Bhè le terme progettate dovrebbero attirare un bel flusso turistico a San Pellegrino e rendere molto più nota in Italia e nel mondo la Val Brembana.
Starà poi alle località sciistiche sfruttare il progetto San Pellegrino per farsi pubblicità ed a loro volta per proporre pacchetti misti, che prevandano qualche giorno di terme e qualche giorno di sci. Sarà molto importante vedere se i comuni dell'alta valle riusciranno a sfruttare concretamente i soldi messi a disposizione dalla regione e quali progetti porteranno avanti. Tra i comuni della lista c'è Mezzoldo....mi chiedo quindi se potrà essere realizzato il progetto di collegamento da Ponte dell'Acqua a San Simone, che rilancerebbe San Simone e darebbe un accesso più semplice e veloce per chi magari è in vacanza a San Pellegrino. Lo stesso discorso è per Piazzatorre, in quanto queste somme si aggiungerebbero a quanto previsto dall'accordo con Alta Quota. Si potrebbe quindi realizzare un nuovo impianto dal paese ed un ampliamento ulteriore degli impianti in quota e dell'innevamento artificiale. La distanza da Piazzatorre a San Pellegrino sarebbe tale da sfruttare entrambe il mix di sci e terme. Realizzato l'accesso da San Simone a Mezzoldo un bus di collegamento (tipo la navetta di San Simone-Foppolo) Piazzatorre - Mezzoldo metterebbe in connessione (anche se non sci ai piedi) tutti gli impianti dell'alta valle. Si potrebbe quindi presentare in Italia e all'estero il comprensorio sciistico San Simone-Foppolo-Carona-Piazzatorre-Mezzoldo con possibilità per il turista di fruire delle terme e di tutte le stazioni nel corso della vacanza.
Sono ora nel concreto molto curioso di sapere come verranno sfrutati quei 60 milioni di euro per gli impianti di sci destinati alla Valle Brembana e cioè quali sono i progetti presentati e quanto coraggio avranno i comuni di esporsi per mettere la loro parte. I 60 milioni costituiranno infatti tra il 30 ed il 40% del costo complessivo di ogni opera...quindi comuni, privati e comunità montana per sfruttarli dovranno esporsi per altri 60-100 milioni. Penso che Foppolo e Valtorta (come già annunciato) andranno avanti ma ho molti più timori per Piazzatorre ed eventualmente Mezzoldo....certo è una chance che queì comuni non dovrebbero sprecare, perchè potrebbero non esserci più in futuro simili finanziamenti ......ma nella Valle dell'Olmo non c'è mai nulla di scontato :-)