Contributi a chi apre negozi in montagna

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Contributi a chi apre negozi in montagna

Messaggio da IW2LBR »

Tratto dal L'Eco di Bergamo del 29 Ottobre 2006

La Regione dà una mano a chi apre negozi in montagna: in palio 708 mila euro

Un negozio di una piccola frazione che chiude è un po' di montagna che muore. La convenzione sottoscritta in Regione con 19 Comunità montane lombarde (quattro bergamasche) tenta di arginare l'esodo. Il Pirellone ha stanziato 4 milioni e 950 mila euro (complessivamente 708 mila alle valli bergamasche), con cui gli enti comunitari potranno attivare bandi locali rivolti alle micro, piccole e medie imprese commerciali, con l'obiettivo di sostenere e sviluppare la rete commerciale nel territorio montano.
«Potranno accedervi – spiega il presidente della Comunità montana Valle Brembana Pietro Busi – coloro che devono mettere a norma o riqualificare la loro attività oppure chi vuole aprirne una ex novo». Purché le dimensioni non siano grandi e siano situate nei centri più piccoli e periferici. Alla Valle Brembana la Regione ha dato 300 mila euro, cui si aggiungono i 150 mila raccolti da Comunità montana, Provincia, Camera di commercio e Consorzio Bim. «Il bando verrà pubblicato nel giro di 15-20 giorni – aggiunge Busi –. Si tratta di un progetto importante, come ha dimostrato la Regione accelerando i tempi di sottoscrizione dell'accordo e delegando alle Comunità montane la responsabilità di verificare che poi gli incentivi vengano utilizzati effettivamente sul territorio. Penso alle frazioni di Zogno, San Pellegrino e San Giovanni Bianco, dove ci sarebbe più bisogno di negozi di prossimità».

Stesso finanziamento di 300 mila euro alle Valle Seriana superiore . Che ha rimandato la sottoscrizione di qualche giorno, visto che la delegazione ha dovuto fare dietrofront imbottigliata in A4 per un incidente, venerdì. Un imprevisto che non blocca però l'iniziativa. «Ai fondi regionali abbiamo aggiunto, tra Comuni e Comunità montana, altri 150 mila euro», precisa il presidente dell'ente comunitario Lucio Fiorina, che punta al coinvolgimento dei privati. «Stiamo lavorando per chiedere anche agli istituti bancari dei contributi a fondo perduto, per portare l'importo complessivo disponibile per i bandi a 900 mila euro». Perché - ricorda Fiorina - «la difesa dei piccoli esercizi è fondamentale per la sopravvivenza in montagna. La chiusura di un negozio è un danno per gli anziani, i portatori di handicap, rendendo per queste persone estremamente complesso l'approvvigionamento dei beni di prima necessità». Anche in Valle Seriana potranno accedere ai bandi coloro che vogliono sistemare spazi, locali e immobili adibiti a esercizi commerciali oppure semplicemente rinnovare banconi e frigo.

A beneficiare dei contributi regionali anche la Comunità montana del Monte Bronzone e Basso Sebino (68 mila euro, più 34 mila cofinanziati dalla Comunità stessa) e Comunità montana della Val di Scalve (40 mila euro la quota del Pirellone, 20 mila dell'ente comunitario).

«Quella che abbiamo di fronte – commenta l'assessore regionale al Commercio Franco Nicoli Cristiani – è una bella sfida. Questa iniziativa, a carattere sperimentale, mette a disposizione risorse significative e realizza un importante passo nella direzione della sussidiarietà. Le Comunità montane avranno la responsabilità di gestire i bandi e individuare gli interventi da sostenere».

Una bella sfida che riguarderà in particolare la Valle Brembana dove, secondo i dati dell'osservatorio regionale sul commercio, risulta che i negozi di vicinato siano più in crisi rispetto ad altre aree lombarde: in particolare il saldo tra negozi chiusi e aperti in Valle Brembana nel 2005 è sotto lo zero di nove unità. L'altro dato negativo nella Bergamasca è quello della Valle Imagna, con un negozio in meno in un anno.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Al Serina
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 22:16
Località: Serina

Messaggio da Al Serina »

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum.
Non si hanno altre novità in riferimento a questa news ??
Grazie a tutti per una risposta
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Messaggio da trevbg »

E qui le amm.ni locali dovrebbero intervenire al più presto!
Guarda che la colpa del diffondersi dei centri commerciali è 'in primis' delle amministrazioni pubbliche che, soprattutto in pianura, hanno rilasciato autorizzazioni a piene mani per la costruzione di super, iper, mega CC!

Non che abbiano riflettuto 10 sec. sulle conseguenze del proliferare di queste strutture: traffico, chiusura dei negozi tradizionale, spopolamento dei centri (persino di Bergamo stessa!) etc

Persino in valle han fatto un piccolo scempio secondo me: a S. Giovanni per costruire un supermercato hanno dato l'autorizzazione di sventrare il giardino di una bella villa in stile primi '900 che c'e' giusto all'ingresso del paese.

Se proprio si doveva fare, non si poteva cercare un posto un po' più adeguato???

No comment

a_11
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Messaggio da fantasia »

non che abbiano riflettuto 10 sec. sulle conseguenze del proliferare di queste strutture: traffico, chiusura dei negozi tradizionale, spopolamento dei centri (persino di Bergamo stessa!) etc


salvo poi ritrovarsi con strade e svincoli tangenziali impraticabili, come succede ad esempio a carugate.....
però è vero il discorso sul differenziarsi: prodotti nuovi, tipici, intriganti, che poi quando si entra, si acquista anche il resto.
rischiare un po' insomma
lorenacaliffo
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 13:43
Località: provincia milano

crisi del commercio in valle Brembana

Messaggio da lorenacaliffo »

salve a tutti,è la prima volta che entro in questo forum.
E' vero che l'aspetto è molto desolante nel vedere molti negozi chiudere, ma non in tutta la valle accade ciò. avete presente S. Brigida? Il ristorante dell'Ivan lavora molto tutto l'anno e non credo risenta della crisi, anche la macelleria va a gonfie vele; e allora cosa influisce al buon andamento di una attività? forse dipende dal settore merceologico,oppure dalla gestione stessa. Buona giornata a tutti
lori65
Avatar utente
Raoul
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 9:12
Località: My home
Contatta:

Messaggio da Raoul »

Mi permetto di tornare sull'enorme problema che stanno suscitando questi GROSSI centri commerciali .... Purtroppo portano allo svuotamento delle piccole realtà che uccidono i piccoli commercianti . bisogna, come dicono in molti , unirsi e cercare "NUOVE STRADE " per il rilancio delle nostre attività.
C'è una cosa bella nella vita , la libertà di viaggiare in moto tranquilli nelle montagne Brembane fino ad arrivare al mitico" PAESE ":PIAZZATORRE .ED ORA NON CI VOGLIAMO METTERE :"SCENDERE DALLA PISTA DEL BOSCO CON GLI SKI???"
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Contributi a chi apre negozi in montagna

Messaggio da bashir.it »

prendono forma i nuovi contributi destinati ai piccoli negozi di montagna

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... -brembana/
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”