Regolamento raccolta Funghi 2008

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Regolamento raccolta Funghi 2008

Messaggiodi IW2LBR il Mer 19 Mar, 2008 8:18 pm

Regolamento raccolta Funghi Consorzio forestale dell’alta Valle Brembana

Invariate nel Consorzio le tariffe per i permessi di raccolta. Dal 1° giugno al 30 novembre la raccolta di funghi nei paesi che aderiscono al Consorzio forestale dell’alta Valle Brembana sarà consentita solo tramite appositi permessi, sotto forma di tesserino giornaliero o stagionale. In queste settimane, infatti, i Consigli comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazzatorre, Piazzolo, Piazza Brembana, Santa Brigida e Valtorta stanno approvando il regolamento che mantiene le stesse tariffe degli anni scorsi. CONTINUA......

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/funghi-ok-al-regolamento-in-valle-brembana/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Re: Regolamento raccolta Funghi 2008

Messaggiodi bachetu il Mar 29 Apr, 2008 3:42 pm

Ma pensa un pò te se io per andare nel mio bosco per funghi devo, da alcuni anni, pagare il tesserino. Sarà giusto? Meditate e ...... a-36
bachetu

Iscritto: Ven 07 Apr, 2006 11:22 am

Messaggiodi kenny il Mar 29 Apr, 2008 4:35 pm

tanto lo pagheranno si e no il 10% delle persone.

secondo me è una min... pardon scemenza pazzesca....

ad ogni modo io non conosco nessuno, tra le 10 persone che conosco che "battono" i boschi di PZT, che paghi il bigliettino (ovviamente non farò nomi neppure sotto tortura)

..ad ogni modo basta vedere gli escursionisti con lo zaino sulle spalle che alle 5 vanno a fare trekking alle torcole tutti i giorni..........e le spore all'interno degli invicta ringraziano a_19

scusate lo sfogo ma era da tempo e ne ho approfittato visto che avete dato il la.
a_45 a_45 a_45 a_45 a_45 a_45 a_45
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi slayer il Mar 29 Apr, 2008 10:26 pm

Tratto dall'articolo:
"Ammontano a 70 mila euro gli introiti ricavati dai tesserini per la raccolta funghi per l’anno 2007, spiega Stefano Enfissi, direttore tecnico del Consorzio"

per introitare una cifra simile evidentemente qualcuno il tesserino lo paga...
SlayTer
Moderatore Forum Val Brembana
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
slayer

Iscritto: Mer 26 Feb, 2003 5:48 pm

Messaggiodi bachetu il Mer 30 Apr, 2008 9:02 am

Mi rivolgo

sia a Kenny - (hai ragione nei nostri paesi ben pochi pagano e quei pochi pagano i soli 10,00 € e girano con gli zaini stracolmi più volte al giorno. Ci sono tanti esempi da portare ma implicano la segnalazione di nominativi e si sa com'è .... sappi comunque che sono persone che ricoprono cariche pubbliche e si vantano di aver applicato la tassa sui funghi).

e a Slayer - (hai ragione per gli Euro raccolti, anche se non posso mettere in discussione dati che non ho a portata di mano, ma li hanno pagati solo quelli che provengono dalla bassa .....)

Ci lamentiamo perchè la Moratti ha messo la tassa di ingresso a Milano: e noi facciamo pagare la tessera per raccogliere i funghi. Se un domani (solo a titolo di esempio) i Comuni di Lenna, San Giovanni, San Pellegrino e Zogno dovessero far pagare l'ingresso agli operai per il transito nei lori territorio nei vari stabilimenti , chissà che levata di scudi e che polemiche.

Ecc. Ecc.
Evviva il turismo della Valle: di bene in meglio.

Non avete comunque risposto alla mia domanda: perché devo pagare per andare nel bosco di mia proprietà?
Ciao ragazzi e buona giornata.

Bachetù
bachetu

Messaggiodi IW2LBR il Mer 30 Apr, 2008 9:13 am

bachetu ha scritto:perché devo pagare per andare nel bosco di mia proprietà?

potrei risponderti che il fungo raccolto sulla tua proprietà implica la tassa di possesso.. ehehehe

bachetaaaaaaaaaaa a_19
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi bachetu il Mer 30 Apr, 2008 9:58 am

IW2LBR ha scritto:potrei risponderti che il fungo raccolto sulla tua proprietà implica la tassa di possesso.. ehehehe
bachetaaaaaaaaaaa

Te ghet resù, però in una terra armata e contro i ladroni di Roma, come si fa a mettere anche la tassa sui funghi?
Ciao e buona giornata
bachetu

Messaggiodi Subiot il Mer 30 Apr, 2008 1:55 pm

Rispondo a "Bachetu"
Sarebbe sufficiente che all'interno del regolamento per la raccolta dei funghi venisse messa la clausola che non pagano coloro che sono proprietari di terreni appartenenti al consorzio di Comuni. Se lo vogliono fare ritengo che lo possano fare.
In effetti 70.000 € raccolti con tale mezzo (i tesserini) non sono bruscolini e a qualcosa potrebbero anche servire....
Per me quelli che vengono da fuori pagano tutti ( o comunque la maggior parte) perchè devono andare al "punto obbligato" che è la loro macchina . E li tutti sono controllabili... Il residente tende a fare il furbo perchè puo sfuggire più facilmente a questo tipo di controllo ( parte e arriva dall'uscio di casa )......
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
Subiot

Iscritto: Mar 19 Feb, 2008 11:29 am

Torna a Novità in Valle Brembana