La scuola in valle brembana???

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Re: La scuola in valle brembana???

Messaggiodi N.C. il Mer 30 Gen, 2008 10:51 am

Posso dire che la mia personalità e l'educazione fisica sono moolto scorrelati.
La storia ti da il senso critico, la letteratura ti permette di esprimere il sentimento, la matematica e la fisica ti avviano al pensiero razionale, ma l'educazione fisica ....

Sport si, è necessario (anche se io non lo pratico riconosco la notevole utilità), ma dare tutta quella importanza all'educazione fisica, insommma... non mi trova d'accordo.
Nicola
N.C.

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 9:04 am

Messaggiodi francesca il Mer 30 Gen, 2008 11:38 am

Interessante posizione, molto occidentale, il cervello insomma sta al vertice della piramide, la testa sempre avanti e la "fisicità" segue, "scorrelata", appunto. Per assurdo allora chi studia storia ha più senso critico di chi si specializza in fisica, che però è più razionale. Purtroppo nessuno dei due ha l'opportunità di esprimere il sentimento.... a_19
Scherzo. Mens sana in corpore sano. Che lo sport aiuti il cervello è scientificamente provato, "latinorum" a parte. La "personalità" non si correla con lo sport, ma con il movimento. Il cervello è tutt'uno con il corpo, ne fa parte, dipende totalmente da questo, così come il corpo dipende dal cervello. La tua personalità determina il tuo atteggiamento fisico (ad es. chi è goffo non crede in sé stesso, chi è ipercinetico manifesta la sua ansia...), così come il tuo umore determina il modo in cui ti muovi....capisci cosa voglio dire? Se lavori sul fisico lavori anche sul cervello, e viceversa, ma lavorare sul fisico è più semplice, per questo il movimento viene usato per aiutare i bambini con problemi. Concentrarsi su un determinato movimento, come si fa quando si pratica uno "sport", permette ai tuoi neurorecettori di interrompere un particolare stimolo elettrico a favore di un altro stimolo, ti insegna perciò a controllarti, a concentrarti, a modificare certi atteggiamenti e pensieri involontari....etc. etc. Se con un po' di allenamento superi un ostacolo che prima di pareva troppo alto sei contento e ti senti più forte, se fai fatica liberi endorfine e non hai bisogno del pusher (pensa che lo sport fa parte di molti programmi per combattere la depressione...). Se fai educazione fisica, nel senso più ampio del termine, non diventi più intelligente, ma sfrutti meglio il cervello che già hai....certo bisogna farla per benino....
a_14
francesca

Iscritto: Ven 02 Nov, 2007 11:30 am

Messaggiodi N.C. il Mer 30 Gen, 2008 12:09 pm

Il discorso fisiologico me lo devo rileggere bene con wikipedia aperta su un altra pagina altrimenti non capisco nulla a_39 a_39 a_39 .
Comunque il concetto mi trova d'accordo. Fare attività sportiva è essenziale. Io non la faccio perchè torno tardi la sera e non trovo più il tempo per andare in piscina (lo sport che praticavo più spesso) però me ne dispiace, nel senso che riconosco che mi sentivo fisicamente meglio quando praticavo.

Il discorso mio e di president (che da quello che ricordo pratica anche lui sport) è diverso. Poi c'è da dire che noi abbiamo avuto un esperienza cattiva con l'educazione fisica le cui ragioni sono riassumibili nel nome del nostro vecchio docente.
Nicola
N.C.

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 9:04 am

Istituto di Istruzione David Maria Turoldo

Messaggiodi IW2LBR il Ven 23 Mag, 2008 2:41 pm

Istituto di Istruzione Superiore David Maria Turoldo - Camanghe' Zogno

Liceo Scientifico – Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE DELLA NOSTRA SCUOLA

L’Istituto di Istruzione Superiore “David Maria Turoldo” di Zogno costituisce una risorsa del territorio,
che educa e prepara i giovani al loro futuro di cittadini e di professionisti e contribuisce allo sviluppo
culturale della comunità di appartenenza. Il territorio di riferimento si è ampliato, comprendendo, col tempo, le Comunità Montane di Valle Brembana e Valle Imagna e i 4 comuni all’imbocco delle valli (Almé, Villa d’Almé, Paladina, Valbrembo), che corrispondono alla nuova aggregazione dell’Ambito Territoriale n. 1.

L’Istituto attraverso la pubblicazione del “Bilancio Sociale” vuole “rendere conto” al territorio sulla sua attività, coinvolgendo tutti quelli che ne hanno interesse, per ottenere suggerimenti e stimoli al miglioramento e per valorizzare e rafforzare il ruolo della scuola sul territorio.

Saranno presenti:
il Presidente della Provincia di Bergamo Geom. Valerio Bettoni
il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Prof. Luigi Roffia

DATE PRESENTAZION PRESENTAZIONI:

per la componente interna all’Istituto e per le scuole
SABATO 31 MAGGIO ORE 9.00 AULA MAGNA ISTITUTO TUROLDO – ZOGNO

per le componenti esterne dell’area Valle Imagna – Comuni di fondo Valle
MARTEDI’ 3 GIUGNO ORE 20. 20.30 30 SALA CONSIGLIARE - COMUNE DI VILLA D’ALME’

per le componenti esterne dell’area Valle Brembana
GIOVEDI’ 5 GIUGNO ORE 20. 20.30 30 SALA CONFERENZE HOTEL BIGIO - SAN PELLEGRINO

Nota: chi fosse impossibilitato ad essere presente nella data destinata alla sua componente, può
scegliere di partecipare ad un altro incontro. La presenza degli esponenti politici o amministratori di livello Nazionale, Regionale e Provinciale è gradita in ogni data. Ai partecipanti sarà distribuita copia della pubblicazione.

Il dirigente scolastico Prof. Bonaventura Foppolo - Zogno, 20 maggio 2008

Bilancio Sociale 2008: http://www.valbrembanaweb.org/forum/images/TuroldoBILANCIO2008.pdf
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Precedente

Torna a Novità in Valle Brembana