Miniere di uranio

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Miniere di uranio

Messaggiodi fantasia il Mar 26 Set, 2006 11:09 am

ciao a tutti,
vorrei sentire le vostre opinioni sull'ipotesi di sfruttamento delle miniere di uranio in val seriana e valtellina.
lo so che non sono in val brembana, ma non siamo poi così lontani da potercene disinteressare.
voi cosa ne pensate?
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Re: miniere di uranio

Messaggiodi cllocate il Mar 26 Set, 2006 1:31 pm

fantasia ha scritto:ciao a tutti, vorrei sentire le vostre opinioni sull'ipotesi di sfruttamento delle miniere di uranio in val seriana e valtellina.
lo so che non sono in val brembana, ma non siamo poi così lontani da potercene disinteressare. voi cosa ne pensate?

Personalmente ritengo il discorso chiuso, dai tempi del referendum .
Il fatto che l'uranio abbia aumentato di tre volte di prezzo negli ultimi tempi non è una valida ragione per riaprire il discorso, men che meno se a farlo è una società australiana sul territorio Italiano.
Peraltro l'uranio è destinato a esaurirsi ancora prima del petrolio ( aldilà di tutti problemi annessi ), e se poi trattato e smaltito come dovuto non è neanche tanto economicamente interessante come si vuol far credere, lasciando poi qualche bidone sotto il sedere dei nostri figli.
E come recitava l'adesivo che avevo sulla mitica Fiat 126 :
NUCLEARE ? NO GRAZIE

a_18
Ultima modifica di cllocate su Mar 26 Set, 2006 10:19 pm, modificato 1 volte in totale.
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi fantasia il Mar 26 Set, 2006 6:55 pm

concordo in tutto,cllocate, ma se questi vanno avanti 'se femm?
intanto giovedì sera a valgoglio dovrebbe esserci una prima riunione indetta da legambiente.
sarebbe interessante ci fosse anche una partecipazione ufficiale, tipo sindaci o comunità montana.
fantasia

Messaggiodi cllocate il Mar 26 Set, 2006 7:05 pm

fantasia ha scritto:concordo in tutto,cllocate, ma se questi vanno avanti 'se femm?
intanto giovedì sera a valgoglio dovrebbe esserci una prima riunione indetta da legambiente. sarebbe interessante ci fosse anche una partecipazione ufficiale, tipo sindaci o comunità montana.

Non vanno avanti, se la gente non vuole non vanno avanti,
Li abbiamo fermati una volta li fermeremo ancora, mi dispiacerebbe solo sottrarre tempo alla mtb.

a_18
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi 1franz il Mar 26 Set, 2006 7:17 pm

Infatti bloccare il nucleare è stato un errore gravissimo, frutto dell'ignoranza sui reali rischi e dalla suggestione per il disastro di Chernobil.... il cui impianto nulla aveva a che vedere con quelli occidentali. Adesso abbiamo tutte le centrali sulle alpi a ridosso del confine e compriamo l'energia da loro.....
Siccome in futuro non voglio solo andare in bicicletta
W IL NUCLEARE
1franz

Iscritto: Gio 16 Dic, 2004 11:03 pm

Messaggiodi cllocate il Mar 26 Set, 2006 7:19 pm

1franz ha scritto:Infatti bloccare il nucleare è stato un errore gravissimo, frutto dell'ignoranza sui reali rischi e dalla suggestione per il disastro di Chernobil....il cui impianto nulla aveva a che vedere con quelli occidentali. Adesso abbiamo tutte le centrali sulle alpi a ridosso del confine e compriamo l'energia da loro..... Siccome in futuro non voglio solo andare in bicicletta W IL NUCLEARE

Questa è una tua opinione peraltro anche poco motivata e anche lacunosa dovuta forse all'ignoranza della materia che se vuoi possiamo continuare a trattare in mp.
Prima però leggiti qualche pagina di google digitando incidenti nucleari tanto per non parlare del solito chernobyl, che non è risolto neanche oggi e che anche tu stai pagando di tasca tua con i contributi comunitari per la messa in sicurezza.
Nei paesi democratici come l'Italia le decisioni le prende la maggioranza e la maggioranza ha deciso.
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi fantasia il Mer 27 Set, 2006 6:51 am

.... per non andare solo in bicicletta nel futuro, credo sia meglio pensare a qualcosa di diverso dal nucleare, visto che di uranio ce n'è ancora meno che di petrolio e il fatto che stiano pensando di grattare il fondo del barile con le miniere italiane ne è la dimostrazione!
non vorrei o meglio vorrei sbagliarmi, ma temo che il referendum riguardasse solo la costruzione di centrali nucleari e non parlasse di sfruttamento di miniere, che è poi il caso in questione.
qualcuno se lo ricorda?
fantasia

Messaggiodi cllocate il Mer 27 Set, 2006 7:00 am

fantasia ha scritto:.... per non andare solo in bicicletta nel futuro, credo sia meglio pensare a qualcosa di diverso dal nucleare, visto che di uranio ce n'è ancora meno che di petrolio e il fatto che stiano pensando di grattare il fondo del barile con le miniere italiane ne è la dimostrazione!
non vorrei o meglio vorrei sbagliarmi, ma temo che il referendum riguardasse solo la costruzione di centrali nucleari e non parlasse di sfruttamento di miniere, che è poi il caso in questione. qualcuno se lo ricorda?

Certo che si , il referendum riguardava solo l'energia da fusione nucleare
è stato deciso in Svezia nel 1980, in Italia nel 1987, nel Belgio nel 1999 ed in Germania nel 2000. In altri paesi europei si sono aperte discussioni in tal senso: l'Austria, i Paesi Bassi, la Polonia e la Spagna, per esempio, hanno promulgato alcune leggi volte a evitare la nascita e lo sviluppo di nuove centrali nucleari.

a_18
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi luvaltol il Mer 27 Set, 2006 9:21 am

fantasia ha scritto:.... per non andare solo in bicicletta nel futuro, credo sia meglio pensare a qualcosa di diverso dal nucleare, visto che di uranio ce n'è ancora meno che di petrolio e il fatto che stiano pensando di grattare il fondo del barile con le miniere italiane ne è la dimostrazione!
non vorrei o meglio vorrei sbagliarmi, ma temo che il referendum riguardasse solo la costruzione di centrali nucleari e non parlasse di sfruttamento di miniere, che è poi il caso in questione.
qualcuno se lo ricorda?

Premetto che non sono contrario a priori al nucleare e accetto volentieri la scelta della maggiornaza contando sul fatto che la conclusione di tanti cervelli che ragionano sia più affidabile delle conclusioni del mio solo cervello.
Dico di stare attenti ai condizionamenti dei governi e delle industrie sulla materia, che a periodi abborriscono oppure esaltano la soluzione nucleare a seconda di corsi e ricorsi storico-politici.
a_11
Ma resta comunque il fatto che è dimostrato che l'insieme di tutte le fonti alternative ad oggi pensabili e conosciute non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno energetico allo stato attuale del tenore di vita, senza contare che se un domani i paesi dell'est asiatico (cina 1.306.313.813 ab. (2005) India 1.065.070.607 ab. (2003), ecc...) dovessero raggiungere il nostro livello di industrializzazione e urbanizzazione, il pianeta esploderebbe sia dal punto di vista ecologico che sociale (il deficit energetico sarà ancora più grave).
a_20
E' mia opinione personale che le stragi (silenziose) dei combustibili fossili in cento anni siano state usperiori a quelle che potrebbero essere quelle del nucleare... è solo un'opinione, non ho dati
a_11
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Prossimo

Torna a Novità in Valle Brembana