Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

!!
per il futuro dei miei figli. La scuola media del mio maggiore, oggi in terza e in procinto di scegliere la scuola superiore (entro dicembre) è stato un vero percorso ad ostacoli
, non per demerito suo e dei suoi compagni, a detta di tutti i professori (numerosi...) la classe è ottima come rendimento, partecipazione e comportamento, e neppure per colpa degli insegnanti stessi, tutti validi nel limite del possibile, ma perché purtroppo i ragazzi sono capitati nella sezione sbagliata nel momento sbagliato
. Qual’è la sezione sbagliata? Semplice, quella senza i professori di ruolo. In questo caso si tratta dell’insegnante di lettere (e non è poco) e di inglese. Ad oggi i 12 ragazzi della III A della scuola di Valnegra hanno cambiato 5 insegnanti di lettere in poco più di due anni, più fortunati i loro 14 colleghi della III B, che l’insegnante di ruolo in italiano ce l’hanno dalla prima, come del resto i ragazzi della I A e della II A (la I e la II B non ci sono...). Certo non è colpa di nessuno, tutto è stato fatto nel rispetto delle normative scolastiche, ma rimane un fatto incontrovertibile: la preparazione dei nostri ragazzi nella scuola pubblica dipende dalla sorte, ai 12 della III A è andata male, gli altri invece possono essere soddisfatti, eppure la sede scolastica è la stessa. Lo so che in valle ci sono situazioni più disastrate di quelle della III A, ma questo non fa che rafforzare la mia opinione: se sei fortunato capiti nella classe giusta, se non lo sei no
. Questo è ciò che emerge anche dalle discordanti voci sul Turoldo di questa discussione, a qualcuno è andata bene, ad altri meno. Con estrema amarezza vi riporto quanto mi è stato detto questa mattina in risposta alle mie (vibranti) proteste sull’improvvisa partenza di quello che ci avevano dato come supplente annuale di lettere (ottimo professore, fra l’altro):
“Purtroppo la normativa scolastica non prevede i diritti degli alunni.”

brembanus ha scritto:I giudizi dipendono spesso dall'esperienza personale dello studente, dalle gratificazioni o meno che ha avuto nei 5 anni.
brembanus ha scritto:Per parte mia, prima di diventare docente del Turoldo, ne avevo un'opinione piuttosto negativa, soprattutto per via della cattiva esperienza che avevo avuto come ... genitore. Poi la mia valutazione è migliorata e adesso, da cittadino della Valle Brembana, mi sento di consigliare ai ragazzi della mia valle di scegliere questa scuola.
Torna a Novità in Valle Brembana
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti