Semafori e rotonde

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi cllocate il Mar 20 Dic, 2005 7:48 pm

grazioro ha scritto:ciao a tuttiscusatemi se non avevo ancora salutato,ma vedo che è una prassi che nemmeno altri usano. Da dove salto fuori? evidentemente conosco meglio la valle di tanti soloni se parlo di rotonde assurde in territorio che conosco palmo a palmo essendoci nato. Di queste cose discuto da tempo pure sui tavoli istituzionali per cui non ho imparato niente di nuovo leggendo queste sue righe. Provi un po' a rispondere a quanto scrivo e parli coi tecnici che conoscono il territorio invece di fare del facile qualunquismo. In Gran Bretagna già negli anni 70 c'erano le rotonde pure in autostrada, ma non si possono confrontare patate con carote. Ogni territorio ha delle particolarità proprie che bisogna conoscere e considerare. e non si arrabbi se qualcuno non la pensa come lei...è il sale della democrazia

Il fatto che altro siano maleducati ti sembra un valido motivo per esserlo pure tu??
La tua idea sulle rotonde è la tua non la verità assoluta, ci sono persone che probabilmente la conoscono quanto tè non fosse perchè magari hanno qualche hanno in più. Se non ti interessa questo forum perchè sei meglio informato non sentiremo la tua macanza stai tranquillo che ce la facciamo da soli.

Dovresti sapere anche che dare del lei nei forum e segno di snobismo ed è estremamente fastidioso. Mi da l'impressione che i toni sbagliati perchè nessuno la pensa come te siano i tuoi. In ultima analisi la cosa più fastidiosa dei moderatori è moderare interventi come i tuoi.

senza rancore

ciao claudio
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi grazioro il Mar 20 Dic, 2005 8:19 pm

ti ringrazio Claudio per avermi considerato giovane. Io non sono contrario alle rotonde in generale, anzi. Dico solo che secondo me a Zogno fisicamente non sono realizzabili visto la mancanza di spazio.

Come me la pensano altre persone comuni e tecnici con cui ho avuto modo di discuterne. Il fatto che qualcuno non la pensi come voi non è poi così male per un forum o no?

ciao e grazie
grazioro

Iscritto: Lun 19 Gen, 2004 3:06 am

Messaggiodi cllocate il Mar 20 Dic, 2005 8:37 pm

grazioro ha scritto:ti ringrazio Claudio per avermi considerato giovane. Io non sono contrario alle rotonde in generale, anzi. Dico solo che secondo me a Zogno fisicamente non sono realizzabili visto la mancanza di spazio. Come me la pensano altre persone comuni e tecnici con cui ho avuto modo di discuterne. Il fatto che qualcuno non la pensi come voi non è poi così male per un forum o no? ciao e grazie

Il senso di un forum è proprio il confronto fra idee diverse e questo in genere in tutte le discussioni.

Ma sempre in modo educato e nel rispetto della netiquette
http://www.valbrembanaweb.com/forum/viewtopic.php?t=528

claudio
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi francesca il Mar 20 Dic, 2005 9:03 pm

Dai famigerati semafori quest'oggi ci sono passata quattro volte e il dubbio che l'agognata rotonda sia fisicamente improponibile mi è venuto, non vorrei che fosse una promessa da marinaio, a_11 , cmq è stato dichiarato quanto segue:

da L'Eco di Bergamo di Venerdì 21 ottobre 2005
BISOGNA REALIZZARE SOTTOPASSO E RONDO'
Impossibile mettere i vigili ai semafori anche nei giorni feriali: "L'unica soluzione è far intervenire gli agenti nei momenti più critici e realizzare al più presto il sottopasso delle Cinque Vie e la rotonda della stazione". Così il Sindaco di Zogno, Angelo Francesco Capelli, torna sul problema el traffico sull'ex statale 470: nei giorni scorsi aveva annunciato che è allo studio un progetto per presidiare i semafori anche nei fine settimana invernali (il sabato lo si sta già facendo, in collaborazione con San Giovanni Bianco), ora parla del problema delle code nei giorni feriali.

e che il tutto verrà realizzato entro il 2006......

