La scuola in valle brembana???

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi brembanus il Mar 14 Nov, 2006 8:42 pm

L'eventuale opinione negativa che uno si è fatta sul Turoldo non gli dà il diritto di generalizzare e di banalizzare, come ha fatto invece Torero: un professore non all'altezza e una classe "allegra" non possono essere presi a modello di tutta una scuola.

Quanto al paragonare il Sarpi al Turoldo (e parlo dei due licei: al Sarpi il classico e al Turoldo lo scientifico), non ci sono differenze sostanziali nella qualità dell'insegnamento, anche perchè diversi docenti di filosofia, matematica, italiano, fisica ecc. si sono spesso alternati nei due istituti. Inoltre, poichè gli insegnanti vengono assegnati alle diverse scuole secondo graduatorie comuni (tranne che per latino e greco), può benissimo capitare che docenti "bravi" finiscano al Turoldo e "non bravi" al Sarpi.

Ma al di là di questo, anche il Sarpi ha i suoi problemi: non è che se un ragazzo va al Sarpi diventa per forza bravo.

Comunque l'esempio del Sarpi era estremo.

Ciao

Brembanus
brembanus

Messaggiodi francesca il Mer 15 Nov, 2006 8:33 am

brembanus ha scritto:Ringrazio Piccola .

Quanto ai docenti, circa la metà cambia ogni anno e quindi c'è il rischio che qualcuno consideri questa scuola solo come una parentesi e si impegni poco. Ma questo vale per tutte le scuole: non esistono in Bergamo istituti di serie A o di serie B, a causa proprio della girandola dei docenti, che ad esempio un anno sono al Turoldo e un altro al Sarpi... portando con sé le loro qualità ed anche i difetti. Questo dipende dalle carenze organizzative della scuola italiana. Però i docenti fissi del Turoldo mi sembrano positivamente impegnati a garantire all'istituto un livello dignitoso.

Brembanus

Mi fa particolarmente piacere che i docenti fissi del Turoldo si impegnino a garantire all'istituto un livello dignitoso e non solo a determinate classi. Questo mi porta a capire che si cerchi di evitare situazioni squilibrate, sacrificando una classe a favore di un'altra, e che gli studenti abbiano i loro diritti garantiti, se non dalla normativa, almeno dai professori stessi. Per tanto immagino che la sezione A equivalga alla sezione B ed all'eventuale sezione C per numero ed importanza degli insegnanti di ruolo. Giusto?
Posso chiedere in che modo vengono formate le classi? Quali sono i criteri di "distribuzione" degli iscritti? E' possibile scegliere la sezione?
francesca

Scuole Superiori Zogno

Messaggiodi Elle il Mer 15 Nov, 2006 10:43 am

La Scuola: gioie e dolori!

Ho frequentato anni fa la scuola superiore a Camanghè Zogno e, finchè è rimasta sezione staccata del Vittorio Emanuele di BG, non si contavano gli scioperi e le manifestazioni che si facevano, dopo che è diventata indipendente sono scemati gli scioperi e le manifestazioni.

Qualcuno avrà conosciuto l'ex Preside Luigi Roffia, ora è il Provveditore degli Istituti Scolastici della Provincia di Bergamo, questo per dire che l'Istituto di Zogno può essere un "trampolino di lancio" sia per chi ci lavora che per chi ci studia.

Il ruolo del professore lo ritengo importante, e fondante, per il futuro dei nostri figli, ma se la sua scelta professionale non è dettata dall'amore per l'insegnamento risulterà difficile a lui coinvolgere gli studenti.

Se lo studente non si applica non si può pretendere in un miracolo!

Brembanus ha scritto "Il Turoldo ha ottenuto recentemente lo standard di qualità ISO 9002, attribuito da un ente valutatore indipendente sulla base di rigorosi parametri fissati dall'Unione Europea, cosa che pochissimi istituti bergamaschi possono vantare."

La certificazione ISO 9002 è superata, probabilmente Brembanus intende la ISO 9001:2000, i requisiti non sono fissati dall'Unione Europea ma da un Ente Internazionale (mondiale) International Standards Organization (ISO) poi recepiti a livello europeo EN ISO 9001:2000 European Standard (EN).

Spero per fugare ogni dubbio sulla validità, e qualità, del servizio erogato dall'Istituto Scolastico Turoldo che sia i professori, sia gli studenti, abbiano "adottato" innumerevoli azioni di miglioramento in linea con i principi dei Sistemi Qualità.

Buona Giornata.
Elle
Elle

Iscritto: Mar 11 Feb, 2003 1:54 pm

Messaggiodi brembanus il Mer 15 Nov, 2006 11:57 am

Ringrazio Elle per la precisazione circa lo standard ISO. Intendevo riferirmi proprio a questo.
Quanto alla richiesta di Francesca, relativa alle modalità di formazione delle classi (al Liceo), si tiene conto in via preliminare delle opzioni individuali sulla scelta della seconda lingua e di altre esigenze, quindi si procede per sorteggio. Maggiori chiarimenti potrà comunque richiedere direttamente al Turoldo (0345 92210 - vicepreside Imperato), o ai docenti che verranno prossimamente nella scula media per parlare proprio di questi e altri aspetti. Comunque non mi pare che esistano differenze sostanziali tra un corso e un altro, salvo le individualità legate a questo o a quel professore.

