Fungolandia.. in Valle Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Fungolandia.. in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Ebbene si, e' nata Fungolandia in Valle Brembana. La festa del fungo dal 2 al 10 settembre. I Comuni di AVERARA - CUSIO - ORNICA - SANTA BRIGIDA si sono consorziati e stanno preparando una grossa manifestazione per Settembre.

Cos'è Fungolandia?
Fungolandia è la sagra del Fungo delle Valli Averara e Stabina; in particolare è organizzata dalle Amministrazioni Comunali di Averara, Cusio, Ornica e Santa Brigida, in Alta Valle Brembana (BG)

Perchè Fungolandia nelle Valli Averara e Stabina?
Le Valli Averara e Stabina in autunno sono meta di un gran numero di cercatori di funghi, proprio per questo motivo si è pensato di prendere il fungo quale mezzo di presentazione e promozione del territorio dei quattro comuni associati.

Quando si svolgerà Fungolandia?
Fungolandia si svolgerà dal 2 al 10 settembre 2006, il programma più dettagliato verrà comunicato in seguito. La "cerimonia di apertura" avrà luogo sabato 2 settembre nel comune di Ornica.

Com'è organizzato Fungolandia 2006?
La prima edizione di Fungolandia prevede una serie di eventi e manifestazioni distribuiti nei quattro paesi organizzatori. Oltre agli incontri a tema sono previste uscite nei boschi, un corso di cucina, mostre fotografiche e di disegno, visite a località di interesse e tante altre manifestazioni. Inoltre nei ristoranti convenzionati sarà possibile gustare degli ottimi menù con i funghi delle due Valli, il tutto a prezzi davvero stracciati.

Inoltre, in parallelo a Fungolandia, sono stati organizzati due concorsi le cui premiazioni avverranno durante le ultime due giornate della sagra: il concorso di disegno per bambini delle scuole primarie (elementari) ed il concorso di fotografia aperto a tutti gli appassionati.

Cosa bisogna fare per ottenere maggiori informazioni su Fungolandia?
Per ottenere informazioni particolari relativamente alla manifestazione potrete contattarci ai seguenti indirizzi email: info@cusio.info - info@fungolandia.info - Oppure telefonando negli orari di apertura a: Pro-loco Santa Brigida 0345.88219 - Comune di Cusio (mer-ven-sab 9,30-14) 0345.88021


Ecco il sito (in costruzione) www.fungolandia.info

Immagine
Ultima modifica di IW2LBR il martedì 16 maggio 2006, 7:13, modificato 4 volte in totale.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

«Fungolandia», alleanza acchiappaturisti Cusio, Averara, Ornica e Santa Brigida: il progetto di rilancio passa dai frutti del bosco Pronto un ricco calendario di mostre, incontri, concorsi. Per sfruttare l'«effetto porcino»

Il progetto, la cui presentazione ufficiale è prevista domenica, alle 18.30, al centro sportivo di Cusio, è in costruzione: il momento centrale sarà la sagra in programma dal 2 al 10 settembre, quindi nel momento clou della stagione di raccolta; sono previsti momenti gastronomici, concorsi fotografici e di disegno per le scuole, mostre, corsi di cucina e uscite nei boschi con esperti micologi alla scoperta dei funghi. «L'iniziativa - spiega il consigliere comunale di Cusio Andrea Paleni, coordinatore del progetto - rientra nel patto di sviluppo turistico già stipulato dai quattro Comuni, che ha come obiettivo principale la riattivazione degli impianti di risalita del monte Avaro. La valorizzazione di un patrimonio importante come i funghi vuole essere, a sua volta, uno strumento di ulteriore contributo allo sviluppo del settore. Ogni anno sono migliaia gli appassionati che raggiungono le nostre valli alla ricerca di funghi.

Così ci è sembrato naturale puntare anche su questa risorsa». Basti un numero: la scorsa stagione - una delle più affollate di ricercatori degli ultimi anni - nei Comuni di Olmo al Brembo, Cassiglio, Ornica, Valtorta, Averara, Santa Brigida, Cusio, Piazzatorre, Mezzoldo e Piazzolo (dove vige un unico regolamento per la raccolta dei funghi), grazie a biglietti e abbonamenti, sono stati raccolti 120.000 euro. Fondi che poi sono stati distribuiti tra le Amministrazioni e utilizzati principalmente per la sistemazione dei sentieri.

Proprio lo scorso anno la zona della Valle Averara, e del monte Avaro in particolare, è stata presa d'assalto, come mai in passato, da migliaia di appassionati ricercatori: la zona, infatti, è sicuramente una delle più ricche di funghi della Bergamasca. E per pubblicizzare l'iniziativa di Fungolandia, a cui stanno lavorando, oltre alle Amministrazioni comunali, anche volontari e associazioni dei quattro paesi coinvolti, è stato aperto un sito Internet all'indirizzo
http://www.fungolandia.info» dove è possibile trovare informazioni sul programma della sagra di settembre, sul regolamento per la raccolta dei funghi, ma anche su ristoranti e ricette.

Due i concorsi previsti da qui a settembre, uno fotografico aperto a tutti, l'altro di disegni riservato ai bambini che nell'anno scolastico in corso hanno frequentato la scuola primaria. Il regolamento del concorso fotografico prevede il tema generale dedicato ai funghi: ogni partecipante potrà consegnare fino a tre fotografie a colori entro il 20 agosto, alla sede della Pro loco di Santa Brigida, in via Colla. Le premiazioni avverranno il 10 settembre, a conclusione della sagra di Fungolandia, mentre le immagini pervenute andranno a costituire una mostra.

Articolo tratto dal l'Eco di Bergamo del 18 maggio 2006
di Giovanni Ghisaberti
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
ezio
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 15:22

Messaggio da ezio »

Senza nulla togliere al forum, citato da franz, vorrei dirvi che l'idea di partorire una sagra sul fungo nasce dal Giugno 2004!

Pensando a tutte quelle azioni utili a vivacizzare il turismo abbiamo ipotizzato una manifestazione sul tema "funghi".
In seguito l'intesa dei 4 Comuni della valle Averara e Stabina ha sostenuto l'idea ed approvato la realizzazione.
Questo non toglie il merito del forum, strumento capace di sostenere e dar forza ai progetti.......... idee nuove o già esistenti che siano.

Non mancherà l'occasione di citare questo forum e valbrembanaweb per tutto l'aiuto....

....il primo aiuto che vi chiediamo è di partecipare alla presentazione, per poter poi affinare l'organizzazione finale e per ricevere il giusto stimolo a proseguire.

grazie ancora a tutti!
Ezio Remuzzi
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”