Riconoscimento Eco-Museo Valtaleggio

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Riconoscimento Eco-Museo Valtaleggio

Messaggio da IW2LBR »

Ieri sera 3/7/2007 è stata approvata all'unanimità in Consigilio Regionale la nuova Legge Regionale! In Provincia di Bergamo ci sono ben 5 Ecomusei che ambiscono ad ottenere il riconoscimento previsto dalla Legge.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
sonzogn
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 13:49
Località: Valle Serina

Ecomusei, Testo unico sul Turismo e sui Parchi

Messaggio da sonzogn »

Ecomusei

Con il voto unanime del Consiglio è stata approvata la legge per il riconoscimento e lo sviluppo degli ecomusei in Lombardia.
Gliecomusei, la cui nozione ha origine nei primi anni ’70, in Francia, sono il luogo della conservazione e dello sviluppo del patrimonio naturale e culturale delle popolazioni locali. Nel concetto rientrano non solo gli oggetti della vita quotidiana e del lavoro, ma anche i paesaggi, i segni delle tradizioni, le testimonianze.

“A questo concetto corrisponde anche sul nostro territorio un fenomeno in crescita -spiega Daniele Belotti (LN), Presidente della Commissione Cultura e relatore della legge- in Lombardia ce ne sono finora 13. Mancava un riconoscimento ufficiale, un sostegno ed una regolamentazione, un vuoto che questa legge colma. La Lombardia è la quarta Regione italiana (dopo il Piemonte, il Friuli ed il Trentino) a dotarsi di una legge specifica, che valorizzerà il territorio coinvolgendo direttamente anche le popolazioni.”

Le finalità degli ecomusei sono la partecipazione attiva della popolazione, la sensibilizzazione e la promozione dello sviluppo sostenibile delle comunità locali e delle istituzioni, la ricostruzione di ambienti di vita tradizionali e la predisposizione di percorsi turistici volti a ricostituirli, la promozione delle attività di ricerca scientifica e didattico educative riferite alla storia, all’arte e all’ambiente locale.

La costituzione di un ecomuseo potrà essere promossa da enti locali, anche associati, o da soggetti privati, senza scopo di lucro, che abbiano tali finalità statutarie. Regione Lombardia potrà riconoscerli attraverso una deliberazione della Giunta, sulla base di criteri stabiliti dopo aver consultato la Commissione consiliare competente. La Regione potrà concedere contributi per la realizzazione e lo sviluppo degli ecomusei riconosciuti, fino al 50% della spesa sostenuta dall’ente proprietario o gestore.

L’iniziativa del progetto di legge, che è approvato in Consiglio dopo mesi di lavoro, era stata dei consiglieri Carlo Saffioti (FI), Daniele Belotti (LN), Alessandro Colucci (FI), Francesco Prina (La Margherita), Gianluca Rinaldin (FI) Gianni Rossoni (FI), Luciana Ruffinelli (LN), Mario Sala (FI), Carlo Spreafico (La Margherita)e Sante Zuffada (FI).


Testo unico sul Turismo
Via libera al Testo unico in materia di Turismo. La legge, illustrata dal Presidente della Commissione “Affari istituzionali”, Paolo Valentini (FI), è stato approvata all'unanimità. Sette le leggi regionali accorpate e limate, in uno sforzo di miglioramento della fruibilità e della organicità della legislazione regionale in materia. Un provvedimento che coinvolge gli oltre 2.890 esercizi alberghieri, cui si aggiungono gli oltre 200 esercizi ricettivi complementari (campeggi, bed and breakfast), i 10 ostelli della gioventù, 135 rifugi alpini e gli 858 agriturismi. In particolare, sono state abrogate 8 leggi regionali, oltre una serie di altre disposizioni di legge, mentre la normativa accorpata e integrata riguarda le leggi sull'esercizio della professione turistica e di accompagnatore turistico (1986), le agenzie di viaggio (1996), le strutture ricettive complementari (1989), la classificazione delle aziende alberghiere, case e appartamenti per vacanze (1997), l'albo regionale delle Pro Loco (2001), le norme per il turismo in Lombardia (2004) e altre.

"Con questo passaggio - ha dichiarato il Presidente Valentini - si concretizza il processo di delegificazione attuato negli ultimi anni dalla Giunta Formigoni. Un impegno che tende a ridurre progressivamente e costantemente il numero delle leggi vigenti al fine di agevolare la consultazione e la corretta applicazione della normativa”.


Testo unico sui Parchi
Le norme istitutive di 22 parchi regionali e di 10 parchi naturali; un arco temporale che va dal 1974 - anno di nascita del primo parco regionale, quello della Valle del Ticino – ad oggi, con la nascita del Parco naturale del Monte Netto; 206 articoli in cui confluiscono 53 leggi regionali che vengono contestualmente abrogate. Sono questi i contenuti del nuovo Testo unico delle leggi regionali in materia di istituzioni di parchi, approvato oggi in Consiglio regionale.

“Il provvedimento – ha dichiarato il relatore Paolo Valentini (FI) - raggruppa tutte le disposizioni in vigore riguardanti le istituzioni dei parchi, fornendo così ai soggetti direttamente interessati uno strumento di lavoro più aggiornato ed omogeneo oltre a un quadro d’insieme dei parchi regionali e naturali presenti in Regione Lombardia”.

Complessivamente il Sistema delle Aree Protette lombarde comprende 26 parchi regionali, distinti per tipologia (fluviali, montani, di cintura metropolitana, agricoli e forestali); 22 parchi di interesse sovracomunale , 58 riserve naturali, 25 monumenti naturali, per una superficie complessiva di oltre 450.000 ettari di territorio della Lombardia.
Avatar utente
sonzogn
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 13:49
Località: Valle Serina

Re: Riconoscimento Eco-Museo Valtaleggio

Messaggio da sonzogn »

Riconoscimento degli ecomusei: approvate le linee guida

In Regione Lombardia si torna a parlare di ecomusei, con l’approvazione da parte della Commissione Cultura, presieduta da Daniele Belotti (Lega Nord), delle linee guida per il riconoscimento di questo tipo di musei diffusi sull’intero territorio lombardo.

“C’è un dato che prova quanto sia significativa questa legge -commenta Belotti, relatore del provvedimento- di cui oggi approviamo un’importante parte applicativa, ed è che il numero degli ecomusei in Lombardia è raddoppiato da quando la normativa è in vigore. Siamo passati infatti dai 13 ecomusei riconosciuti fino al giugno 2007, ai 25 attuali”. Il provvedimento stabilisce che le domande di riconoscimento debbano essere presentate entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno (e per la prima applicazione delle legge, entro tre mesi dall’applicazione dei criteri).

La delibera chiarisce i requisiti minimi per il riconoscimento: gli ecomusei, che possono essere stati costituiti da enti locali, associazioni, fondazioni e istituzioni private senza scopo di lucro, devono essere dotati di un atto istitutivo e di un regolamento, devono avere una sede istituzionale, una denominazione esclusiva e un marchio che li caratterizzi, oltre che un centro di documentazione e un referente “scientifico”, e devono essere riferiti ad uno specifico territorio ben identificato e circoscritto, contraddistinto da una storia e da un’identità culturale, sociale ed economica.

Gli ecomusei, inoltre, per essere riconosciuti, devono indicare quale patrimonio intendano salvaguardare e valorizzare e impegnarsi a coinvolgere nel progetto la popolazione locale, le associazioni e gli istituti culturali ed educativi presenti nel territorio, indicando anche la modalità di rapporto con gli Enti locali. La struttura che intende accreditarsi come ecomuseo, infine, dovrà indicare le attività svolte sul territorio nei tre anni precedenti e fornire un programma con obiettivi triennali.
Il riconoscimento sarà sottoposto ad una verifica dei requisiti ogni cinque anni.

Milano, 13 febbraio 2008 - Da Lombardia Quotidiano, Notiziario a cura della Struttura Stampa
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”