Brembanus
brembanus

Messaggiodi francesca il Mer 15 Nov, 2006 3:07 pm

Ringrazio il professor Brembanus per i chiarimenti. Per il 2 Dicembre è fissato l'Open day del Turoldo, a cui parteciperò insieme alla futura matricola. Ho saputo poi che sono in programma altre iniziative, fra cui quella a cui accenna lei nel post.
A presto.
Francesca
francesca

Ragazzi!!! Profe.... Mamme....

Messaggiodi president il Gio 16 Nov, 2006 4:31 pm

Ciao...da qualche mese ho aperto questo forum!
E ora devo dire qualcosa...
Saluto gli amici, piccola,torero e brembanus che per evidenti motivi scolastici ho conosciuto e volevo rassicurare i genitori, dicendo loro che al Turoldo i pargoli sono in buone mani...
Spero inoltre di vedervi numerosi il 2 dicembre durante l'openday e magari conoscervi di persona dato che sarò tra i relatori.
La scuola non è poi tanto malaccio anche se tante persone fanno poco per farla crescere.
Lo sapete bene anche voi che quello che è prerogativa dello stato funziona male ma per fortuna zogno riesce a cavarsela grazie alla nostra valle magnifica...e alla nostra mentalità tanto criticata e derisa.

Per ora devo dire grazie alla mia scuola per quello che mi ha dato e che mi darà, perchè sono stati 5 anni bellissimi..
Un grazie particolare a brembanus perchè anche grazie ad un personaggio così si cresce e si diventa grandi....

Rimango a disposizione per chiarimenti sul Turoldo sulla mia email

Vi saluto

La vita è fatta di scale:c'è chi scende e chi sale!!!
Prendiamo quella giusta....
president

Ottimo Brembanus!

Messaggiodi Piccola il Sab 18 Nov, 2006 6:18 pm

Jonny ha detto: Un grazie particolare a brembanus perchè anche grazie ad un personaggio così si cresce e si diventa grandi....

....concordo! a_28
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Piccola

Iscritto: Mar 23 Mag, 2006 12:56 pm

liceo turoldo

Messaggiodi stefano il Dom 19 Nov, 2006 7:24 pm

Mia figlia è uscita dal Liceo a luglio e ora fa l'università in città alta.
Ha fatto lo scientifico ad indirizzo linguistico (sezione A)
E' sempre stata entusiasta della scuola e soprattutto dei professori con i quali ha tuttora un buonissimo rapporto.
Se ripenso a come ho fatto io le superiori a Milano negli anni 77/80.
Si frequentava 2 giorni alla setttimana, il resto erano manifestazioni, assemblee, scioperi, autogestioni. Bei tempi comunque.
Tornando a noi io mi sento di consigliare il liceo a tutti, fermo restando che a volta in qualche sezione può capitare magari per sfortune varie, professori giovani, ecc.. delle annate poco felici.
Lo stesso dicasi per Valnegra dove mia moglie insegna con professionalità e competenza da parecchi anni.

Ciao, ciao
Stefano
Piazza Brembana
stefano

Iscritto: Lun 12 Apr, 2004 9:22 pm

Re: liceo turoldo

Messaggiodi francesca il Lun 20 Nov, 2006 8:59 am

stefano ha scritto:Mia figlia è uscita dal Liceo a luglio e ora fa l'università in città alta.
Ha fatto lo scientifico ad indirizzo linguistico (sezione A)
E' sempre stata entusiasta della scuola e soprattutto dei professori con i quali ha tuttora un buonissimo rapporto.
Se ripenso a come ho fatto io le superiori a Milano negli anni 77/80.
Si frequentava 2 giorni alla setttimana, il resto erano manifestazioni, assemblee, scioperi, autogestioni. Bei tempi comunque.
Tornando a noi io mi sento di consigliare il liceo a tutti, fermo restando che a volta in qualche sezione può capitare magari per sfortune varie, professori giovani, ecc.. delle annate poco felici.
Lo stesso dicasi per Valnegra dove mia moglie insegna con professionalità e competenza da parecchi anni.

Ciao, ciao

Concordo sulla professionalità e l'impegno degli insegnanti della scuola di Valnegra, il mio problema ovviamente nasce dal fatto che non ho potuto "usufruire in toto di loro", fermo restando che i prof giovani che ho conosciuto erano tutti ottimi, ma purtroppo non sono riusciti a restare.

Quello che mi chiedo è se davvero, a livello di istituto (parlo in generale), non si possa fare niente perché le sezioni si equivalgano fra loro, se davvero a un genitore non resti che rassegnarsi e sperare che il pargolo capiti nella sezione giusta per poi rassegnarsi e basta se questo dovesse capitare in quella sfortunata....

Su quseto punto il prof Brembanus (Liceo Turoldo) mi ha rassicurato, e lo ringrazio.

brembanus ha scritto: Comunque non mi pare che esistano differenze sostanziali tra un corso e un altro, salvo le individualità legate a questo o a quel professore.

Brembanus

P.S.
Vorrei precisare nuovamente che tutti gli insegnanti che ha (e ha avuto) mio figlio si sono sempre dimostrati preparati, professionali, validi e con un ottimo rapporto con i ragazzi. Il problema non è questo....
francesca

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana