Internet veloce a Mezzoldo...a quando???

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
maumez
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 11:18
Località: Mezzoldo

Re: Internet veloce a Mezzoldo...a quando???

Messaggio da maumez »

Ciao a tutti!

La copertura di Santa Brigida con l'UMTS mi fa ben sperare anche per Mezzoldo: proprio sabato sono stato in comune e abbiam deciso di sollecitare TIM per la copertura UMTS anche in paese (skiador mi dispiace ma mi sa che per Vodafone bisogna aspettare in quanto per quel che so non arriva ancora in alta valle col segnale UMTS a_11 ), contestualmente alla richiesta di attivazione di bts per coprire la zona del Ponte dell'Acqua.

Nel frattempo, Telecom ha risposto ai solleciti inviati dal comune con un risposta molto generica ma purtroppo chiara: riassumendo, ringraziano per l'attenzione mostrata, dicono che nella copertura adsl hanno dato priorità alle centrali che non presentavano difficoltà tecniche e che questa scelta ha permesso loro di coprire il 96% delle utenze (come e a che prezzo per gli utenti però non lo dicono....), ed aggiungono che purtroppo la centrale di Mezzoldo presenta difficoltà tecniche causa presenza di alcune apparecchiature analogiche. Le conclusioni sono che stanno studiando delle soluzioni tecniche per questo tipo di centrali ma non possono fare previsioni sulla tempistica di realizzazione (leggasi:arrangiatevi, non vi porteremo mai l'adsl).
Quindi...l'unica soluzione è sfasciargli completamente la centralina!!!! a_6 a_39 a_14
A parte questa soluzione brutale....è sempre più chiaro che dobbiamo sperare (e quindi TARTASSARE con richieste a gogo) TIM con l'UMTS....

ciao ciao!

ps: wifi provincia-Infracom=totale disastro tecnico, economico, organizzativo e funzionale....purtroppo! a_11
maumez
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 11:18
Località: Mezzoldo

Re: Internet veloce a Mezzoldo...a quando???

Messaggio da maumez »

Ciao a tutti!

aggiorno con grandissimo piacere questa discussione per comunicarvi che....habemus HSDPA!!!!! a_2 a_6 a_14 a_14 a_14 a_111 a_111 a_111

Da giovedì mamma Wind ha deciso di attivare i servizi 3G sulla sua cella di Piazzatorre! vi lascio immaginare la mia faccia quando giovedì sera tornato dal lavoro ho visto la scritta 3G sul cellulare! a_19 quasi svengo!
Insomma, se prima l'EDGE era l'unica alternativa (se non altro riuscivo a raggiungere i 30KB/sec di velocità di download)...ora vi sto scrivendo da una connessione HSDPA!!! a_2 fortunatamente la chiavetta Wind l'avevo già! a_6

Ecco i risultati dello speedtest che ho appena effettuato:
Immagine
(non so perchè mi rileva come server più vicino Ancona e mi localizza in centro Italia, io ovviamente ho scelto il server di Milano).
Non sono male come risultati no? a_2 ho toccato i 150KB/sc di velocità di download! Aggiungo che la mia chiavetta è una Huawei E169.
Comunque...per la serie "prima niente e poi tutto"...proprio lunedì sono cominciati qui in paese gli scavi per la posa della fibra ottica del progetto antidigital divide della Regione Lombardia.
Riassumendo: la Regione ha avviato un progetto per portare la banda larga ai paesi che non sono ancora coperti dall'ADSL (in alta valle Mezzoldo, Ornica e Valtorta): la Regione posa la fibra a proprie spese (e con contributi statale e dell'UE) e la concedono in affitto agli operatori per il suo utilizzo. Si dovrebbe partire da soluzioni a 2 megabit asincroni (ovviamente non sono soluzioni FTTH, la fibra arriva solo in centrale e la banda larga viene diffusa via ADSL) per poi arrivare a regime (2015 mi sembra) a 20 megabit. Insomma, a breve dovrebbe arrivare anche l'ADSL! (sempre che Telecom voglia investire sulle centrali, non so se abbiano dei vincoli con la Regione in tal senso, spero di si) a_14
Ecco il link con i PDF con il progetto definitivo e l'accordo: http://www.reti.regione.lombardia.it/cs ... RSSWrapper
Da quanto risulta sembra che tronchi di fibra spenta fossero già presenti (per Mezzoldo sono riportati solamente 1,3 km di scavi, tra l'altro quasi già completati, e suddivisi in due tronchi, uno qui in paese e uno dal bivio di Piazzolo scendendo verso Olmo), io ero a conoscenza della presenza della fibra dal bivio di Piazzatorre (quello sotto le Piazzole) a Mezzoldo.

OT (ma non troppo): mi è tornato in mente il progetto Socrates di Telecom Italia per il cablaggio in fibra delle città italiane (con soluzioni addirittura FTTH e FTTB): la nostra Bergamo era stata una delle città prescelte per il progetto pilota, ed il centro era stato praticamente completamente scavato e cablato...purtroppo quella fibra giace inutilizzata a marcire senza manutenzione visto che il progetto è stato abbandonato (addirittura so da conoscenti che in alcuni palazzi arriva il fascio di fibre negli scantinati, fibra mai utilizzata ed ovviamente spenta)....ho paura che la tanto pubblicizzata rete wireless della provincia di Bergamo farà la stessa fine..

ciao a tutti!

PS per Skiador: immagino sarai felice della notizia! a_14 a presto!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Internet veloce a Mezzoldo...a quando???

Messaggio da Skiador »

Felicissimo maumez...l'ho saputo ieri sera e ora sto navigando anch'io ad alta velocita' grazie alla chiavetta wind da Mezzoldo...incredibbbile!!!!

a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”