La scuola in valle brembana???

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Messaggiodi francesca il Gio 16 Mar, 2006 8:23 pm

E' mia opinione che la riforma scolastica, che di fatto legalizza l'esistenza di scuole di serie A e di serie B (in base alla capacità del dirigente e del corpo insegnante di portare avanti progetti e ottenere contributi), nuoccia gravemente alle scuole di montagna, che per garantire un livello di insegnamento decente dovranno per forza ridurre il numero delle sedi (che sopra la Goggia sono ben 19) e razionalizzare le spese, cosa che tutto sommato se ben organizzata potrebbe anche essere positiva.
francesca

Messaggiodi cllocate il Lun 20 Mar, 2006 12:55 pm

Tanto per non fare di tutta l'erba .....un piatto. a_16
Da L'Eco di Bergamo

Gli allievi della Scuola di San Pellegrino vincono il concorso nazionale tra Scuole Alberghiere

Con i piatti «Tris di filetti di agnello agli aromi mediterranei» e «Semifreddo alla ricotta con pistacchi, mandorle e coulis di agrumi e salsa di fichi», gli allievi della Scuola Alberghiera di San Pellegrino Terme hanno vinto il concorso nazionale tra Scuole Alberghiere organizzato ad Agrigento dal «Distretto Salso» dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e Foreste.

Gli elaborati dei giovani di San Pellegrino hanno vinto su una decina di altri piatti, preparati dagli studenti delle scuole di Roma, Ischia (Napoli), La Spezia, Firenze, Rieti, Rosignano (Livorno) e Anzio (Roma). A giudicare gli elaborati in concorso sono stati diversi esperti di enogastronomia, presieduti dallo chef Mario Consentino, presidente dell'Unione Regionale Cuochi. Della giuria hanno fatto parte, tra gli altri, il procuratore della repubblica di Agrigento, Ignazio De Francisci, lo scrittore e giornalista palermitano Gaetano Basile, rappresentanti delle associazioni Albergatori e Ristoratori.

Ai componenti della squadra vincitrice e ai giovani delle altre tre delegazioni classificatesi dal secondo al quarto posto (Rosignano-Livorno, Roma e Rieti) sono andate le Borse di Studio offerte dalla Regione Siciliana e dal Comune di Agrigento. L'accoglienza dei circa 200 studenti che hanno preso parte all'evento, l'organizzazione logistica e il supporto tecnico per il concorso sono stati dati dagli allievi dell'Istituto Alberghiero «Gaspare Ambrosini» di Favara (Agrigento).

Articolo completo

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi torero il Ven 10 Nov, 2006 7:48 pm

Il mio parere è profondamente differente da quelli letti fino ad ora.. dopo 5 anni trascorsi nella scuola superiore di Zogno, il mio pensiero è piuttosto contrastante dagl’altri pareri… ritengo l’Istituto un grande parco giochi per studenti, l'ho sempre visto come il più bel parco divertimenti dove conosci nuovi amici e trascorri allegramente le ore della mattinata...

dal punto di vista formativo la mia esperienza non è affatto rosea... molti degli insegnanti che venivano assegnati alla nostra classe ( forse non era puro caso che tutti questi insegnanti venissero assegnati a noi ) erano, ( quando tutto andava per il verso giusto ), indifferenti alla lezione e trascorrevano le giornate a ridere e chiacchierare con noi ragazzi, alternando la normale routine di tutti i giorni con film… fumando qualche sigaretta nel parco laterale all'aula. Quando invece, i docenti oltre che ad essere disinteressati al lavoro che dovevano svolgere non avevano carattere ed erano incompetenti, allora la vita da studente è consigliabile a tutti...le lezioni non iniziavano classicamente alle 8.20 ma verso le 9 o 9 e 30....e questo ritardo non era dovuto per l'assenza dell'insegnante, ma perchè non veniva richiesta nessuna giustifica…con qualcuno poi, per migliorare il voto in pagella era abbastanza alzare la voce in aula e far valere le proprie ragioni, anche quando si era nel torto....meritandosi ingiustamente un bel sette.. con l’arrivo delle stagioni estive in classe si facevano i giochi con l'acqua... si cantavano i canti alpini e quando proprio si voleva esagerare era possibile pitturare la fronte di un'insegnante trasformandolo nel capo tribù.... queste sono solo alcune delle varie esperienze….(che anche io personalmente ho fatto) a_14

va ricordato… che lungo i 5 anni in quella scuola, c'è stato qualche docente (molto pochi) che ha cercato, e c'è riuscito, di farsi rispettare e di portare a termine il programma dell'anno… a_12

speriamo solo che questa mia esperienza sia isolata solo alla mia classe…. a_17
torero

Iscritto: Sab 30 Set, 2006 7:43 pm

Messaggiodi brembanus il Sab 11 Nov, 2006 7:20 pm

L'argomento della scuola in Valle Brembana è troppo serio e importante per liquidarlo con alcuni pareri personali che come tali non danno nemmeno lontanamente l'idea della effettiva realtà. Prima di sparare affermazioni affrettate e qualunquistiche bisognerebbe portare dei dati significativi e oggettivi.
Quanto, nello specifico, alle affermazioni di Torero, non so a quale dei corsi del Turoldo egli si riferisca, però, sulla scorta di una lunga esperienza di quella scuola, posso affermare che, forse per darsi delle arie, egli sta dicendo delle banali amenità, che mortificano il lavoro di tanti studenti seri e di tanti professori onesti.

brembanus
brembanus

Messaggiodi Manugina il Lun 13 Nov, 2006 8:34 am

scusa torero.....anche io mi sono diplomata lì ma io di questi festini e divertimenti nn ne ho mica visti sai?

Ma come si fa a scrivere queste cose? a_11
Manugina

Iscritto: Lun 31 Lug, 2006 5:30 pm

Messaggiodi Piccola il Mar 14 Nov, 2006 10:21 am

Conosco personalmente Torero e altri suoi compagni e posso assicurare che nella sua classe era davvero così... incredibile ma è vero! Se volete faccio anche il nome dei suoi prof... scherzo!
E ancor vero che, ad esempio, nella mia classe il 6 te lo dovevi sudare... e, per me, non era così semplice prenderlo! Poi ognuno ha opinioni diverse per esperienze diverse... ad esempio io se tornassi indietro al Turoldo non ci andrei nemmeno se mi pagano, però non voglio fare di un'erba un fascio... e tantomeno offendere Brembanus che per sentito dire (e forse anche per esperienza????!!!) è uno dei pochi (?) prof veramente in gamba (se ho ben capito chi è!).

Ora scappo all'università... anche se per alcuni prof del Turoldo non valevo niente a_11!!

Ciao a tutti... in particolare a Torero e President!
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Piccola

Iscritto: Mar 23 Mag, 2006 12:56 pm

Messaggiodi francesca il Mar 14 Nov, 2006 11:30 am

Questa discussione mi preoccupa molto. La mia opinione sulle scuole dell’obbligo dell’alta valle era già decisamente bassa e oggi ha avuto un altro duro colpo, se adesso mi dite che anche il Turoldo non è granché mi entra l’angoscia a_19 per il futuro dei miei figli. La scuola media del mio maggiore, oggi in terza e in procinto di scegliere la scuola superiore (entro dicembre) è stato un vero percorso ad ostacoli a_18 , non per demerito suo e dei suoi compagni, a detta di tutti i professori (numerosi...) la classe è ottima come rendimento, partecipazione e comportamento, e neppure per colpa degli insegnanti stessi, tutti validi nel limite del possibile, ma perché purtroppo i ragazzi sono capitati nella sezione sbagliata nel momento sbagliato a_8 . Qual’è la sezione sbagliata? Semplice, quella senza i professori di ruolo. In questo caso si tratta dell’insegnante di lettere (e non è poco) e di inglese. Ad oggi i 12 ragazzi della III A della scuola di Valnegra hanno cambiato 5 insegnanti di lettere in poco più di due anni, più fortunati i loro 14 colleghi della III B, che l’insegnante di ruolo in italiano ce l’hanno dalla prima, come del resto i ragazzi della I A e della II A (la I e la II B non ci sono...). Certo non è colpa di nessuno, tutto è stato fatto nel rispetto delle normative scolastiche, ma rimane un fatto incontrovertibile: la preparazione dei nostri ragazzi nella scuola pubblica dipende dalla sorte, ai 12 della III A è andata male, gli altri invece possono essere soddisfatti, eppure la sede scolastica è la stessa. Lo so che in valle ci sono situazioni più disastrate di quelle della III A, ma questo non fa che rafforzare la mia opinione: se sei fortunato capiti nella classe giusta, se non lo sei no a_20 . Questo è ciò che emerge anche dalle discordanti voci sul Turoldo di questa discussione, a qualcuno è andata bene, ad altri meno. Con estrema amarezza vi riporto quanto mi è stato detto questa mattina in risposta alle mie (vibranti) proteste sull’improvvisa partenza di quello che ci avevano dato come supplente annuale di lettere (ottimo professore, fra l’altro):

a_11 “Purtroppo la normativa scolastica non prevede i diritti degli alunni.” a_11

Non c’è da stare allegri.

