Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: IW2LBR, bashir.it

Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel

Messaggiodi Brembanus » mercoledì 9 luglio 2008, 14:50

Proviamo a leggere il primo testo delle news pubblicate questa mattina su questo sito: mi pare che di dubbi ve ne siano espressi parecchi. E condivisibili.

Non si tratta di remare contro, ma di prestare la massima attenzione affinché non ne derivi la solita fregatura. In questo la responsabilità primaria spetta al comune di San Pellegrino, ma anche ogni cittadino deve fare la sua parte.
Chi intende investire parecchio denaro per San Pellegrino lo fa per degli scopi ben precisi, tra quali temo non figuri la beneficenza. Quando poi vedo che si affrettano a farsi avanti parecchi nomi famosi, mi sembra quasi che abbiano fiutato l'occasione.

L'importante è che non ci si limiti alla colata di cemento (frana di macigni) e alla conseguente speculazione edilizia, ma che effettivamente la Valle Brembana sia messa in condizione di fare il sospirato salto di qualità.

Brembanus
Brembanus

Messaggiodi Emanuele » mercoledì 9 luglio 2008, 20:37

..Penso sia normale avere dei dubbi su un progetto del genere, non credo sia giusto dare per scontato apriori che sia tutto splendido ciò che viene presentato. Quello che io non riesco a capire del modo di ragionare comune è questo: perchè tutto ciò che porta sviluppo e profitto deve per forza essere accolto con tutti i favori? E no!C'è sviluppo e sviluppo....

Anche in Italia si pensa alla rinascita delle centrali nucleari come sviluppo energetico quando invece c'è un altro sviluppo che è quello solare ed ecologico peraltro funzionante in altri paesi... le cose non sono uguali. oglio dire che siamo daccordo che la valle brembana abbia bisogno di aprire le proprie porte, di svilupparsi ma c'è modo e modo di farlo..

Io condivido in pieno i dubbi di Legambiente ma non per fare la parte dell'ecologista a tutti i costi, condivido le riflessioni emerse nell'articolo del giornale web. Un conto è uno sviluppo della valle allargato con progetti di vario genere che possano coinvolgere tutti e possano essere diretti a tutti. Un albergo a sette stelle, il centro termale e negozi griffati non sono certo progetti che possano rendere felici la maggior parte della popolazione. E non è vero che lo sviluppo va ormai in questa direzione perchè ci sono tanti paesi europei che per esempio puntano sì sul mercato ma anche molto sulla cultura. Perchè di ricchi ignoranti è già pieno il nostro Parlamento e ne abbiamo piene le palle. Ma io personalmente resto ottimista perchè sono convinto che Percassi stia sparando grosso per avere attenzione sul progetto; è vero, i fondi non ci sono e in qualche modo bisogna attirarli...

Per cui non credo proprio che la valle Brembana alla fine sia deturpata così tanto perchè probabilmente sarà realizzato la metà di quello che viene detto. Tanto basta(si spera) per avere una viabilità migliore (nel rispetto del territorio) e qualche turista in più capace di apprezzare una migliore valorizzazione di questa stupenda terra.

a_45
Emanuele - Collaboratore Orobie Meteo
NEWS METEO OROBICHE - OROBIE METEO
Emanuele

Messaggiodi DANIELE » mercoledì 9 luglio 2008, 21:14

Emanuele ha scritto:.. sono convinto che Percassi stia sparando grosso per avere attenzione sul progetto; è vero, i fondi non ci sono e in qualche modo bisogna attirarli...

a_34 a_34 a_34 a_35

130 milioni da pubblico e privato!! a_19
senza contare quelli già spesi e che verranno spesi per le strade e le infrastrutture.. a_45
DANIELE

Messaggiodi Subiot » venerdì 11 luglio 2008, 9:48

C'è un cruccio che mi angustia.... Si parla di questo progetto come di un opera faraonica e si vogliono costruire le Terme "più belle del mondo" con strutture ricettive "a 7 stelle". a_19 a_19 a_19
Come mi risulta dal sito della Provincia di Bergamo ...
"San Pellegrino Terme la prospettiva turistica si estenderà a tutta la Valle Brembana e a tutte le Orobie e poi all'intero territorio bergamasco, anche in virtù della presenza determinante di un aeroporto come Orio al Serio, capitale dei voli low cost che intercetterà sempre di più la voglia di turismo a sette stelle, verso cui è orientata San Pellegrino"

