusate l'OT).
Avatar utente
TARCI
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 11:13
Località: Sedrina mt.325
Contatta:

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da TARCI »

pluto ha scritto:..................
Skiador ha scritto:..............
Il problema per il Wi-max e/o wi-fi in Val brembana è lo stesso per cui ancora oggi a secondo del paese o addirittura a secondo della zona del paese, qualcuno vede RAI 1 e 3 ma non vede RAI 2, altri vedono le 3 RAI ma non vedono canale 5 ecc...

Confermo a Pluto che Planetel mi ha dato sino ad ora un servizio eccellente, anche durante le nevicate o temporali.
La capacità non è mai scesa al di sotto dei 2 Mg e funziona discretamente anche il voip verso pstn e skype .

Confermo la giusta osservazione di skiador: con i suoi limiti la Sip era comunque obbligata dal vincolo di servizio telefonico a portare il telefono ovunque; in quei anni ad esempio furono collegati telefonicamente i rifugi alpini, e tutte le frazioni anche le più disperse, con tutte le difficoltà, le lentezze burocatriche ecc.., ma veniva fatto !
..viaggio senza meta…
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da ghia »

Test di velocità TEORICA fatto a Piazza Brembana con contratto ALICE 7 Mb

Immagine

Direi ottimo !!! ...
Saluti a_45
Avatar utente
ghia
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 17:43
Località: Valle Brembana
Contatta:

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da ghia »

Questo è lo stesso test (teorico ma molto affidabile) questa volta fatto a Piazzolo con lo stesso identico contratto Telecom (alice 7Mb ) come a Piazza Brembana.

Immagine

Come si può vedere la differenza è NOTEVOLE nonostante i due utenti, uno a Piazza Brembana l'altro a Piazzolo, hanno sottoscritto lo stesso abbonamento con gli stessi canoni ( euro 19,95) e condizioni contrattuali.

a soli 7 Km di distanza tra i due paesi la connessione è di circa dieci volte inferiore rispetto a Piazza Brembana ...

VERGOGNOSO !!!! a_19
Saluti a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da IW2LBR »

Ciao Ghia..
dai consolati..... il test sulle alture in media valle....
certo Piazzolo.. piu' basso di cosi' non si puo'.!!! ma per noi in frazione.. Piazza Brembana in download e' irraggiugibile..!!! a_19
sempre con con contratto Alice 7 MB

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Banda larga In wireless ok ma quanto costa!!

Messaggio da slayer »

Notizia degli ultimi giorni...dal 1 Luglio 2010 la Banda Larga Infracom a disposizione dei Comuni dell'Alta Valle Brembana verrà definitivamente disattivata nei comuni che sono raggiunti da altri operatori (Telecom)...verrà garantito il servizio solamente nei comuni che non sono raggiunti da nessun servizio DSL/ADSL.
Questo,a quanto pare, è dovuto alla mancanza di fondi in Provincia e dal costo eccessivo del servizio fornito.

-NO COMMENT- a_11
Ultima modifica di slayer il martedì 19 gennaio 2010, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”