Dall'Eco di Bergamo (17/11/2005)
Zogno contro le code punta su vigili e rondò
Ma a S. Giovanni si pensa a nuovi semafori

Le code sulla ex statale dela Val Brembana sono un problema di sempre. Adesso Zogno cerca una soluzione nuova per superare gli ingorghi che si creano ai semafori del paese: in azione i vigili al posto del semaforo e soprattutto un rondò e un sottopasso. Ma dieci chilometri più su, a San Giovanni Bianco, i residenti chiedono di essere tutelati dall'assalto dei turisti che bloccano la provinciale, e l'amministrazione sta pensando di installare due semafori «intelligenti».
Il sindaco di Zogno, intanto, Angelo Capelli sta cercando la disponibilità di altri agenti per mettere in atto il servizio ai «vecchi» semafori a partire da dicembre. E contemporaneamente sono in corso contatti con la Provincia per sostituire il semaforo con una rotonda. Il programma dovrebbe poi completarsi con la costruzione di un sottopasso alle Cinque Vie. Il sindaco conta di portare a termine i lavori per la fine del 2006.

non resta che aspettare..... a_21
francesca

Messaggiodi grazioro il Mar 20 Dic, 2005 10:30 pm

Grazie Francesca per avere capito il mio sfogo che non voleva essre irrispettoso nei confronti di nessuno ma l'ennesimo grido di indignazione di chi si sente preso in giro da soluzioni improponibili.

Chi ha scelto nonostante tutto di restare nella propria Valle caparbiamente pure avendo la possibilità di andarsene, facendo code da 30 ANNI, pur di non abbandonare le proprie radici, ha tutto il diritto di arrabiarsi e gridare la propria indignazione quando i problemi si affrontano con leggerezza.

Vogliamo la galleria di Zogno e nient'altro!

Ho girato il mondo in lungo ed in largo, ma quando torno a casa voglio che questa sia in Valle Brembana.

ciao
grazioro

Iscritto: Lun 19 Gen, 2004 3:06 am

Messaggiodi francesca il Mar 20 Dic, 2005 10:39 pm

grazioro ha scritto:Vogliamo la galleria di Zogno e nient'altro! ciao

Il sottopasso alle Cinque vie però non dà problemi di spazio e credo sia una buona idea, anche perché per la variante i tempi sembrano essere lunghetti a_12 :

10-11-2005 - tratto dal l'Eco di Bergamo Online
Per migliorare il traffico a Zogno rotatorie al posto dei semafori

Il traffico in Val Brembana è sempre in emergenza: per provare a migliorare la situazione debutteranno le rotatorie al posto dei semafori a Zogno, in attesa della variante. Lo ha confermato in Consiglio provinciale l'assessore provinciale alla Pianificazione, Felice Sonzogni. Sono già in corso accertamenti tecnici e si sta valutando, d'intesa con il Comune di Zogno, la possibilità di sostituire gli incroci semaforizzati con le rotatorie.

Decisiva dovrebbe essere poi la variante di Zogno, la cui realizzazione è stata affidata alla società Abm2. Chiamato a rispondere ad un'interpellanza presentata dai consiglieri della Margherita, con primo firmatario il capogruppo Vittorio Milesi, l'assessore Sonzogni ha confermato la strada intrapresa. Ha fatto anche sapere che la convenzione tra Provincia, Anas e Regione per il trasferimento degli 8.079.421 euro destinati alla realizzazione del preforo della variante è stata sottoscritta anche da Anas, che ha provveduto a farla pervenire a Via Tasso il 3 ottobre scorso. La convenzione prevede che Anas trasferirà alla Provincia 4.205.994 euro entro il 14 dicembre, mentre la quota restante sarà erogata dalla Regione in relazione all'avanzamento dei lavori. I fondi serviranno a predisporre il progetto esecutivo dell'opera.

La realizzazione della variante è stata invece inserita nel Piano delle opere pubbliche a partire dal 2008. Il finanziamento regionale, infatti, è stato confermato da quell'anno: 51.800.000 euro complessivi, ripartiti in quote annuali, in aggiunta agli 8.079.421 euro.

«La predisposizione del progetto, l'espletamento di tutte le attività per l'approvazione degli espropri e l'appalto dell'opera dovrebbero essere portati a termine, stando al cronoprogramma predisposto da Abm2, entro la fine del 2007 - ha concluso l'assessore Sonzogni - mentre l'opera potrà essere completata entro i primi mesi del 2010».

