Nuovo corso per Soccorritori 118 in Val Brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatore: IW2LBR

Nuovo corso per Soccorritori 118 in Val Brembana

Messaggiodi mirolo » lunedì 24 agosto 2015, 10:09

Giovedì 24 settembre si terrà la serata di presentazione del corso organizzato dalla Vab di Brembilla per diventare volontario soccorritore 118 in Val Brembana

È in programma per giovedì 24 settembre, alle ore 20.30, la serata di presentazione del nuovo corso per volontari soccorritori 118 che si terrà presso la sede dei Volontari Autoambulanza di Brembilla, in Piazza del Volontariato, 1 a Brembilla. Il corso teorico-pratico di 120 ore si svolgerà da ottobre 2015 a maggio 2016, è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato da Areu – Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia. E’ aperto a tutti i cittadini, di entrambi i sessi che abbiano compiuto almeno 18 anni. Durante le lezioni, articolate in serate infrasettimanali, saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, verrà approfondita la conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, saranno svolte prove pratiche e simulazioni di soccorso, compresa la gestione delle emergenze sanitarie in base ai protocolli Areu. Dopo una prima parte di teoria gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico durante il quale dovranno svolgere, affiancati da soccorritori esperti, trasporti in emergenza su ambulanza e servizi ordinari. Al termine del corso, in seguito al superamento dell’esame finale, sarà possibile prestare servizio nell’associazione come soccorritore durante i servizi di Emergenza Urgenza coordinati dal 118 di Bergamo, come addetto ai servizi secondari e trasporto infermi, a supporto di eventi sportivi o manifestazioni, e collaborare nell’attività di formazione in scuole o in altre associazioni.

La VAB è un’associazione composta da soli volontari, che contribuiscono a fornire un mezzo di soccorso attivo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno in partenza dalla sede di Brembilla e da quella di Zogno, su invio della centrale operativa del 118 di Bergamo su tutto il territorio della Val Brembana. Nel 2014 i servizi svolti si sono suddivisi per un terzo in Val Brembilla, un terzo a Zogno e nelle sue frazioni, un terzo nei paesi della bassa val Brembana e della Val Serina: Entrare a far parte della Vab vuol dire aiutare anche il tuo paese!

Per maggiori informazioni:
328/2118897 mail to: formazione@vab-brembilla.it - http://www.vab-brembilla.it

Immagine
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
Avatar utente
mirolo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 17:24
Località: brembilla-taleggio-Sombreno (NEW)

Re: Nuovo corso per Soccorritori 118 in Val Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 24 agosto 2015, 17:39

a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 bravissimi....
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
 
Messaggi: 5507
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 11:50
Località: Brembilla (BG) - 440 m s.l.m.

Re: Nuovo corso per Soccorritori 118 in Val Brembana

Messaggiodi mirolo » giovedì 14 settembre 2017, 11:50

Rinfresco il post perchè ad OTTOBRE parte il corso per formare nuovi volontari per i trasporti ordinari e per i soccorsi d'emergenza (118) organizzato sempre dalla V.A.B. Volontari Autoambulanza di Brembilla.
Chiunque sia interessato e voglia capire meglio come è organizzato il corso e l'attività dell'associazione può:

- Leggere CHI SIAMO e COSA FACCIAMO: http://www.vab-brembilla.it/files/volantino-presentazione-vab-2017-rev-1.pdf

- Partecipare alla serata di presentazione che si terrà GIOVEDì 28 SETTEMBRE 2017 alle ore 20.30 presso la sede dell'associazione a Brembilla, se interessati iscrivetevi da qui: https://goo.gl/forms/3KqztV5OqVYTCUmF3

Ricordo a tutti che La VAB è nata a Brembilla ma opera a sostegno di tutti i comuni della valle, infatti è un’associazione composta da soli volontari, che contribuiscono a fornire un mezzo di soccorso in partenza dalla sede di Brembilla o da quella di Zogno, su invio della centrale operativa del 118 di Bergamo, su tutto il territorio della Val Brembana. Nel 2016 i servizi svolti si sono suddivisi soprattutto in Val Brembilla, sul territorio di Zogno e delle sue frazioni, nei paesi della bassa val Brembana e della Val Serina: Entrare a far parte della Vab vuol dire aiutare anche il tuo paese!

"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
Avatar utente
mirolo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 17:24
Località: brembilla-taleggio-Sombreno (NEW)


Torna a Novità in Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti