Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
popolari
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 marzo 2003, 0:33

Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da popolari »

Per opportuna informazione allego il testo dell'interrogazione presentata in data 19 luglio 2008 dal Consigliere Alipio Gritti al Sig. Presidente della Comunità Montana per chiedere la realizzazione di un impianto per la distribuzione del GPL in Valle Brembana.

San Pellegrino Terme, 19 luglio 2008

Preg.mo Sig.

RAIMONDO BALICCO
Presidente Assemblea Comunità Montana Valle Brembana
Via Don A. Tondini
24014 PIAZZA BREMBANA
(via fax 0345/81240)

Oggetto: Interrogazione riguardante la realizzazione di un impianto di distribuzione del Gpl/Metano per autovetture in Valle Brembana.


Il sottoscritto Consigliere dell’Assemblea della Comunità Montana Valle Brembana, visto l’art. 15 dello Statuto,

-considerato che sul territorio della Valle Brembana non esiste nessun impianto di distribuzione del gpl/metano per autovetture;

-rilevato che l’impianto di distribuzione del Gpl più vicino è situato sul territorio del Comune di Almè e che tale collocazione risulta penalizzante per la fruizione da parte degli automobilisti della Valle;

-tenuto conto che i pesanti rincari del prezzo del petrolio e quindi di benzina e gasolio, stanno determinando un consistente incremento nella vendita di automezzi alimentati a gpl/metano;

INTERROGA

il Sig. Presidente della Comunità Montana chiedendo di conoscere se non si sia valutata la possibilità di intervenire sui gestori/società operanti sul territorio al fine di dotare anche la Valle Brembana di almeno un impianto di distribuzione del gpl/metano.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Alipio Gritti
Consigliere Assemblea Comunità Montana
Valle Brembana
red-1
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 0:49

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da red-1 »

Dalla lettura dei giornali pare che l'iniziativa sia della Comunità Montana di Valle.
Da informazioni assunte temo che ci siano problemi per la realizzazione di un impianto di tale genere nelle nostre vallate, in particolare le distanze dai centri abitati. In ogni caso....avanti.... tentar non nuoce. Anche in questo caso...come in altri, è ora di darsi una mossa tutti. In Valle Seriana il comune di Nembro da anni ha un suo distributore. Ciao
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da Claudio M. »

Un saluto a tutti i frequentatori del forum a cui mi sono iscritto solo oggi,

Per l'argomento in topic credo farebbe veramente piacere a molti,me compreso,che venisse adeguata una delle stazioni di disrtibuzione carburante,o costruita qualcuna di nuova,per l'erogazione di gpl o metano.

In quanto alle normative,ovviamente da rispettare,mi viene da pensare,da assoluto profano in materia, che gran parte delle stazioni tra Villa e Dalmine che hanno il gpl non sono poi così lontane da attività commerciali e civili abitazioni.
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da bashir.it »

Benvento sul forum di Valbrembanaweb a Claudio M. ed a red-1, a nome di tutto lo staff
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da IW2NGG »

Emanuele ha scritto:Il gpl(ovvero Gas Petrolio Liquefatti) non è ecologico come il metano e costa di più..per me fra qualche anno è destinato a sparire..
Si... quello che dici è vero. Ma il GPL costa comunque metà, se non meno, rispetto alla benzina (prezzo al litro) e rispetto a quest'ultima, negli ultimi impianti con iniezione in fase liquida, rende qualcosa tipo il 95%. Leggi: a volte l'impianto commuta da solo e, come regime del motore, non ti accorgi nemmeno del cambio.
Non ho mai provato personalmente il metano ma, a detta di molti, il calo di prestazioni è di gran lunga più evidente senza contare che il metano viene conservato necessariamente in forma gassosa (il gpl è liquido: lo dice anche il nome) quindi a parità di quantità di combustibile il metano comporta ingombri dei contenitori decisamente superiori.
Giusto per fare un esempio: io ho il bombolino toroidale incastonato al posto della ruota di scorta. Ingombro nel bagagliaio: zero.
Per come la vedo io il metano è perfetto per gli autobus: bombole sul tetto... ce ne stanno in quantità.
Emanuele ha scritto:Ne riparleremo..ovviamente ben vengano comunque entrambi i distributori per la valle se fosse possibile..
Ah si questo si a_14
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da willy »

Ho avuto una Golf a GPL dal 1990 al 1996, ai tempi facevo molti km quindi era sicuramente una soluzione economica, il calo di prestazioni era sensibile ma non è mai stato un grosso problema, il serbatoio era piccolo quindi poca autonomia e dimezzava la capacità del bagagliaio, ma Il problema più grosso è sempre stata la scarsa diffusione dei distributori.
Negli anni a seguire non ho più avuto auto a GPL sempre benzina o diesel, non scarto però l'ipotesi per il futuro, le auto ora sono di gran lunga migliorate, ma i distributori sono rimasti più o meno gli stessi.
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da Claudio M. »

Il Gpl è effettivamente è effettivamente un po' meno ecologico del metano, a differenza di quest'ultimo,pero', è facilmente trasportabile ed immagazzinabile anche nelle zone non raggiunte dai metanodotti, per questo credo avrà ancora lunga vita sia nel riscaldamento che nell'autotrazione.

Secondo quanto decretato adesso credo non sia poi così difficile avere un distributore di gas anche in Valle.
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Impianti di distribuzione metano

Messaggio da bashir.it »

3 Febbraio 2009
Rete del metano per auto : Bando di sostegno 2009
Modalità operative per il completamento della rete di distribuzione
D.G.R. n° VIII/8888 del 20 gennaio 2009

In attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. VIII/8888 del 20 gennaio 2009 “Modalità operative per il completamento della rete di distribuzione del metano per autotrazione (art.1, c. 2 bis l.r. n. 24/2004)”, è stato emanato - con decreto n. 661 del 28 gennaio 2009 del Dirigente della Unità Organizzativa Commercio interno, reti distributive e mercati della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati - un secondo bando a procedura automatica che mette a disposizione 3 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti di distribuzione in Lombardia.


La misura di sostegno è stata concepita per favorire la realizzazione di nuove stazioni di rifornimento nelle zone in cui il metano è meno presente, prevedendo una differenziazione del contributo articolata per bacino ed assegnando un criterio di priorità. Per assicurare un veloce completamento della rete distribuiva, le richieste di contributo devono riguardare impianti per i quali il titolare si impegna alla completa realizzazione, escluso l’allacciamento alla reta di alimentazione del metano - entro Il 31 ottobre 2009.

Il bando 2009 riprende l’impostazione del precedente bando emanato nel 2007 che aveva avuto grande riscontro (la misura 2007, conclusasi per esaurimento delle risorse, ha favorito la realizzazione di nuovi 22 impianti); è confermato quindi il ricorso a procedure amministrative semplificate e snelle come anche la modalità istruttoria che prevede immediata valutazione e comunicazione dell’esito dell’istanza.

Il decreto n.661/2009 è pubblicato sul B.U.R.L. n° 5 Serie Ordinaria del 2 Febbraio 2009.

Regione Lombardia

vediamo se qualche distributore brembano farà richiesta
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
strega
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 20:52
Località: Blello
Contatta:

Re: Impianto Distribuzione GPL Valle Brembana

Messaggio da strega »

Forse sono un po fuori argomento, ma non più di tanto: il prezzo del Gpl per riscaldamento, che le ditte consegnano nei "bomboloni" domestici, non dovrebbe essere imposto? O almeno allineato per tutti i fornitori...
grazie
ciao
Laura
Cucina, piatti, vino e poi... dieta! :-(
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”