Scempio a Pagliari e Sambuzza

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da vezz »

Dopo lo scempio di Pagliari ho visto che stanno devastando anche le vicinanze della cascata di Sambuzza.

Un colpo al cuore.

Si sa qualcosa? Si può sperare che sistemino senza danni? Il processo mi sembra irreversibile..
Qualche mia foto
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da vezz »

Ultima modifica di vezz il domenica 31 maggio 2020, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Qualche mia foto
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da lucaserafini »

vezz ha scritto:Immagine
Caro Vezz la tua foto non si vede nel post... a_11
forse devi resettare il quote.
Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da vezz »

Hai ragione Luca, ci ho provato in tutti i modi, una volta lo facevo senza problemi, ora davvero non ci riesco più con diversi host. E non sono più riuscito nemmeno a cancellare il post. Mi scuso.
[edit]: cliccando sui link ora si vedono, se qualcuno può e vuole inserirle direttamente gli sarò grato.

Comunque, la situazione è sotto gli occhi di tutti gli escursionisti che transitano per Pagliari diretti ai rifugi: striscia marrone che taglia i bei pascoli di Pagliari, costruzione di cemento con spianata che rovina il colpo d'occhio dal torrente, reti arancioni intorno alla cascata di Sambuzza cemento qua e là, e piazzola artificiale sulla sinistra. Strada di servizio che scende verso la baita diroccata sulla destra, appena sopra la cascata; altra strada di servizio e lavori in corso al ponte del Dosso.

Sono luoghi che frequento fin da bambino e vorrei che qualcuno mi spiegasse perché si è dovuto fare questo obbrobrio e rovinare quei pochi angoli raggiungibili dai più.

Una signora con cui ho scambiato quattro chiacchiere e che è "nata" a Pagliari (non so se davvero o in senso figurato), mi ha detto che quando sono iniziati i lavori ha pianto.

Non so cosa ne pensate, capisco che il progresso è inarrestabile, ma sarebbe bello sapere a chi giova questa devastazione e se poteva essere fatta in altro modo.
Qualche mia foto
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da elio.biava »

Tanti siti di hosting sono da alcuni mesi a pagamento e anche le immagini sui forum sono andate perse. ...

Se ne possono usare altri liberi : es. https://postimages.org
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da elio.biava »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho fatto solo lo screenshots...non posso caricartele, non ho il ruolo di admin. a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da lucaserafini »

Caro Vezz, certamente mentre i lavori sono in corso lo scempio è visibile e orribile... ovviamente c'è da augurarsi che l'impresa alla fine dei lavori
ripristini i luoghi nel modo più acconcio e vicino allo stato antecedente i lavori.

Devo dirti che non passo di lì dai tempi (gennaio 2019) del video che il Gino ci fece con la sua libellula della salita su ghiaccio della cascata

alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... 11196.html

e speravo veramente che i lavori fossero conclusi ed il territorio ripristinato al meglio - sono veramente stupito che i lavori non siano ancora
terminati!

Il Gino quel giorno ci spiegò che i lavori, autorizzati dal Comune di Carona, servivano a creare una centrale idroelettrica di media taglia, posizionata
nel prato a monte di Pagliari (dove si vedono gli edifici in cemento armato), che avrebbe fatto funzionare le sue turbine usando l'acqua di caduta dalla Cascata della ValSambuzza (e forse anche dal corso principale del Brembo). Una centrale di potenza tale (credo un centinaio di kW, che devi
confrontare con i 10 MW della Centrale di Carona che raccoglie le condotte del Sardegnana) da poter fornire energia elettrica a basso costo al Comune di Carona e limitrofi. Questo è quello che mi ricordo, se il Gino fosse ancora con noi sarebbe sicurarmente più preciso e circostanziato, conoscendo la sua passione per le informazioni ed il giornalismo. Quindi, un obiettivo più che buono, direi, e anche molto ecologico (produrre energia rinnovabile),
che però concordo totalmente con te non deve scempiare l'ambiente circostante... a_35
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Scempio a Pagliari e Sambuzza

Messaggio da elio.biava »

Il progetto è stato ridimensionato, inizialmente prevedeva una strada che dal primo tornante per il rif. Longo entrava in mezza costa in Valsambuzza per mettere una tubazione appena al di sotto del laghetto omonimo, eliminando quasi del tutto l'acqua della cascata.
In seguito non ricevendo l'autorizzazione del piano di V.I.A. hanno modificato il progetto con la presa sotto la cascata e un aggiunta di acqua del ramo del Brembo.
Esisteva un capitolo sul forum dedicato alle Energie Rinnovabili, che trattava anche di questa centralina...ma è stato eliminato (forse perché era solo fonte di polemiche).
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”