Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Rilancio di San Pellegrino Terme e Grand Hotel

Messaggiodi bashir.it il Mer 31 Gen, 2007 9:53 am

Tratto da L'Eco di Bergamo del 31 gennaio 2007

Bettoni: un traino per tutta la Valle
Ricadute per il turismo e l'economia del territorio «Lavoriamo per comprensorio sciistico e strade»

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/bettoni-un-traino-per-tutta-la-valle/
Ultima modifica di bashir.it su Mar 24 Lug, 2007 12:18 pm, modificato 1 volte in totale.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi bashir.it il Mer 31 Gen, 2007 9:54 am

Tratto da L'eco di Bergamo del 31 gennaio 2007

La firma dell'accordo: dalla Regione 10,5 milioni

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/regione-fondi-per-san-pellegrino-terme/
Ultima modifica di bashir.it su Mar 24 Lug, 2007 12:27 pm, modificato 1 volte in totale.
Bashir.it
News Valle Brembana
bashir.it

Messaggiodi bashir.it il Mer 31 Gen, 2007 9:55 am

Tratto da L'Eco di Bergamo del 31 gennaio 2007

«Momento storico per San Pellegrino Terme e l'intera Val Brembana, risposta anche alla crisi occupazionale»

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/rilancio-san-pellegrino-momento-storico/
Ultima modifica di bashir.it su Mar 24 Lug, 2007 12:33 pm, modificato 1 volte in totale.
Bashir.it
News Valle Brembana
bashir.it

Messaggiodi francesca il Mer 31 Gen, 2007 10:03 am

Mi chiedo che ne sarà dei negozi dell'alta valle Brembana.... resisteranno?

Vestiremo tutti Benetton, Sisley e Killer Loop, (compreso il Nòno di Bremboski, che magari metterà l'adesivo "Autogrill" sul bidone del latte...)? Ne verrà davvero fuori "sviluppo per tutti" o finiremo globalizzati e alla mercé di interessi economici più grandi di noi?

Il dubbio è amletico, il progetto imponente.
francesca

Messaggiodi mavaro il Mer 31 Gen, 2007 11:39 am

vista la situazione attuale di San Pellegrino Terme personalmente ritengo che il progetto possa essere visto solo positivamente...
mavaro

Iscritto: Dom 10 Apr, 2005 12:24 pm

Messaggiodi francesca il Mer 31 Gen, 2007 12:37 pm

Assolutamente. Concordo che per San Pellegrino il progetto porterà solo vantaggi e probabilmente anche il flusso turistico verso le stazioni sciistiche potrebbe aumentare. Mi chiedo però, e me lo chiedo veramente, (non c'è intento polemico), che cosa ne sarà della micro-economia dei paesi che si trovano lungo la Provinciale. A Piazza Brembana hanno chiuso quattro negozi in questi giorni, a San Giovanni che cosa succederà? E' stato previsto qualcosa per Camerata Cornello, Lenna, Valnegra, Moio de Calvi, Isola di Fondra? I negozi dei paesi ce la faranno?

Ci sarà posto per imprenditoria che non faccia capo al Gruppo
Percassi- Benetton o tutti dipenderemo, direttamente o indirettamente, da questi "giganti"?
Chiarisco ancora che i miei sono solo dubbi, ai posteri l'ardua sentenza....
francesca

Messaggiodi maverik71 il Mer 31 Gen, 2007 1:46 pm

Ammesso e non concesso che questi grossi investimenti con " di mezzo " un privato un pochino travolgono quello che è la realtà locale tendendo a globalizzarla .......... probabilmente i negozietti sarebbero comunque destinati a chiudere e invece così se aumentano i turisti possono almeno sperare .....tenendo conto che il rilancio di S. Pellegrino Terme è tappa fondamentale per il rilancio della valle ( le ditte non scapperebbero più , le strade sarebbe potenziate , gli imprenditori tornerebbero a rilassarsi nelle nostre valli ) direi che vale la pena lasciarli fare VIGILANDO che il tutto sia nel pieno rispetto di quello che è giustamente il guadagno imprenditoriale da una parte e la salvaguardia dell'ambiente e dei residenti dall'altra !

Ma credo che la cosa sia più che positiva .....anche perchè ragazzi ..... parlando di investimenti a Bergamo meno male che c'è il Percassi sennò saremmo ancora fermi all'anteguerra ......( ammesso che sia una cosa negativa )
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
maverik71

Iscritto: Ven 02 Lug, 2004 1:49 pm

Messaggiodi trevbg il Mer 31 Gen, 2007 5:42 pm

Progetto importante, soldi tanti, probabilmente veri (contrariamente ai miliardi di euro promessi in altre situazioni e mai visti).

Impatterà sulla ormai flebile situazione dei negozi della valle? Probabile, ma il risultato sarà negativo solamente se l'auspicato aumento dei turisti non ci sarà. Se questa operazione invece portasse sul serio un grosso flusso di visitatori, preferibilmente stranieri, in valle, credo che saranno più i benefici che non i guai.

Io il mio 'in bocca al lupo' al progetto lo faccio, anche enorme, perchè se si vuole investire/ costruire/ risistemare/ progettare, S. Pellegrino Terme è forse il miglior posto dove iniziare a farlo, rischiando di fare il minor danno all'ambiente della valle. Il paese era un centro turistico importante e di moda già cent'anni fa, l'intenzione di farlo tornare all'antico splendore (ovviamente aggiornando l'offerta al venunesimo secolo) non credo possa essere criticato in alcun modo. Caso mai sarà importante vigiliare affinchè tutti gli interventi siano il più possibile 'belli' o per lo meno 'compatibili' con quelle che sono le caratteristiche della cittadina.

Sarei curioso di vedere qualche progetto, ma immagino che ce ne sarà l'occasione negli anni a venire...
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi MOM il Mer 31 Gen, 2007 5:59 pm

trevbg ha scritto:Impatterà sulla ormai flebile situazione dei negozi della valle Brembana? Probabile, ma il risultato sarà negativo solamente se l'auspicato aumento dei turisti non ci sarà. Se questa operazione invece portasse sul serio un grosso flusso di visitatori, preferibilmente stranieri, in valle Brembana, credo che saranno più i benefici che non i guai. Io il mio 'in bocca al lupo' al progetto lo faccio, anche enorme.... Caso mai sarà importante vigiliare affinchè tutti gli interventi siano il più possibile 'belli' o per lo meno 'compatibili' con quelle che sono le caratteristiche della cittadina. Sarei curioso di vedere qualche progetto, ma immagino che ce ne sarà l'occasione negli anni a venire...

Concordo in tutto!
MOM

Iscritto: Ven 06 Ott, 2006 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana