Raccolta differenziata Piazza brembana

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Rispondi
Avatar utente
brembanalog
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:35

Raccolta differenziata Piazza brembana

Messaggio da brembanalog »

Pochi mesi dall'inizio della differenziata a Piazza brembana.
Cosa ne pensate? Ma il servizio e davvero cosi funzionale come si dice? O era meglio prima? Durante i mesi più caldi sarà proprio pulito come si dice il nostro caro paesello?
Avatar utente
stefano
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2004, 21:22
Località: Piazza Brembana

Re: Raccolta differenziata Piazza brembana

Messaggio da stefano »

Sicuramente molto meglio adesso. Prima nei cassonetti finiva di tutto, adesso ognuno è responsabile di ciò che mette nel sacchetto fuori dalla porta. Ci sono ancora dei problemi sicuramente.

Il primo è che parecchia gente non ha capito il significato della parola "porta a porta".
Ognuno deve mettere il sacchetto fuori dalla propria abitazione o condominio in un luogo dove si capisca a chi appartiene il sacchetto. Invece in alcuni punti del paese ci sono mucchietti di sacchetti che per accordi vari fra vicini di casa sono stati deputati a posto di raccolta. Così facendo io se una sera ho un sacchetto di schifezze varie non differenziate vado lo appoggio lì e chi si è visto si è visto, come prima coi cassonetti. Io ho comprato un contenitore di plastica ci ho scritto il mio nome sopra e li ci metto il mio sacchetto, così hanno fatto in parecchi e così andrebbe fatto. Con i contenitori si evita il problema dei gatti che di notte spaccano i sacchetti e buttano roba dappertutto e si da un senso di decoro maggiore e poi basta solo un po' di intelligenza e lungimiranza. Ad esempio se una sera diluvia e devo mettere fuori il cartone, aspetto e lo metto fuori la mattina presto oppure se un giorno ho parecchia roba e non è il giorno giusto carico la mia roba in macchina e vado giù alla discarica a portarla. Ci vuole proprio poco. A proposito in discarica per chi non lo sapesse si possono portare le pile, i farmaci scaduti, l'olio dei motori, l'olio delle fritture di cucina, i computer, i televisori, le lampadine al neon e le altre, gli inerti, ecc...ecc..

Ciao e buona giornata
Stefano
Piazza Brembana
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”