A questo punto vi chiedo: il pargolo vorrebbe fare lo Scientifico ad indirizzo linguistico, ha volontà, capacità e voglia di studiare (sulla preparazione di base in Lettere ho qualche dubbio, non per colpa dei vari supplenti, ma per il numero dei medesimi...): mi consigliate Turoldo, Lussana o qualcosa d’altro?

Grazie per eventuali risposte e consigli! a_14
francesca

Messaggiodi brembanus il Mar 14 Nov, 2006 4:33 pm

Ringrazio Piccola per i complimenti al ...buio e vorrei fornire alcuni elementi oggettivi di valutazione relativi al TUROLDO.

1. Prima che si aprisse questa scuola, negli anni Ottanta, solo in 30% degli studenti brembani si iscriveva alle superiori (contro il 70% della media regionale) oggi siamo sugli stessi livelli della Lombardia. Questa è una conquista della scuola brembana.

2. Ogni anno il 50% dei diplomati del Turoldo si iscrive all'università, nelle più svariate facoltà, e spesso con esiti eccellenti, segno che la loro preparazione di base non è inferiore a quella dei coetanei di altre scuole.

3. Il Turoldo ha ottenuto recentemente lo standard di qualità ISO 9002, attribuito da un ente valutatore indipendente sulla base di rigorosi parametri fissati dall'Unione Europea, cosa che pochissimi istituti bergamaschi possono vantare.

A parte questo, credo che il Turoldo sia un istituto "normale", con docenti preparati e impegnati e altri meno. Lo stesso vale per gli studenti: c'è chi è motivato e tiene fede ai propri impegni e chi si rende conto di avere fatto scelte sbagliate, vivendo l'insuccesso con insofferenza e avvilimento.

Quanto ai docenti, circa la metà cambia ogni anno e quindi c'è il rischio che qualcuno consideri questa scuola solo come una parentesi e si impegni poco. Ma questo vale per tutte le scuole: non esistono in Bergamo istituti di serie A o di serie B, a causa proprio della girandola dei docenti, che ad esempio un anno sono al Turoldo e un altro al Sarpi... portando con sé le loro qualità ed anche i difetti. Questo dipende dalle carenze organizzative della scuola italiana. Però i docenti fissi del Turoldo mi sembrano positivamente impegnati a garantire all'istituto un livello dignitoso.

I giudizi dipendono spesso dall'esperienza personale dello studente, dalle gratificazioni o meno che ha avuto nei 5 anni. Posso assicurare che questo vale anche per le altre scuole, anzi, capita che docenti provenienti da altri istituti dichiarino di trovarsi meglio qui, per vari motivi, non ultima la buona educazione dei ragazzi.

Per parte mia, prima di diventare docente del Turoldo, ne avevo un'opinione piuttosto negativa, soprattutto per via della cattiva esperienza che avevo avuto come ... genitore. Poi la mia valutazione è migliorata e adesso, da cittadino della Valle Brembana, mi sento di consigliare ai ragazzi della mia valle di scegliere questa scuola.

Brembanus
brembanus

Messaggiodi Piccola il Mar 14 Nov, 2006 5:47 pm

brembanus ha scritto:I giudizi dipendono spesso dall'esperienza personale dello studente, dalle gratificazioni o meno che ha avuto nei 5 anni.

...quindi anche Torero può dire la sua... lui l'ha vissuta bene (a modo suo!), io male (per cause ancora inspiegabili e ferite che ancora bruciano quando vedo gente che è stata promossa come Torero [non offenderti!])

brembanus ha scritto:Per parte mia, prima di diventare docente del Turoldo, ne avevo un'opinione piuttosto negativa, soprattutto per via della cattiva esperienza che avevo avuto come ... genitore. Poi la mia valutazione è migliorata e adesso, da cittadino della Valle Brembana, mi sento di consigliare ai ragazzi della mia valle di scegliere questa scuola.

...come diceva sopra Francesca, dipende dalla sezione in cui il/la ragazzo/a capita!!!

P.S. Senza offesa per nessuno, ma mi sembra un'eresia paragonare il Turoldo al Sarpi... sempre per esperienza personale!
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Piccola

Iscritto: Mar 23 Mag, 2006 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana