Dragaggio Lago del Bernigolo

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da alvin 51 »

sono testimone oculare delle condizioni del lago essendo passato giusto ieri sera in ordine cronologico. Ricordo il tiro al piattello dove mi sono cimentato anche io il bar e sicuramrnte non era nelle condizioni pietose in cui si trova adesso. Qualche tempo fà anch'io avevo sentito voci di una sua ripulita con dragaggio annesso ma penso che rimarranno solo voci! a_35
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da andrea.brembilla »

La situazione del lago del Bernigolo è nota da anni...
AlpeArera ha scritto:Vivo in Val Brembana, il mio ultimo pezzo è sulla pista ciclabile che sta andando a rotoli.. Bergamonews.
Sono in hjsdd e quindi apro e chiudo subito la parentesi: magari invece di dire "sta andando a rotoli" cerca di essere un pò più moderato, che non è esattamente così... e ne abbiamo già abbastanza di aaagufo in valle, soprattutto in periodi di crisi come questi dove è estremamente semplice trovare qualcosa che non va e farci un articolo (ma questo non vuol dire che hai fatto un pezzo da Pulitzer, tutt'altro)...

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da elio.biava »

personeni ha scritto:...Per il laghetto del Bernigolo, la colpa e' dei falsi-ambientalisti, c'era una draga che puliva il lago, gli han fatto menate e ora vediamo il risultato. Ora piu' che un lago e' una palude e all'ENEL gli costa troppo pulirlo, peccato, lo ricordo con il tiro al piattello e il bar adiacente.
Le cave fisse in alveo sulle aste fiuviali sono state abolite per legge alla fine degli anni '70.. .motivi di erosione degli argini, abbassamento delle falde acquifire...ecc. L'ultimo tentativo che conosco di risolvere il problema dell'issabbiamento del Bernigolo, è stato fatto qualche anno dell'ex sindaco di Lenna (ns amico a_21 a_45 ). In accordo con Enel si effettuava lo scarico delle sabbie utilizzando le condutture di fondo del lago, Enel ci rimetteva la vecchia turbina (consumata dal materiale di deflusso trascinato dall'acqua), ma lo faceva volentieri pur di pulire l'invaso, tanto prima o poi la turbina andava rimodernata... Inoltre il fiume Brembo si rigenerava delle sabbie, elemento importante dell'ecosistema fluviale. Questo "scarico" sarebbe avvenuto in maniera controllata e diluito nel tempo senza creare quindi danni di asfissia alla fauna ittica (come avvenuto invece con quello di Carona!! a_19). Purtroppo le autorità competenti dei fiumi, non hanno dato parere favorevole a_11 a_11 .

Come sempre si fanno questioni di "lana caprina", c'è sempre qualcuno che dice che tutto deve essere fatto in modo perfetto... e la conclusione è che poi non si fa' niente del tutto a_34 . Peccato perchè tale lago era di un verde smeraldo... e visto da Moio era qualcosa di unico!!

p.s. chissa come mai qualcun altro li vicino, continua a sbarrare il fiume con dighe proprie e cava continuamente?...questo forse ce lo spiegheranno in un'altra puntata a_39 a_34 a_19
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da elio.biava »

kikko69 ha scritto:.... Forse qualcuno si ricorda di "avere" un lago solo quando c'è da precisare sui giornali che non è di Bordogna ma di Moio....., di certo non è un bel biglietto da visita per chi viene da fuori.
...e per qualcuno di Lenna! a_11... mi ha fatto sorridere (aimè!) nel "preludio" del quesito iniziale, quando si dava per scontato che ogni paese avesse il suo bel depuratore ...a_35 magari! (non ce lo porta con la cicogna a_11 )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
AlpeArera
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 12 agosto 2012, 11:49
Località: Zogno 334 mt.

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da AlpeArera »

andrea.brembilla ha scritto:quindi apro e chiudo subito la parentesi: magari invece di dire "sta andando a rotoli" cerca di essere un pò più moderato, che non è esattamente così... e ne abbiamo già abbastanza di gufi in valle, soprattutto in periodi di crisi come questi dove è estremamente semplice trovare qualcosa che non va e farci un articolo (ma questo non vuol dire che hai fatto un pezzo da Pulitzer, tutt'altro)...
Premio Pulitzer o meno ho riportato ciò che è evidente ha tutti ormai da tempo,ho 22 anni e scrivo su un giornale solo da un paio di mesi,quindi non lascio sicuramente a lei giudicare i miei elaborati ma a qualcuno di competente. Secondo,diventare giornalista è uno dei miei sogni,la strada è in salita, ma sono i commenti negativi probabilmente che mi porteranno solo ad impegnarmi di più, ed infine è facile certo dire che nella nostra amena e bucolica vallata va tutto bene,ma non è di certo il modo migliore per spronare qualcuno più in alto di noi a darsi una svegliata e cercare di riparare ciò che non va. Spero di aver fatto cosa buona e giusta e sicuramente adoro questa valle più di molte altre persone che si divertono a danneggiare luci e cartelli di una pista ciclabile. Non si può solo scrivere di sagre della porchetta nel fine settimana. Passo e chiudo e grazie a chi mi ha dato informazioni utili.
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da sbrembato »

AlpeArera ha scritto:Premio Pulitzer o meno ho riportato ciò che è evidente ha tutti ormai da tempo,ho 22 anni e scrivo su un giornale solo da un paio di mesi,quindi non lascio sicuramente a lei giudicare i miei elaborati ma a qualcuno di competente. Secondo,diventare giornalista è uno dei miei sogni,la strada è in salita, ma sono i commenti negativi probabilmente che mi porteranno solo ad impegnarmi di più, ed infine è facile certo dire che nella nostra amena e bucolica vallata va tutto bene,ma non è di certo il modo migliore per spronare qualcuno più in alto di noi a darsi una svegliata e cercare di riparare ciò che non va. Spero di aver fatto cosa buona e giusta e sicuramente adoro questa valle più di molte altre persone che si divertono a danneggiare luci e cartelli di una pista ciclabile. Non si può solo scrivere di sagre della porchetta nel fine settimana. Passo e chiudo e grazie a chi mi ha dato informazioni utili.
Tutto giusto e apprezzabile, mi permetto solo di sottolineare che aspirando alla carriera giornalistica
ciò che e' evidente ha tutti

andrebbe scritto senza H.

Lo dico senza minimamente voler sminuire la bontà delle osservazioni riguardo al lago, ma con l'intento di contribuire al meritorio processo di auto-miglioramento. Sempre che la mia osservazione meriti di essere annoverata tra quelle di
qualcuno di competente
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

wizard
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 13:29
Località: Romacolo di Zogno (BG) 350 m

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da wizard »

mamma mia quanto siete acidi...
AlpeArera cercava contributi per descrivere una situazione... e Voi lo avete attaccato banalmente ed inultimente......mah....
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da sbrembato »

wizard ha scritto:mamma mia quanto siete acidi... AlpeArera cercava contributi per descrivere una situazione... e Voi lo avete attaccato banalmente ed inultimente......mah....
Scusa ma secondo te un giornalista le notizie le cerca su un forum? Per quel che ne so bisognerebbe andare alla fonte o comunque avere fonti verificabili, cosa che su un forum per definizione non e' possibile.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

AlpeArera
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 12 agosto 2012, 11:49
Località: Zogno 334 mt.

Re: Lago del Bernigolo fogna a cielo aperto?

Messaggio da AlpeArera »

wizard ha scritto:mamma mia quanto siete acidi... AlpeArera cercava contributi per descrivere una situazione... e Voi lo avete attaccato banalmente ed inultimente......mah....
Lasciamo perdere dai, ci sarà anche un motivo se L'Italia va a rotoli..
Val Brembana compresa, finchè ci sarà gente con 30 anni per gamba mai disposta a dare una mano ai più giovani c'è poco da fare.
Non voglio discutere con nessuno, fortunatamente alla mia età non sono poi così frutrato e inacidito dalla vita.
Ripeto: Grazie a chi si è reso disponibile per le informazioni, al resto posso solo che dire: Buon Ferragosto e buon sole! a_6
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”