Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da DANIELE »

Titolo tratto da L'eco di Bergamo:
SAN PELLEGRINO STASERA SVELA IL PIANO PERCASSI
Assemblea pubblica alle 20.30 sala Anteas di viale Belotti. a_2 a_2

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... -percassi/
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da bashir.it »

Avviata la demolizione del vecchio stabilimento Al suo posto entro il 2010 nuove Terme, hotel e negozi. San Pellegrino Terme ore 8 di ieri: un escavatore dell’impresa Despe di Torre de’ Roveri inizia a demolire una pensilina che faceva parte del vecchio stabilimento di imbottigliamento della Sanpellegrino spa. Per la cittadina termale è un po’ l’inizio simbolico di una nuova epoca. Un pezzo di storia che poco alla volta, nelle prossime settimane, se ne andrà definitivamente, per lasciare spazio alla San Pellegrino del futuro. Il progetto di rilancio della cittadina termale, quindi, firmato Antonio Percassi, ma anche da Comune, Provincia, Regione (e recentemente dalla Sanpellegrino spa), inizia laddove, oltre un secolo fa, era iniziata la fortuna del piccolo paese della Valle Brembana.

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... ellegrino/

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... in-grande/

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... -brembana/
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
ititensimir
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 21:31

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da ititensimir »

Non sono bergamasco di nascita, conosco san-pellegrino semplicemente perché da piccolo trascorrevo le vacanze nella vicina cornalba e ogni tanto ci facevo qualche capatina con la nonna. Una delle tante nonne che affolla il lungo-brembo nei mesi estivi. Mi ricordo con piacere il Mini-Golf e soprattutto un negozio di carte (parlo di oltre vent'anni fa) sotto i portici liberty. E la funicolare, che per me costituiva una fonte d'interesse. Un po' meno il Grand Hotel ammuffito,
costantemente sede di aste.

Lo stato delle pareti malconce del Grand Hotel mi davano l'impressione di proiettarsi sugli articoli all'incanto, scoraggiando, anziché incoraggiare l'eventuale compratore. Altrettanto ammuffita era la villa, d'inizio secolo, nella quale avevamo un giorno fatto visita a un amico di papà. Ammuffito pure lui (del resto se n'è andato di lì a poco), ma che, con autista e cameriera, cercava di mantenere i fasti dell'epoca che ora si vuole restaurare. Quel che mi ricordo della casa, che aveva tutte le caratteristiche per una certa eleganza, era il televisore dal quale non si riusciva a ricevere che pochi canali, e quelli di Mediaset con i cartoni animati erano proprio quelli che peggio si captavano. Ora il negozio di carte da gioco non c'è più, ma quando passo per Cornalba (o ci passano i miei, mentre la nonna è dipartita una decina d'anni orsono), chiedo sempre una sosta dal Bigio per le irraggiungibili tortine alla polenta e usei.

Forse non saranno indicate per una dieta equilibrata, ma le trovo splendide. Forse i miei dolci preferiti, che non baratterei per nulla al mondo con i cioccolatini di Godiva o le torte dell'Hotel Sacher. Mi sembra di aver esposto il bello e il brutto di San Pellegrino, quello che a una persona di trenta-quarantanni potrebbe piacere e quello che invece troverebbe repellente. La cittadina ha tutte le carte in tavola per ritornare a essere un polo d'attrazione. Alcuni elementi architettonici sono di fatto nel complesso unici, almeno per l'Italia. Alcune offerte gastronomiche meriterebbero sicuramente di essere valorizzate. Quanto ai burattini del Bigio, a Milano si è ripetuto con successo il Festival Europeo delle Marionette che, seppur non una moda, iniziano a riattirare una certa attrazione.

Perché non riproporre qualcosa di analogo, nel periodo estivo, nelle sale del restaurando teatro? Quanto alle Terme, i fitness, welness e quant'altro center non sono certo una novità. La maggior parte delle ragazze di mia conoscenza ne va matta, e affollano luoghi ben più sperduti pur di farsi, nel week end, un bagno alle alghe rare. Non ci vorrebbe molto, solo evitare di scivolare su pacchianate o proposte che pretendono di assomigliare a quelle di alta qualità e invece non ci si avvicinano neppure. E cercare di puntare non solo sul turismo per vecchietti, sicuramente simpatici, ma che se trasportati in massa nei mesi estivi danno l'impressione di un enorme gerontocomio. Dopotutto loro stessi sarebbero felici di incontrare qualche giovanotto. A mia nonna, negli ultimi anni, veniva quasi la noia di incontrare le stesse persone armate di stampella e con mille aneddoti sui medicinali del giorno. Era invece tutta felice se vedeva qualche gruppetto di fanciulli e fanciulli armati di mountain bike. Si sentiva ringiovanire anche lei. In ultimo, ho scoperto solo oggi la presenza dell'osservatorio di Aviatico e penso già di farci una capatina, un venerdì sera che non finisco di lavorare alle 22:00 e riesco a essere per tempo in valle. Speriamo che il Percassi ce la faccia.