Ma secondo voi il turista che utilizza il low coast è in grado accedere ai servizi offerti da una struttura ricettiva a sette stelle ( economicamente parlando ..) a_34 a_34 a_34 a_34 a_34
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggiodi bashir.it » venerdì 11 luglio 2008, 10:21

Subiot ha scritto:Ma secondo voi il turista che utilizza il low coast è in grado accedere ai servizi offerti da una struttura ricettiva a sette stelle ( economicamente parlando ..) a_34 a_34 a_34 a_34 a_34

l'utente delle linee aeree low cost è molto differenziato (come risulta da diversi studi - ne era stato pubblicato uno sul sito dell'aereoporto, si dovrebbe andarlo a recuperare) e non esiste alcun assioma:
utente linee aere low cost = utente low cost tutto

Oggi si incomincia ad utilizzare infatti il tremine "right cost" per sottolineare questa tipologia di viaggiatori che cercano il costo giusto per il servizio offerto e non il costo basso e basta. In definitiva l'utenza considera eccessivo il costo delle linee "tradizionali" comparandolo con il servizio offerto dalle stesse.

Questo spiegherebbe il successo delle molte rotte offerte, che rendono possibili scelte che altrimenti non avrebbero senso. Per esempio:
- la rotta per Londra Stansed (da tutta europa) dove un biglietto aereo A/R può costare molto menodi quello del treno per raggiungere il centro di Londra, che è una delle città europeee più care in assoluto;
- l'utilizzo di queste linee per andare a fare la spesa e tornare in giornata (molti inglesi atterrano ad Orio per andare a fare spesa a Milano o all'Orio Center e per tornare in inghilterra il giorno stesso);
- la possibilità di fare il sabato sera in una discoteca in un altro paese (ed in questo caso che se ne frega dell'etilometro);
- sta nascendo inoltre una categoria di pendaolari aerei, cioè di gente che lavora a X e vive a Y - tempo fa era uscito sull'Eco un articolo riguardante un pompiere londinese che vive in Città Alta.

Quindi la presenza di Orio al Serio, tra i primi posti in Europa come aereoporto low cost, rappresenta un enorme opportunità per qualunque operatore turistico (rimanendo nell'ambito turistico) da quello nazional popolare fino ad arrivare all'offerta lussuosa. Non a caso a breve nascerà un nuovo vettore low cost (o meglio right cost) di base a Dubai la patria del lusso esasperato.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi bashir.it » venerdì 11 luglio 2008, 10:28

Bashir.it

bashir.it

Rilancio SPT. Un dubbio mi attanaglia...

Messaggiodi mucili » lunedì 22 dicembre 2008, 12:05

Ciao,
buongiorno a tutti.

Sto notando che da un po di tempo, tutte le volte che passo da SPT per andare a casa mia mi sembra di vedere l'impalcatura del ponteggio al Grand Hotel in smantellamento sulla parte destra venendo da Zogno.

Qualcuno sa il perchè di questo?

Speriamo sia solo dovuto ad una razionalizzazione dei costi e non ad "altro".
mucili

Messaggiodi bashir.it » lunedì 22 dicembre 2008, 12:12

mucili ha scritto:Sto notando che da un po di tempo, tutte le volte che passo da SPT per andare a casa mia mi sembra di vedere l'impalcatura del ponteggio al Grand Hotel in smantellamento sulla parte destra venendo da Zogno.

immagino che si stiano concludendo i lavori di consolidamento e la pulizia delle facciate.
http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... and-hotel/
nell'articolo sopra postato trovi la notizia riguardante questi lavori
Bashir.it

bashir.it

Messaggiodi mucili » lunedì 22 dicembre 2008, 12:15

immagino che si stiano concludendo i lavori di consolidamento e la pulizia delle facciate.

Bhe! Se è questo allora le cose vanno avanti alla grandissima!!!

Grazie
mucili

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana