Ospedale di San Giovanni Bianco

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
popolari
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 4 marzo 2003, 0:33

Re: Ospedale di San Giovanni Bianco

Messaggio da popolari »

COMITATO DIAMO UN FUTURO ALL’OSPEDALE DI SAN GIOVANNI BIANCO

San Pellegrino Terme, 18 settembre 2008

COMUNICATO

Nell’ambito delle nuove iniziative avviate per sollecitare l’afferimento dell’Ospedale di San Giovanni Bianco all’Azienda Ospedaliera di Bergamo, i rappresentanti del Comitato “Diamo un futuro all’Ospedale di San Giovanni Bianco”, nella mattinata di giovedì 18 settembre, hanno incontrato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio dott. Cesare Ercole.

L’incontro ha consentito ai rappresentanti del Comitato “Diamo un futuro all’Ospedale di San Giovanni Bianco” di illustrare compiutamente le ragioni e le motivazioni dell’iniziativa che ha raccolto un consenso e un’adesione massiccia tra i cittadini della Valle Brembana testimoniata dalle 8807 firme raccolte, rafforzata nell’ultimo anno dalla presa di posizione nella stessa direzione della Comunità Montana e di ben 27 dei 38 Comuni della Valle Brembana.

I componenti il Comitato dopo aver nuovamente sottolineato le evidenti ragioni di carattere geografico, logistico e storico che rendono per una molteplicità di aspetti assurdo e illogico l’afferimento dell’Ospedale di San Giovanni Bianco all’Azienda Ospedaliera di Treviglio con le inevitabili ricadute negative che si sono rese chiare in questi dieci anni nell’organizzazione e il funzionamento del Presidio Ospedaliero Brembano, hanno richiamato in particolare l’attenzione sui seguenti aspetti:

- la forte contrazione dei ricoveri dei cittadini della Valle Brembana presso il Presidio Ospedaliero di San Giovanni Bianco indice di un progressivo venir meno della fiducia complessiva nella struttura. I dati relativi ai ricoveri del 2007 registrano in tal senso un ulteriore preoccupante dato negativo se si pensa che nell’anno in questione soltanto il 41,6% dei cittadini della Valle Brembana hanno scelto per il proprio bisogno di salute l’Ospedale di San Giovanni Bianco. Al riguardo, è stato evidenziato che i dati relativi al periodo 2003/2007 mettono in luce una continua, costante diminuzione di tale percentuale e con più precisione si è passati dal 49,7% del 2003, al 49,3% del 2004, al 47,5% del 2005, al 45,2% del 2006, al 41,6% del 2007.

- la crescente fiducia che al contrario riscuotono gli Ospedali Riuniti di Bergamo tra i cittadini della Valle. Nel 2007, il 23,9% dei cittadini della Valle Brembana ricoverati nelle strutture ospedaliere hanno scelto gli Ospedali Riuniti di Bergamo (nel 2003 la percentuale era del 20,9%).

- Gli intensi rapporti di collaborazione tuttora esistenti con gli OO.RR. di Bergamo (convenzioni per l’utilizzo di personale medico per la copertura di alcuni servizi presso l’Ospedale di San Giovanni Bianco, Centro Dialisi, ecc.), unita alla circostanza fin troppo ovvia che per i trasferimenti con carattere d’urgenza e le stesse visite specialistiche urgenti si fa normalmente e tradizionalmente riferimento agli OO.RR. di Bergamo.

- I precari e disagevoli rapporti viceversa esistenti con l’Ospedale di Treviglio che oltre a rendere proibitivi e in qualche caso impossibili, gli spostamenti delle persone dalla Valle Brembana per ricoveri e visite specialistiche, condizionano in termini negativi le collaborazioni e gli scambi di personale medico e la stessa formazione dei dipendenti.

Il Direttore Generale dell’A.O. di Treviglio dott. Ercole pur non nascondendo le proprie perplessità per la proposta avanzata, ha condiviso la necessità che il Presidio Ospedaliero di San Giovanni Bianco garantisca una qualità delle prestazioni per essere punto di riferimento del territorio vallare, illustrando i provvedimenti già adottati per rendere effettivo questo obiettivo tra i quali è stata indicata la nomina del nuovo Direttore Medico.

Per quanto riguarda gli investimenti, il Direttore Generale dell’A.O. di Treviglio ha evidenziato che gli interventi previsti sull’Ospedale di San Giovanni Bianco per l’anno 2008 ammontano a circa 1.850.000 euro, riferiti tuttavia quasi esclusivamente all’adeguamento della struttura alla normativa antincendio.

Nel confronto franco che ne è seguito i rappresentanti del Comitato hanno sottolineato con forza l’esigenza che la Regione decida in tempi brevi sulla richiesta presentata anche al fine di evitare situazioni di incertezza che potrebbero danneggiare e rendere ancora più difficile la situazione del Presidio Ospedaliero. In tal senso è stato ribadito che le quasi 9000 firme raccolte e le deliberazioni assunte dalla stragrande maggioranza degli Enti Locali del territorio, non lasciano più alcun dubbio sulla volontà della Valle Brembana di chiedere l’afferimento dell’Ospedale di San Giovanni Bianco all’Azienda Ospedaliera di Bergamo.

I rappresentanti del Comitato “Diamo un futuro all’Ospedale di San Giovanni Bianco” intendono dare atto ed esprimere pubblicamente la loro gratitudine al dott. Cesare Ercole per la speciale disponibilità manifestata e per l’attenzione e la correttezza con la quale sono state affrontate le problematiche illustrate.

F.to Maurizio Colleoni, Elena Ghezzi, Carmelo Goglio, Vittorio Milesi
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ospedale di San Giovanni Bianco

Messaggio da pluto »

popolari ha scritto:COMITATO DIAMO UN FUTURO ALL’OSPEDALE DI SAN GIOVANNI BIANCO
la forte contrazione dei ricoveri dei cittadini della Valle Brembana presso il Presidio Ospedaliero di San Giovanni Bianco indice di un progressivo venir meno della fiducia complessiva nella struttura. F.to Maurizio Colleoni, Elena Ghezzi, Carmelo Goglio, Vittorio Milesi
la fiducia può tornare se si fosse "sotto" Bergamo anzichè Treviglio?
uno guarda a cosa l'ospedale può offrire, non a chi comanda.
non è possibile per sangiovanni offrire una copertura sanitaria completa?...trasformiamolo in poliambulatori, lunghe degenze, riabilitazioni.........
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Unire l'Ospedale di San Giovanni ai Riuniti di Bergamo

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Unire San Giovanni ai Riuniti? Presentata l'ennesima mozione

Una mozione per chiedere alla Regione Lombardia l'afferimento dell'ospedale di San Giovanni Bianco all'azienda ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Bergamo è stata presentata lunedì 29 agosto al presidente della Comunità Montana Valle Brembana dal consigliere Vittorio Milesi. La notizia e la proposta è di qualche mese fa e sull'argomento un comitato porta avanti da anni una battaglia, con tanto di petizione che ha raggiunto oltre le 9 mila firme. Questo anche perchè sulla decisione lo scorso novembre si era scatenata una bagarre politica con documenti molto simili, uno dei quali approvato e uno bocciato. Con la decisione di aspettare sei mesi per una decisione definitiva, tempo necessario per le giuste analisi. Da qui la mozione di Milesi. «Premesso che nell'assemblea di questa Comunità montana del 5 novemvre 2010 era stata discussa e rigettata una mozione per chiedere l'afferimento dell'Ospedale di San Giovanni Bianco all'azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, in quanto i Gruppi di maggioranza avevano sostenuto la necessità di dare sei mesi di tempo al Presidente e all'Assessore competente per approfondire il tema e formulare una proposta - si legge nel documento - e rilevato che i sei mesi di tempo sono trascorsi e che a tutt'oggi nulla è stato presentato, discusso, valutato, approfondito o analizzato in nessuno degli organismi a livello vallare» si chiede «al Signor Presidente della Regione Lombardia e all'Assessore Regionale alla Sanità che sulla base delle motivazioni esposte, venga rivisto l'assetto territoriale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, prevedendo l'afferimento del Presidio Ospedaliero di San Giovanni Bianco all'Azienda Ospedaliera di Bergamo».

La mozione fornisce anche dei dati informativi per avvallare la richiesta: «Soltanto il 39,6 % dei cittadini residenti in Valle Brembana in presenza di un problema di salute individua nell'Ospedale di San Giovanni Bianco la struttura di riferimento (- 2% rispetto al 2009); il 27,3% dei residenti in Valle Brembana individuano per le proprie esigenze di salute gli Ospedali Riuniti di Bergamo come struttura di riferimento (lo 0,9% in più rispetto al 2009); il valore economico dei ricoveri riguardanti i residenti in Valle Brembana scende nell'anno 2010 per l'Ospedale di San Giovanni Bianco a euro 7.793.026 pari al 29,9% della spesa complessiva (nel 2009 era di euro 8.371.699 pari al 31,8% della spesa complessiva), mentre per gli Ospedali Riuniti di Bergamo sale a euro 6.998.143 pari al 26,8% della spesa complessiva (nel 2009 era di euro 6.984.893 pari al 26,5% della spesa complessiva)». Da qui Milesi sottolinea la necessità di «attivarsi in tutte le sedi istituzionali e politiche per ottenere l'afferimento dell'Ospedale di San Giovanni Bianco all'Azienda Ospedaliera di Bergamo».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Basta attese, ospedale via da Treviglio

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Giovanni Ghisalberti

Basta attese, ospedale via da Treviglio

Valle Brembana - I pazienti della Valle Brembana che scelgono l'ospedale di San Giovanni Bianco continuano a diminuire. Aumentano, invece, coloro che, per i ricoveri, fanno riferimento ai Riuniti di Bergamo. Così, il comitato che da alcuni anni si batte perché l'ospedale di San Giovanni Bianco si stacchi dall'Azienda ospedaliera di Treviglio e diventi parte dell'ospedale di Bergamo, torna alla carica. Con una mozione, presentata in Comunità montana Valle Brembana a firma del consigliere provinciale Vittorio Milesi, sindaco di San Pellegrino Terme.

Ricoveri in costante calo
I dati ufficiali dell'Asl: lo scorso anno i pazienti della Valle Brembana ricoverati a San Giovanni Bianco sono stati il 39,6% del totale, contro il 41,6% del 2009 e il 43,6% del 2008; quanti hanno scelto Bergamo, invece, sono passati dal 24,6% del 2008, al 26,4% del 2009 e al 27,3% dello scorso anno. «Il 5 novembre dello scorso anno – spiega Milesi – la Comunità montana aveva respinto una mozione per l'afferimento dell'ospedale di San Giovanni Bianco a Bergamo in quanto la maggioranza voleva dare sei mesi di tempo alla Giunta per approfondire il tema e formulare una proposta. Quei sei mesi sono passati e a oggi nulla è stato discusso, valutato, approfondito o analizzato in nessuno degli organismi vallari».

«Questo attendismo che dura da anni – prosegue Milesi – non fa che danneggiare i cittadini della valle: abbiamo un costante calo dei ricoveri, personale medico sempre più carente, la terapia subintensiva promessa da anni non è mai stata attivata e Treviglio, a parte qualche manutenzione, da tempo non investe più sul nostro ospedale. Ribadiamo, quindi, come la scelta della Regione di unire San Giovanni Bianco a Treviglio sia stata illogica, per motivi geografici e adesso anche per i dati emersi. Un'assurdità più volte sottolineata da amministratori e operatori sanitari e confermata dalle firme di 8.807 cittadini della valle. Tanto che già nel 2007 la Comunità montana, quindi 28 dei 38 Consigli comunali vallari e l'assemblea dei sindaci avevano già chiesto l'afferimento a Bergamo». «Chi governa la Comunità montana oggi, invece, non ha il coraggio di decidere – prosegue Milesi – perché non si vuole disturbare la forza politica che c'è dietro la direzione di Treviglio (Lega nord, ndr). Ma questo attendismo, questo non affrontare i problemi, danneggia i cittadini. Treviglio non fa più investimenti e, intanto, i pazienti sono sottoposti a continui disagi. Andando con Bergamo, con cui, peraltro, le collaborazioni stanno aumentando, eviteremmo disagi ai pazienti e al personale. E diminuiremmo i costi».

«Rischio di abbandono»
Replica il presidente della Comunità montana Alberto Mazzoleni: «Nell'arco di sei mesi avremmo voluto discutere della questione con il nuovo ospedale di Bergamo ma, come sappiamo, l'apertura è stata rinviata. E l'Azienda di Bergamo, oggi, ha tutt'altro a cui pensare che all'afferimento di San Giovanni Bianco. Chiedendolo ora rischieremmo di trovarci abbandonati da Treviglio senza nessuna garanzia di andare con Bergamo, visto che non c'è ancora un interlocutore».
«Fare polemica danneggia la valle – prosegue Mazzoleni – Oggi, invece, sarebbe meglio spingere affinché Treviglio investa su San Giovanni Bianco. Ho fatto proprio un sopralluogo 15 giorni fa con la direzione facendo presente ciò che serve all'ospedale. Da parte loro c'è disponibilità a ragionare ma i soldi sono pochi. E poi vorrei ricordare che analoga mozione era già stata a suo tempo bocciata dalla Regione».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ospedale di San Giovanni Bianco

Messaggio da pluto »

Il calo dei ricoveri è dovuto in molti casi alla libera scelta dei pazienti, per mancanza di fiducia verso l'ospedale di San Giovanni Bianco nel suo complesso.
E la fiducia non si riacquista cambiando la direzione.
E' impossibile che si riesca a fare di San Giovanni un ospedale completo, e con l'afferimento a Bergamo ancor più impossibile, diventerebbe una dependance "inoperante" dei Riuniti...tanto vale pensare da subito ad una sua ristrutturazione/riconversione a centro riabilitativo, lunghe degenze, anziani e invalidi....sono questi i servizi importanti da garantire....non voler tenere in piedi a tutti i costi (e che costi) per esempio un reparto maternità...
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ospedale di San Giovanni Bianco

Messaggio da pluto »

concordo con il discorso comuni...

per il parto, ormai un evento programmato e a orologeria, ti puoi permettere di prendere l'auto, portar la moglie a bergamo, scendi il giorno dopo a trovarli e il secondo giorno scendi a prenderli....

e a San Giovanni invece della maternità un bel reparto riabilitazione e lunghe degenze, invece di dover andar avanti e indietro magari per mesi da bergamo o altri posti....

parlar di maternità fa sempre tenerezza...e dire che è meglio chiudere sembra voler togliere qualcosa ai bambini...ma non è così...
per me la maternità a San Giovanni è un lusso....a volte rischioso per la salute dei nascituri.
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”