E speriamo ce la facciano tutti coloro che, per enorme o piccolo profitto, od anche per semplice affezione alla valle, desiderino riportare un po' di ottimismo,

Ititensimir
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da bashir.it »

benvenuto a Ititensimir sul forum di valbremabanaweb a nome di tutto lo staff
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da andrea.brembilla »

Mi complimento con ititensimir (ma un nome più facile no? a_6 ) per l'ottimo intervento su San Pellegrino, che ritengo di grande qualità per la memoria storica e per le proposte future.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da Subiot »

A proposito di Terme ,attrattività turistica e quant'altro.

Sabato scorso mi sono bevuto 250+250 km per andare nei Colli Euganei , rinomato polo termale conosciuto in tutta l'Italia ed in mezza Europa.

Era la prima volta che ci andavo e a questo punto penso non sarà neanche l'ultima.
Sono rimasto sbalordito dalla elevatissima attrattività che hanno queste strutture sui giovani.
Sabato sera , ore 22.00, mi sono ritrovato in una piscina "esterna" con acqua a 34° ,sotto il cielo stellato(temperatura esterna 3°-4°) e con una bella luna, a fare il bagno in compagnia di tantissimi ragazzi in un atmosfera resa surreale dai vapori caldi che salivano dall'acqua e dalle luci colorate della piscina.

Evidentemenete non esistono solo discoteche dove farsi degli spinelli o dei bar dove ubriacarsi a più non posso ...
Mi auguro che anche a San Pellegrino riescano a realizzare una struttura simile a_2 a_2 a_2

A quel punto l'Orobie Fans Club potrebbe organizzare la sera della "Luna piena alla Terme"......
Pensateci ......
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da bashir.it »

Gara internazionale per la progettazione delle più belle terme del mondo ...

Da tutto il mondo per il rilancio del centro termale La scelta finale sarà compiuta da Percassi e Benetton. I magnifici sette. Sono i progetti per il rilancio di San Pellegrino, elaborati da altrettanti architetti di fama internazionale. Sono sette, ne resteranno due, probabilmente tre, e poi arriverà il momento della scelta finale: al vincitore verrà conferito l’incarico di redigere il masterplan generale dell’area e il progetto del nuovo centro termale e del nuovo hotel.

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... ellegrino/
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggio da bashir.it »

Percassi agli studenti La valle Brembana conta su di voi

Lezione con l’imprenditore: scommettete su San Pellegrino «Preparatevi, servono figure professionali legate al turismo. Tutto il mondo deve poter venire a vedere San Pellegrino, per questo servono nuove figure professionali capaci di operare in un contesto simile».

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... su-di-voi/

I ragazzi ci credono: Non dovremo fare i pendolari C’è parecchio entusiasmo, ma anche un poco di incredulità, fra i giovani studenti brembani. Dopo la presentazione, nell’aula magna dell’istituto «Turoldo» del progetto di rilancio di San Pellegrino e le nuove opportunità lavorative che comporterà, tutti ora si sentono un poco disorientati, ma entusiasti. Certo è che i giovani vogliono crederci in questo progetto di rilancio vallare. Sembrerebbe proprio che le parole dell’imprenditore Antonio Percassi abbiano centrato il bersaglio. «Sentire parlare di hotel a 7 stelle, di terme più belle del mondo, di clientela internazionale e di milioni di euro investiti mi sembra quasi irreale – commenta Giordano Mazzoleni, 18 anni, di Zogno –, ma ci voglio credere. Da oggi voglio seguire passo dopo passo tutte le tappe del rilancio. Per noi giovani sarebbe un’opportunità veramente incredibile: basta pendolari, basta ore di viaggio per raggiungere il posto di lavoro. Finalmente una risposta efficace alla progressiva chiusura di molte aziende locali, sicuramente, se tutto questo andrà in porto, io sarò in prima fila per rendermi utile, terminata la scuola avrò un posto di lavoro vicino a casa.

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... pendolari/

Tutti gli articoli riguardanti il Rilancio di San Pellegrino Terme
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

La Gara internazionale per la Progettazione a San Pellegrino

Messaggio da bashir.it »

Scelti i tre progetti finalisti: tra un mese il vincitore assoluto. Erano sette, sono rimasti in tre e a fine giugno (probabilmente il 25 a Milano) sarà scelto il progetto vincitore per il rilancio di San Pellegrino. La partita se la giocheranno il francese Dominique Perrault, il giapponese Kengo Kuma e il portoghese Eduardo Souto De Moura.

Leggi l'articolo

Chi sono?

Dominique Perrault

Kengo Kuma

Eduardo Souto De Moura
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”