Frana in movimento in zona Ospedale di San Giovanni B.

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

dal L'Eco di Bergamo del 27 Maggio 2007

Frana, corsa contro il tempo
Blocchi di cemento per riparare le case. Centro d'accoglienza alla Brembo

La frana di Briolo che incombe su parte del Villaggio a San Giovanni Bianco è stabile e questo è un segnale significativo, soprattutto all'indomani del temporale dell'altra notte.

«Va avanti lo studio del piano di intervento da parte del progettista della Comunità montana Valle Brembana, Alberto Frassoni – spiega Claudio Merati, funzionario dello Ster, ex Genio civile –. La Regione ha predisposto il contributo di somma urgenza che sarà concretizzato a seguito dell'incontro tecnico di lunedì, nel corso del quale il progettista illustrerà lo studio che dovrà essere al più presto appaltato dall'ente attuatore, probabilmente il Comune di San Giovanni Bianco o la Comunità montana.

In quella sede sarà dunque stabilito cosa fare e come».
«Il monitoraggio continua – sottolinea Merati – e grazie alle efficienti apparecchiature ci è dato modo di acquisire sempre più informazioni relative allo smottamento, cosa che ci permette di conoscerlo meglio e quindi di prevedere e intervenire in modo più adeguato. La preoccupazione ora è per le prossime ondate di maltempo».
«La Comunità montana sta gestendo la prima fase di interventi – spiega Piero Busi, presidente dell'ente –, si sta occupando cioè dei monitoraggi e della sistemazione del cantiere dell'eliporto e del fronte frana.

La seconda fase è quella al vaglio dell'ingegnere che abbiamo incaricato di seguire la vicenda e che preparerà il progetto che sarà poi velocemente appaltato in modo che gli interventi non durino più di 30-40 giorni. Se si vuole raggiungere velocemente qualcosa è necessario definire bene i ruoli e lavorare insieme tra enti, perché l'importante ora è adoperarsi al massimo per la sicurezza della gente e nel più breve tempo possibile».

«Dopo due movimenti accentuati che stanotte (ieri per chi legge ndr) ci hanno fatto temere – spiega Oscar Mostachetti, sindaco di San Giovanni Bianco – fortunatamente la situazione resta tranquilla. Abbiamo discusso sul da farsi e deciso di posare, grazie all'uso di gru, blocchi di calcestruzzo di un metro cubo a riparo delle abitazioni non interessate dalla frana ma nelle sue immediate vicinanze, un provvedimento che interessa circa 116 persone. A costoro è stato consegnato un comunicato del Coc (Centro operativo comunale) dagli uomini della Protezione civile, nel quale vengono descritte le operazioni da seguire in caso di allarme, come raggiungere immediatamente il centro di raccolta al palazzetto dello sport. Agli altri residenti è stato consegnato un comunicato con il quale li si avvisa che le loro abitazioni non sono in pericolo».

Intanto le scuole elementari proseguono le lezioni regolarmente, mentre le scuole medie sono state trasferite temporaneamente nell'oratorio dove i ragazzi seguono le lezioni della mattina, ancora sospese invece quelle pomeridiane. In collaborazione con Asl e 118 sono stati installati sensori dietro l'ospedale che attualmente non è interessato dallo smottamento.

Le apparecchiature non hanno segnalato fortunatamente alcun tipo di movimento. «In settimana – continua il sindaco – le cucine da campo della Cri potranno essere smontate perché abbiamo individuato nella mensa della Brembo la nuova ubicazione delle cucine dell'ospedale: i gestori potranno dunque svolgere la loro attività in altri locali attrezzati».
«Il comunicato che abbiamo diramato alle famiglie interessate – conclude Gerardo Pozzi, vicesindaco di San Giovanni Bianco – contiene essenzialmente sette punti. Si comunica la costituzione del Coc e di un gruppo di Protezione civile, l'installazione di sofisticate apparecchiature di monitoraggio, la circoscrizione della zona da evacuare in caso di peggioramento della situazione.

Inoltre, a condizioni stazionarie, la prossima settimana verranno definiti gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza del pendio, ma soprattutto si deciderà l'istituzione di un centro di accoglienza di emergenza con posti letto, mensa, docce e servizi igienici individuato in due capannoni della Brembo che sono liberi e sono stati predisposti: all'interno la Protezione civile ha già posto dei letti».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Birba
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 22:56

Messaggio da Birba »

a_16 Inanzi tutto grazie per la solidarietà di molti di voi che ci sono vicino, non avete idea di quanto possa fare piacere leggere i vostri messaggi.

Siamo divisi in due gruppi di sfollati, noi siamo all'Albergo Ristorante Aia dove abbiamo la fortuna di avere internet e la possibilità tramite la webcam puntata sulla frana di vedere on line la situazione attuale ed avere notizie tramite Valbrembanaweb, perchè le autorità non si sono fatte vedere fino a questa mattina alle ore 9.00 con la visita del vicesindaco Avv Pozzi Gerardo.

Le visite precedenti sono stati il Parroco, don Giacomo, suor Nunzia, l'assistente sociale e alcuni psicologi.

Aspettiamo notizie piu confortanti a_21 sulla situazione.

B.M. P.A.
mic
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 8:34
Località: Valle Brembana

Messaggio da mic »

...scusa Birba... il mio intervento non era uno spunto polemico contro gli sfollati, anzi avete tutta la mia solidarietà. Considera che all'inizio il quadro non era così ben definito... ora a maggior ragione mi chiedo durante tutti i lavori dove erano progettista, direttore lavori, geologo, impresa e singoli operai quando veniva tagliato un fronte di un centinaio di metri di una falda di roccia inclinata col rischio di restare sotto e con la quale chiunque ha costruito case a S. Giovanni sulla sponda sinistra ha avuto problemi.

Mi sembra si stia prendendo tempo ma purtroppo il terreno è in movimento e prima o poi dovranno togliere questa massa incombente.

Ma la cosa fondamentale è che vi diano notizie perchè le giornate passano e per voi stare fuori casa e guardare senza sapere nulla è veramente deleterio. Tenete duro!!!
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Previsioni meteo pessime per oggi pomeriggio
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Messaggio da bashir.it »

Birba ha scritto:Carissimo mic visto che hai detto che passi per la zona di san giovanni bianco ma non ci vivi, ti chiariamo le idee: anni fa in questa zona non si poteva costruire perchè ora si? alla costruzione del centr psichiatrico i lavori si sono fermati perchè il terreno franava. bacioni dagli sfollati
Ero già al corrente di queste "anomalie"...

Colgo l'occasione per esprimere la mia solidarietà verso tutti coloro che si trovano nella situazione di dover abbandonare la propria casa ...
Penso che sia uno degli imprevisti peggiori che possano capitare.
La propria casa ... anni di risparmi e di sacrifici per molti.

Quello che fa rabbia è che questo "Imprevisto" non è causato da uno straordinario evento atmosferico, spero proprio che, in caso di responsabilità, chi ha sbagliato paghi! Anche se ciò non potrà mai risarcire i danni che gli sfollati hanno già pagato (e non siamo ancora all'irreparabile - o almeno spero).
Birba ha scritto: Siccome i giornali parlano poco di noi e i Tg tagliano le nostre interviste cogliamo l'occasione di dire la nosta.
Spero che il Forum, per quel poco, possa esservi di aiuto. Personalmente lo ritengo (insieme al portale) come la miglior fonte di notizie e di informazioni della valle.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Birba
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 22:56

Messaggio da Birba »

ancora grazie per la solidarietà, questa mattina per i piu anziani è stata dura .

Le notizie del comune che sono arrivate sono le seguenti: un volantino con i vari movimenti franosi, noi li abbiamo sommati il volantino è piu dettagliato con le varie ore che si sono verificati i movimenti:

25/05 cm 2,5
26/05 cm 4,1
27/05 cm 1,7
28/05 cm 1,5

Non siamo ancora sicuri oggi di poter entrare nelle nostre abitazioni sebbene eravamo rimasti d'accordo che avevamo solo un ora di tempo, dobbiamo aspettare l'ok dell geologo.

Ancora grazie per la solidarietà
B.M aa32
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Il servizio del volantino, con l'aggiornamento degli spostamenti della frana e' anche pubblicato in piazzetta al Villaggio. Un buon e utile servizio per la popolazione...

Molti abitanti del villaggio, che non sono fra gli sfollati, hanno deciso di chiudere le proprie case/ appartamenti e sono andati altrove.. la preoccupazione e' molta.... specialmente nelle ore notturne....
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
I blocchi di cemento a riparo delle abitazioni e della strada....
Gruppo Volontari Carabinieri in congedo della Valle Brembana, presidiano l'area a valle della frana.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”