Semafori e rotonde

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Messaggiodi cllocate il Gio 24 Nov, 2005 5:26 pm

eleunamme ha scritto:In effetti nella bergamasca invece sembrano tutti innamorati di "tediosi" semafori. a_11

Guarda che la Bergamasca non è solo la Val Brembana, dove spero che spariscano questi semafori, se non altro per non parlarne più in questo forum. Possibile che che tu raggiunga la valle senza passare per qualche rotonda nuova (arrivate abbondantemente in ritardo) diversamente posso elencartene qualche decina, perchè ultimamente una rotonda non la si nega a nessuno.
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi ferdi il Gio 24 Nov, 2005 6:10 pm

Bravo cllocate, per sostenere il tuo desiderio di chiudere con questi "tediosi" semafori vorrei qualche risposta ad una provocazione che qualcuno ha già lanciato senza grandi risultati:

COME LA METTIAMO CON I RESIDENTI?
Non credete che abbiano diritto, oltre che a circolare con la propria automobile nelle vie del proprio paese, ad avere un inquinamento "normale" e andare a piedi da un quartiere all'altro, magari attraversando la statale sulle strisce pedonali senza essere stesi?

E queste benedette strisce pedonali non rallenteranno il traffico? Esistono molti centri abitati della valle dove tutti i servizi sono raggruppati in una zona ed una gran parte di residenti è dislocata oltre la statale. PROVOCAZIONE !! Vogliamo discutere anche di sovrappassi pedonali??

ferdi
ferdi

Iscritto: Lun 13 Gen, 2003 9:42 pm

Messaggiodi Franco2 il Gio 24 Nov, 2005 6:43 pm

Aspetto del problema indubbiamente interessante e meritevole d'attenzione.

Finora le amministrazioni locali hanno risolto la questione preferibilmente a colpi di semafori, essendo per loro natura decisamente poco sensibili all'andamento generale dell'afflusso e del deflusso dalla Valle, come se non ci stessero anche i residenti, nel "pacchetto di flusso" che adesso si cercherá di snellire per evitare anche il pesante inquinamento e lo spreco inutile di enormi quantità di carburanti determinati dalla stagnazione del traffico (è stranoto che inquina di più una colonna ferma di una uguale posta in moto a decente velocità); ai veicoli in transito la presenza di passerelle non sarà di sicuro sgradita: al contrario, la separazione del traffico dei pedoni da quello dei veicoli sarà motivo di sicurezza per tutti; chi mai potrebbe opporsi a questa soluzione?

Leonardo aveva proposto le separazione cinque secoli fa …

Ciao Franco
Franco2

Iscritto: Mar 26 Apr, 2005 9:27 am

Messaggiodi cllocate il Gio 24 Nov, 2005 7:09 pm

Ben vengano i sovrappassi e anche i sottopassi. Mi viene in mente la passerella dell'Esperia, mio figlio l'altro giorno ha fatto sciopero per una passerella per cui io scioperavo 33 dico trentatre anni fà a_19 a_19

Per quanto riguarda i paesi tagliati in due dalle strade, io risiedo a Ponte San Pietro e credo di saperne qualcosa, anche se fortunatamente le cose sono un pò migliorate ultimamente con l'apertura dell'asse. Ma i problemi non sono stati risolti ma spostati in altri paesi.

Certo che vista la disciplina degli automobilisti, certi attraversamenti a Zogno sono da incubo.
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi IW2LBR il Gio 24 Nov, 2005 7:23 pm

Qui a San Giovanni a fatica si attraversa la Provinciale, poi se ci mettiamo il traffico per l'Ospedale.... bambini che vanno e vengono da scuola (elementari e medie).. il bivio per la Valle Taleggio, il traffico per San Pietro d'Orzio/ San Gallo....... forse sta' messo peggio di Zogno. La provinciale qui entra in pieno centro.... passando davanti alle due principali piazze del paese, alla Chiesa parrocchiale con i problemi che sorgono... messe, funerali, feste patronali... ecc ecc. tutto in una strada di 200 metri che e' il punto piu' stretto dell'intera valle.......

Non c'e' che dire, un bel problema, e si sta' pensando a mettere dei semafori (2), e qui per rotatorie o sottopassi non c'e' alcun spazio.. l'unica soluzione sarebbe la Variante... ma credo.. e presto.... vedremo prima i semafori nuovi di zecca e..... "intelligenti"... la popolazione li vuole....!!
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi eleunamme il Ven 25 Nov, 2005 12:21 pm

Cllocate, scusa ma dove sono le rotonde !

Perdonami ma io mi sparo 25000 km all' anno solo per lavoro e in Bergamasca ci sono "troppo" spesso. In tutta la provincia di rotonde ce ne sono pochissime. Stanno ultimando qualcosina in questi tempi, ma nulla di così rivoluzionario.

In valle la situazione è più critica che in altri posti, e penso soprattutto ai cittadini stessi perchè troppe volte vedo gente che a fatica riesce ad attraversare la strada (a San Giovanni poi, davanti la chiesa è pericolosissimo). Forse è anche responsabilità della poca att.ne che la provincia la regione e l'ANAS ha dedicato alla Valle, chissà perchè!

Se lo spazio non c'è e bisognerà aspettare 10 anni per vedere una variante ben vengano i semafori intelligenti, ma vorrei fargli prima un QI test a_5

E non scherzo perchè i famosi semafori intelligenti a Milano fanno un po cilecca !
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi cllocate il Ven 25 Nov, 2005 1:46 pm

eleunamme ha scritto:Cllocate, scusa ma dove sono le rotonde! Perdonami ma io mi sparo 25000 km all' anno solo per lavoro e in Bergamasca ci sono "troppo" spesso !

Io di kilometri purtroppo ne faccio 80.000 all'anno, faccio l'agente di commercio. Per quanto riguarda le rotonde se esci al casello di Capriate e vai a Ponte San Pietro ne trovi "solo" 6 nuove, (2 Madone, Bonate Sotto e Sopra, Presezzo e Ponte San Pietro (roba di un paio di anni, fino a mese scorso). Come non ricordare quella di Dalmine appena aperta. Questo su statali, perchè nei centri urbani ci vuole il pallottoliere per contarle. Poi ci sarebbe Cisano, Zingonia, Calusco, Stezzano etc. e non mi sembra il caso di andare oltre....
Ultima modifica di cllocate su Ven 25 Nov, 2005 1:47 pm, modificato 1 volte in totale.
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi Franco2 il Ven 25 Nov, 2005 1:47 pm

Però forse a S. Giovanni una megarotonda si potrebbe in qualche modo costituire, con un giro di sensi unici, che se non sbaglio sono tutti già praticati senza limiti di peso/portata;

salita = percorso tradizionale;
discesa = galleria ferroviaria, stazione, viale Roma, via Boselli;

dappertutto o quasi solo svolte a destra (anche da/per la val Taleggio), così ci starebbero anche marciapiedi decenti, o sbaglio? E gli attraversamentio pedonali sarebbero comunque molto più sicuri …

Se non sbaglio un sistemino del genere, su scala anche più grande, è in uso da molti anni in varî comuni, per esempio a Serina: o no?!?

Ciao Franco
Franco2

Iscritto: Mar 26 Apr, 2005 9:27 am

Messaggiodi cllocate il Ven 25 Nov, 2005 2:09 pm

Franco2 ha scritto:Se non sbaglio un sistemino del genere, su scala anche più grande, è in uso da molti anni in varî comuni, per esempio a Serina: o no?!?

Questa mattina per lavoro mi trovavo a Canzo (non lontano da Lecco), anche lì c'è un giro di sensi unici del genere. E funziona anche bene.
Guide MTB
cllocate

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana