Dragaggio Lago del Bernigolo

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
carlocortinovis
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:19

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da carlocortinovis »

Leggo del spirante giornalista,il mio socio ol gioanì al dice che la' trovato molto educato non si anta per negot dei so articoli e ha studiato,per fare strada il mio socio ghe puo' dare un posto per spalare il rut,la mer... delle mucche e cia' la mucca che la ghe leca il ciuffo per anda in discoteca.
greggio
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 7:44

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da greggio »

Fogna a cielo aperto? dai non fate disinformazione, il lago "ALPINO" non ha piu' profondita' ed e' pieno di sabbia. a_11
finchè ci sarà gente con 30 anni per gamba mai disposta a dare una mano ai più giovani c'è poco da fare.
Non voglio discutere con nessuno, fortunatamente alla mia età non sono poi così frutrato e inacidito dalla vita.
a_111 a_111 biff dè meno!!!!
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da IW2LBR »

dalla webcam motorizzata di Cespedosio di pochi minuti fa...
il Lago del Bernigolo ormai ridotto ad un fiume!!!

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Elle
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2003, 13:54

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da Elle »

Gradirei ricevere due risposte alle seguenti domande:

a) Il sistema fognario del comune di Moio dè Calvi è dotato di depuratore? In caso di risposta negativa è prevista l'installazione di un depuratore o l'allaccio della rete fognaria al depuratore di un altro comune, se possibile, es. Valnegra?
b) Il Consorzio dei Bacini Imbriferi è responsabile anche della gestione / manutenzione del lago del Bernigolo?

Grazie per chi vorrà rispondere.
Buona serata.
Elle
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da IW2LBR »

Elle ha scritto:a) Il sistema fognario del comune di Moio dè Calvi è dotato di depuratore?
che io sappia si
Il Consorzio dei Bacini Imbriferi è responsabile anche della gestione / manutenzione del lago del Bernigolo?
NO!!!! e' l'Enel che ha in contratto fino al 2020 (se non sbaglio) e ha gia' detto che ulteriori spese per la pulizia del bacino non ne fa!!! a_11
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da elio.biava »

IW2LBR ha scritto:NO!!!! e' l'Enel che ....
Ed è inutile poi mettere cartelli di facciata "Green Power", che è verde lo vedono tutti ma di alghe e sabbia...non bastano i cartelli per pulirsi la coscienza, quando si sfrutta l'ambiente, poi bisogna anche manutenerlo in modo corretto. a_35 jkfdg a_37
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Asterix76
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 6:32

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da Asterix76 »

Per chi volesse cercare di salvare questo lago FAI (fondo ambiente Italiano) ha realizzato un sito chiamato i luoghi del cuore, dove il lago del Bernigolo è già stato inserito. Basta solamente registrarsi, niente di più facile. E per chi volesse lasciare un commento.... diffondete la voce...
Cerchiamo in qualche modo di salvare questo lago che una volta era veramente stupendo. Ora mi piange il cuore vederlo in questo stato.
Grazie mille
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Lago di Moio come una palude - Enel: l'anno prossimo la puli

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Lago di Moio come una palude - Enel: l'anno prossimo la pulizia

Il lago di Moio – conosciuto anche come lago del Bernigolo o di Lenna – nel 2013 sarà probabilmente ripulito dal deposito di materiale accumulatosi negli ultimi 35 anni. La situazione è nota: da tempo l'invaso (la diga dell'Enel risale al 1939), si è costantemente ridotto a causa di detriti, sassi, sabbia, portati soprattutto dalle piene e non più rilasciati a valle.

Rilasci fino al 1976
E spesso il lago appare come una palude, un lontano ricordo dello specchio d'acqua paradiso di pescatori e sul quale si affacciava anche un turistico tiro al piattello. Ma la «malattia» del Bernigolo dovrebbe avere i mesi contati. Il progetto è di Enel (Unità business hydro di Sondrio) che gestisce l'invaso. «Fino al 1976 avvenivano rilasci regolari che consentivano di tenere il lago pulito dal materiale accumulatosi – spiegano i tecnici della Valtellina –. Poi la legge li vietò perché intorpidivano troppo i fiumi. I rilasci erano consentiti solo durante le piene, per evitare danni e sovraccarichi alle strutture della diga. Così il materiale si è continuamente depositato. Dal 2006 la legge, ulteriormente regolamentata dal recente decreto Monti, ha di nuovo consentito i rilasci. A inizio anno abbiamo presentato il progetto di gestione del lago che prevede anche i rilasci programmati di acqua». Ma l'iter autorizzativo, a quanto pare, è lungo. «Tutti devono essere d'accordo – continuano da Sondrio –. Provincia, Regione, associazioni di pescatori, ma da parte di qualcuno c'è stata sempre resistenza: la preoccupazione è soprattutto quella di salvaguardare la fauna ittica. È ovvio che il rilascio programmato del materiale, che può anche durare due settimane, andrà a intorpidire il fiume. Ma è un compromesso che occorre accettare. E viene effettuato sulla base di alcune sperimentazioni, sulle quali, anche qui, abbiamo incontrato una certa resistenza. Ma se si vuole finalmente liberare il lago occorre prendersi delle responsabilità e quanto meno provare, per riuscire a tarare gli interventi successivi».

«Materiale non inquinato»
Peraltro le operazioni di pulizia vengono comunicate fino a quattro mesi prima e, quindi, nell'imminenza dei rilasci di acqua. L'Enel, la scorsa primavera, ha effettuato anche alcuni campionamenti nel lago. «Il materiale non è inquinato», rassicurano. «L'iter dovrebbe arrivare a conclusione in due o tre mesi – continuano da Sondrio – e per l'anno prossimo si può ipotizzare finalmente l'avvio della pulizia. Una volta condivise le modalità di rilascio del materiale questo sarà costantemente monitorato, da noi, Arpa, Provincia, Ster. I parametri chimici-fisici (ossigeno, quantità di limo e altro) dovranno essere sempre nella norma». «Quello del lago di Moio, peraltro – concludono i responsabili di Ubh di Sondrio – è in Lombardia l'ultimo caso del genere non ancora risolto».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da Subiot »

Da L'Eco di Bergamo del 22.05.2012

Scatta il recupero dell'invaso Enel
Il lago Bernigolo sarà ripulito


È stato approvato martedì 21 maggio, durante la Conferenza di Servizi, il piano operativo per il recupero dell'invaso Bernigolo. Il lago, situato lungo l'asta del Brembo nel Comune di Moio de' Calvi, attende da tempo interventi radicali di pulizia e recupero di capacità.

Infatti, dei circa 520.000 mc potenziali di acqua che potrebbe contenere, ne raccoglie in realtà solo 120.000, a causa del progressivo e naturale deposito di materiali, che ne hanno compromesso non solo gli utilizzi, ma anche gli aspetti ambientali e di sicurezza. I lavori potranno prendere il via il prossimo autunno (alcuni interventi richiedono infatti particolari condizioni meteoclimatiche per essere realizzati) e il costo dell'intera operazione sarà a carico di Enel.

INTERVENTO MODELLO
Bergamo è ancora una volta apripista nello studio e nell'implementazione di una best practice in campo ambientale - dichiara l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi -. Ringrazio non solo i funzionari della Direzione Ambiente e della Sede territoriale di Bergamo, ma anche tutti gli altri Enti che hanno dato il loro determinante contributo nel raggiungimento di questo obiettivo. Si tratta di un piccolo ma importante risultato, perché la sperimentazione del Bernigolo potrà fungere da modello per altri interventi simili nel resto della Lombardia. Inoltre, una volta completati i lavori, sarà possibile arrivare una migliore regolazione dei flussi del fiume Brembo».

«Oltre che avere una sua funzionalità specifica (ovvero quella di fornire l'acqua alla centrale di Lenna), il progetto possiede un'importanza notevole anche sotto l'aspetto turistico-ambientale - afferma il sindaco di Moio de' Calvi -. L'intervento si proietta infatti in un programma già abbastanza sviluppato, così da poter inserire il lago (una volta ripulito) nel contesto turistico della valle. Ora le disponibilità sono state affermate e condivise, non c'è che da iniziare e completare i lavori».

Già dal 2007 i numerosi enti coinvolti (Comuni, Regione, Provincia, Arpa, Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca) avevano approvato un progetto di gestione presentato da Enel per riportare la capacità di invaso ad almeno 300.000 mc, ma la complessità e l'evoluzione della normativa di settore hanno via via comportato l'aggiornamento del progetto e delle prescrizioni tecniche espresse dagli enti competenti.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”