Esercenti in valle senza POS

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi bepi il Mer 25 Lug, 2007 11:13 am

Kenny,
la commissione è sul fatturato, non sul guadagno.
Se per fare 15.000 euro di margine netto servono 100.000 euro di fatturato, la commissione POS è proprio di 2.000 euro.

Queste cifre però non considerano il servizio. Pure io, come kenny, uso il Bancomat appena posso, anche per 4 euro.

Certo, il piccolo negozio di alimentari puo' stare anche senza POS, e nessuno si lamenterebbe. Ma siccome io ho iniziato questa discussione, faccio una precisazione: gli esercenti che ho trovato senza POS o con POS rotto erano:
1. pizzeria (dove se si va in 10 si possono spendere ben più di 150 euro!)
2. supermercato (dove le cifre di spesa sono spesso sopra i 50 euro)

Bepi
Vice President - Orobie Fans Club
"Pazzi si nasce, pazzoidi si diventa!"
ValBrembanaSuperSki - Tutte le piste in un sol dì - Il video
bepi

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 12:52 pm

Messaggiodi kenny il Mer 25 Lug, 2007 11:25 am

X bepi.

hai ragione.

Mi piace sottolineare come dal punto di vista del "marketing" sia infinitamente meglio dire al cliente "non ho il POS" pittosto che "si è rotto".

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi servente il Mer 25 Lug, 2007 12:04 pm

bepi ha scritto:Certo, il piccolo negozio di alimentari puo' stare anche senza POS, e nessuno si lamenterebbe. Ma siccome io ho iniziato questa discussione, faccio una precisazione: gli esercenti che ho trovato senza POS o con POS rotto erano:
1. pizzeria (dove se si va in 10 si possono spendere ben più di 150 euro!)
2. supermercato (dove le cifre di spesa sono spesso sopra i 50 euro)
Bepi

tra i commercianti ci sono sempre i furbi.
non credo giusto accostare specificatamente i commercianti della valle a queste furbate: ti è capitato qui, ma capita un po' dappertutto.

per kenny: le commissioni si aggirano allo 0,8/1,0 per il bancomat/pagobancomat e dal 2 al 4% (a secondo della categoria merceologica dell'esercizio) per le carte di credito.
c'è poi il postamat che molte volte non è accettato come bancomat ma come carta di credito (per una questione di circuito bancario)
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi kenny il Mer 25 Lug, 2007 1:40 pm

non credo giusto accostare specificatamente i commercianti della valle a queste furbate: ti è capitato qui, ma capita un po' dappertutto

assolutamente si, nei piccoli paesi capita ovunque. Nelle città non più da 5-6 anni: se uno non ha il POS rischia che il cliente lasci la merce.

byyye
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi servente il Mer 25 Lug, 2007 2:01 pm

kenny ha scritto:assolutamente si, nei piccoli paesi capita ovunque. Nelle città non più da 5-6 anni: se uno non ha il POS rischia che il cliente lasci la merce. byyye

nei piccoli paesi di tutta italia, o sei proprio convinto che gli ultimi esemplari di quella specie di commercianti siano sopravvissuti solo in valbrembana?
Ultima modifica di servente su Mer 25 Lug, 2007 2:06 pm, modificato 1 volte in totale.
servente

Messaggiodi bremboski il Mer 25 Lug, 2007 2:05 pm

servente ha scritto:la questione sono i negozi senza pos e nella situazione attuale non credo che il pos sia quell'investimento che possa far correre l'economia brembana. che "colpe" possiamo dare al piccolo negoziante che magari guadagna NETTI 10/15.000 euro all'anno e non mette il pos per non spendere 2 o 3000 euro all'anno del suo già esiguo guadagno?
per quanto riguarda gli scontrini non c'è bisogno di andare fin nei rifugi, si può stare anche in centro a milano o magari sulla riviera romagnola

Il senso dell'intervento precedente è però chiaro e diverso rispetto a quanto qui sopra scritto. Cioè: dal momento che esistono questi sistemi vessatori" verso chi fornisce servizi a pagamento, è necessario che le associazioni di categoria, i consorzi vari e l'organizzazione tecnica del territorio (compresi enti publici e società di servizio alle imprese) si adoperino per calmierare questo sistema.

Così come sono nati i "negozi di vicinato" per salvaguardare il minimo vitale delle piccole comunità, spesso in paesi di gronda, anche con l'aiuto di enti locali, è bene pensare a sistemi "sussidiari", strutturati per tutta una categoria omogenea (esempio: commercianti delle zone di montagna, esercenti stagionali rifugisti, eccetera) ai quali fornire agevolazioni concrete, con riduzione di quote di spesa SU TUTTO iniziando dalle transazioni tramite Pos, per passare alla nettezza urbana, all'energia elettrica, al gas, ai trasporti e via dicendo.

Se un commerciante, un esercente, un artigiano riesce a fare economia in modo decoroso, rimane a fare il suo lavoro. A noi par che sia questa la strada per far vivere le piccole comunità, le economie di nicchia.
bremboski

Messaggiodi servente il Mer 25 Lug, 2007 2:14 pm

bremboski ha scritto:Il senso dell'intervento precedente è però chiaro e diverso rispetto a quanto qui sopra scritto.

però non possiamo fare di un pos l'ombelico dell'economia brembana.
pensi che se tutti pagassero col pos ci sarebbero più sciatori sulle piste? credo di no.
meglio un cannone in più e cento pos in meno!
meglio due ore in meno di coda.
meglio tante altre cose..
e poi come ciliegina sulla torta il pos.
servente

Messaggiodi bremboski il Mer 25 Lug, 2007 3:49 pm

servente ha scritto:però non possiamo fare di un pos l'ombelico dell'economia brembana. pensi che se tutti pagassero col pos ci sarebbero più sciatori sulle piste? credo di no. meglio un cannone in più e cento pos in meno! meglio due ore in meno di coda. meglio tante altre cose.. e poi come ciliegina sulla torta il pos.

OK: ma proprio adesso abbiamo ultimato una riunione fondamentale per diventare fornitori di un servizio ad un gruppo di circa 850.000 iscritti.

Condizione essenziale che ci è stata chiesta: avere il POS. Sappiamo bene che è la ciliegina e che serve tutto il resto. Semplicemente la discussione è partita da lontano e pare che si voglia leggere solo questa o quella affermazone per tornare a discuterne. Ma il senso complessivo della discussione era ed è il fatto che oggi non si può fare economia con i metodi di 40 anni fa. Strade comprese. Strutture comprese. Impianti compresi. Lo sappiamo molto bene.
bremboski

Messaggiodi servente il Mer 25 Lug, 2007 4:06 pm

bremboski ha scritto:Condizione essenziale che ci è stata chiesta: avere il POS.

basta che poi funzioni..heheheheh, perchè se arriva il bepi..

sei tu bremboski che dal pos stai facendo trattati di economia.
(cosa gli è venuto in mente al Bepi di andare a mangiare la pizza)
servente

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana