Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Rispondi
chris2000
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 9:56

Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da chris2000 »

Salve a tutti!
Si sa qualcosa riguardo al progetto anti-digital promosso dalla regione e da telecom per portare la banda larga in tutti i comuni lombardi sprovvisti di ADSL via cavo?
Nel senso si son già mossi per iniziare a coprire qualche comune o non si sa nulla e fan passar tutto nel dimenticatoio?
Certo che nel 2012 non avere ancora una connessione internet via cavo è assurdo...
Avatar utente
marta63
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 15:39
Località: Media Valle

Re: Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da marta63 »

Gia' e chi ce l'ha paga x 7 mega ma la velocita' effettiva e' di 640 kb......perlomeno nel mio caso. Non se ne puo' piu' di questi soprusi da parte di Telecom e da tutta l'Italia di furbetti, non e' giusto che paghino sempri gli utenti/contribuenti per servizi che non si hanno. Tanta tecnologia, ma a chi o cosa serve??? a_35 a_11
marta
kosmiklo
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:30

Re: Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da kosmiklo »

una decina di giorni fa mi ha contattato un call center telecom (ah, pardon: ovviamente sto in zona ADD, con 640K di pseudo adsl) per propormi il rientro in telecom - ora sto con un altro gestore - e io ho dato la mia solita risposta: torno con voi quando mi date una adsl vera. la conversazione è andata per le lunghe, ma in due parole la bimba di là dal telefono mi ha GARANTITO che ora l'adsl qui (averara, per la cronaca) ora c'è, e che me l'avrebbe attivata in pochi giorni. io non ci credo, dato che sui siti telecom e alice non risulta ancora niente, ciononostante ho accettato il rientro in telecom perché l'offerta è conveniente rispetto al canone che pago ora - temo però che continuerò a pagaiare a 640K. se poi per caso ci fosse la tanto attesa novità... ve lo farò sapere subito!
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da Claudio M. »

Senza nuove cablature in fibre ottiche la velocità massima di navigazione sfruttando i vecchi doppini è 640 kbts...

Purtoppo credo sia l'idea di tutti che di nuove cablature in fibra ottica in valle non ne vedremo,vista anche la scarsa utenza ed il costo dell'intervento.

La soluzione sarebbe il via satellite ,wimax o altro... es http://www.open-sky.it/tooway/content/acquista-tooway-2 .... tra l'altro per adesso con limiti consistenti e costi abbastanza elevati.
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da slayer »

Articolo del MAGGIO 2011

Internet - Nei prossimi due anni 116 comuni orobici saranno raggiunti dall'adsl veloce.
L'investimento da parte di Regione e Telecom sarà di 95 milioni di euro.
Banda larga, finisce la disparità in bergamasca

La Bergamasca corre sul filo dell’Internet veloce. Nei prossimi due anni ben 116 comuni orobici saranno finalmente raggiunti dalla banda larga, superando così i limiti imposti dalle più vecchie e lente connessioni al web. Nella mattinata di lunedì 2 maggio è stato presentato da Regione Lombardia e Telecom Italia un progetto per eliminare il cosiddetto “digital divide”, ossia le disparità nell’accesso alle tecnologie più moderne a cui, spesso, i cittadini devono rassegnarsi: abitare in alta montagna, ad esempio, obbliga a vivere senza servizi internet all’ultimo grido. O almeno, così è stato fino ad ora.

Il progetto per la Lombardia
La Regione ha infatti deciso di connettere 4,2 milioni di cittadini alla Adsl di seconda generazione, portando la fibra ottica in 707 comuni lombardi. Il costo totale dell’investimento si aggirerà attorno ai 95 milioni di euro: la Regione parteciperà con 41 milioni, e Telecom con i restanti 54. “Si tratta di un progetto che, per dimensioni e investimenti, non ha eguali in Europa - ha affermato il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. - Avremo così una banda “ultra larga”, con punte di connessione a 20 megabit per secondo”. Il progetto ha già avuto il nulla osta della Commissione Europea per la normativa sugli aiuti di stato.

La Bergamasca
L’intervento avrà un effetto immediato: la velocità minima di connessione ad internet nei 116 comuni bergamaschi interessati dalle operazioni salirà fino a 7 Megabit per secondo, ben oltre i 2 Megabit massimi attualmente disponibili nelle zone coperte da banda larga di prima generazione. Per ottenere questi risultati, sarà necessario aggiornare 917 sedi di commutazione sul territorio: “Si tireranno 8.500 chilometri di cavi, di cui 3.000 di fibra ottica - ha spiegato Franco Bernabé, presidente di Telecom Italia. – In futuro, inoltre, una diffusione tanto capillare della cablatura permetterà di passare facilmente alla tecnologia wireless”. Gli interventi avranno ovviamente ricadute positive anche per le aziende: verranno raggiunti importanti poli industriali, come quello tessile della Val Seriana, fino ad oggi costretti ad usufruire di tecnologie internet obsolete.

I comuni orobici interessati
I 116 comuni della Bergamasca che saranno raggiunti dalla nuova banda larga sono: Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Algua Almenno, San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Antegnate, Ardesio, Averara, Aviatico, Azzone, Bagnatica, Barbata, Barzana, Berbenno, Bianzano, Bolgare, Bossico, Branzi, Brembate, Brembilla, Brumano, Brusaporto, Calcinate, Calvenzano, Camerata, Cornello, Capizzone, Carobbio degli Angeli, Carona, Cassiglio, Cavernago, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cene, Cerete, Cisano Bergamasco, Cividate al Piano, Colere, Comun Nuovo Corna Imagna, Cortenuova, Costa Serina, Costa Valle Imagna, Credaro, Cusio, Dossena, Fara Olivana con Sola Filago, Fontanella, Fonteno, Foppolo, Foresto Sparso, Gandellino, Gandosso, Gaverina Terme, Gerosa, Gorno, Gromo, Grone, Isola di Fondra, Isso, Locatello, Lurano, Luzzana, Mapello, Medolago, Mezzoldo, Monasterolo del Castello, Montello, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Oneta, Onore, Ornica, Osio Sopra, Pagazzano, Paladina, Palazzago, Parzanica, Piazzatorre, Piazzolo, Pognano, Predore, Pumenengo, Ranzanico, Riva di Solto, Rogno, Roncobello, Roncola, Rota d'Imagna, Santa Brigida, Scanzorosciate, Schilpario, Sedrina, Solto, Collina, Sorisole, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Sovere, Spirano, Taleggio, Tavernola Bergamasca, Terno d'Isola, Torre de' Roveri, Torre Pallavicina, Treviolo, Ubiale, Clanezzo, Urgnano, Valbondione, Valgoglio, Valleve, Valtorta, Vedeseta, Viadanica, Vigolo, Villa d'Adda, Vilminore di Scalve e Zanica.

kosmiklo
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:30

Re: Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da kosmiklo »

@slayer: embé? tutto ciò lo sappiamo già, sono le palle che ci raccontano da sei-sette anni. A me risulta che sulla direttrice Piazza Brembana - Olmo al Brembo - Piazzatorre - Piazzolo l'adsl ci sia, mentre manca sulla tratta Averara - S. Brigida - Cusio - sbaglio? - quella riga nell'asfalto che corre da Piazza B.na a Olmo e prosegue verso Piazzatorre dovrebbe essere la traccia di una cavo a fibra ottica posato ormai due anni fa, a che cosa serve? la comunità montana non è certo prodiga di informazioni, a volte sembra che nemmeno lo sappiano, lo stato dell'arte. Alle tempistiche della Telecom non crede più nemmeno la Telecom stessa. Il treno del wireless comuni e comunità l'hanno perso da tempo. E noi stiamo ad aspettare. Basta fumo, notizie concrete e informazioni precise, grazie.
chris2000
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 9:56

Re: Progetto anti-digital divide Telecom: novità?

Messaggio da chris2000 »

Slayer ovviamente mi riferivo a quell'articolo.
Io son di Sedrina e navigo grazie a un ISP wifi, peccato che spesso la connessione vada lentissima o ha dei lag assurdi (arriva delle volte a 2 secondi di ping) e devo ripiegare usando la connessione del cellulare.
Ed ora a vedere sui bollettini telecom dei lavori in corso risulta solo che stanno "potenziando" le centrali che han già l'ADSL a 7MB (tipo san pellegrino etc.. e molte altre in tutta Italia) mentre di nuove coperture non sta facendo NULLA e dico NULLA.
Grazie Telecom!
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”