Messaggiodi luvaltol il Mer 21 Dic, 2005 5:01 pm

ho letto i messaggi solo ora...

scusate i modi burberi con cui ho risposto a grazioro...

ho visto rotonde nei luoghi più assurdi e improponibili, non mi sembra così fuori luogo a Zogno...
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Messaggiodi Franco2 il Sab 24 Dic, 2005 12:45 pm

grazioro ha scritto:Grazie Francesca per avere capito il mio sfogo che non voleva essre irrispettoso nei confronti di nessuno ma l'ennesimo grido di indignazione di chi si sente preso in giro da soluzioni improponibili. Chi ha scelto nonostante tutto di restare nella propria Valle caparbiamente pure avendo la possibilità di andarsene, facendo code da 30 ANNI, pur di non abbandonare le proprie radici, ha tutto il diritto di arrabiarsi e gridare la propria indignazione quando i problemi si affrontano con leggerezza. Vogliamo la galleria di Zogno e nient'altro! Ho girato il mondo in lungo ed in largo, ma quando torno a casa voglio che questa sia in Valle Brembana. ciao

Caro Grazioro, benvenuto tra noi: sei e Ti sentirai in buona compagnia, spero, e spero anche che Ti sarai accorto della buona fetta di quelli di noi che, come Te, sono della valle, od oriundi, e la frequentano da moltissimi anni, da cima a fondo.

É la vigilia di Natale: Ti prego quindi d'accettare per prima cosa i miei più cordiali auguri di serenità a_1 , che credo di poterTi fare certamente anche a nome di tutti i frequentatori e simpatizzanti di questo forum.

Ho quotato il Tuo post evidenziando un pensiero che non è solo Tuo, che molti altri qui hanno espresso prima di Te: l'ho fatto solo per dirTi che certe questioni possono e devono richiedere un approccio elastico e fattivo; vorrai ammettere che nessun turista, residente, pendolare od autotrasportatore può essere men che d'accordo con Te nel PRETENDERE che la strada di fondovalle sia finalmente ed al più presto adeguata al traffico con interventi risolutivi, perché così l'accesso sia una volta buona reso più comodo per tutti, perché serva da presupposto indispensabile (anche se non certo sufficiente) per rivitalizzare il tessuto sociale, economico e lavorativo di tutti i frequentatori della valle.

Però Ti prego anche di concedere a tutti noi un facile riconoscimento: bisogna trarre insegnamento dagli errori del passato, nostri e d'altri; pretendere «tutto o niente» vuol dire pretendere il meglio "a venire" rinunciando a quel bene ch'é possibile, súbito e con facilità: bè, «il meglio è nemico del bene», come Tu ben sai, per cui in attesa dei lustri che inevitabilmente richiederà la realizzazione delle varianti in galleria a Zogno ed a S. Giovanni Bianco, troverei quantomeno masochista rinunciare per puntiglio alle soluzioni intermedie, alle rotonde od ai circuiti urbani a senso unico, che possono alleviare notevolmente, sin da domani mattina, la maggior parte dei problemi attuali e più impellenti e che, una volta realizzate le varianti sostanziali, resteranno comunque utilmente al servizio dei territorî urbani.

Non entriamo in dettagli tecnici di fattibilità, sta di fatto che si sono viste rotonde e circuiti a senso unico sostiture utilmente vetusti semafori in incroci anche molto più angusti di quello del Ponte Nuovo; noi brembani dovremmo una volta buona abbandonare quella certa rigidità mentale e quel troppo compiaciuto schema di chiusura alle novità che finora non hanno dato poi tutti 'sti rigogliosi frutti … il fico non ci cascherà mica in bocca da solo stando seduti a vedere quel che succede; bisogna andare a tirarselo giù dalla pianta, 'sto fico, e poi da quella pianta si deve voler e saper scendere, non credi?

Servono le scale? a_11 Costruiamocole, diventiamone a_5 maestri ed esperti a_5

Quarant'anni fa non si è voluta quella strada nuova che ci avrebbe evitati gli attuali annosi problemi: è mancata molta lungimiranza; non credi che non possiamo più attendere per altre due generazioni buone-buone senza fare nulla, senza accettare fin da súbito di rimboccarci le maniche della mente, e poi quelle delle braccia?

Magari potremmo diventare "esportatori di fichi", quasi senza accorgercene, e prosperare.

Guarda che vogliamo tutti gli stessi risultati ma, a furia di sottilizzare, non ne cogliamo nessuno …

Ciao, a presto. Franco
Franco2

Iscritto: Mar 26 Apr, 2005 9:27 am

viabilità

Messaggiodi president il Sab 21 Gen, 2006 4:04 pm

Ciao a tutti... stavo pensando, pensando da tanto e spero tanto lo facciate anche voi... La viabilità!???? Cavolo che situazione penosa che ci ritroviamo... strade srette, con manutenzione pessima, semafori ogni km e tantissimi altri problemi...

Be se ci accorgessimo adesso che ci sono questi problemi poco male ma la cosa che faccio fatica a capire è perchè tutti si lamentano (giustamente)da 20 anni ma nessuno fa nulla... Amministratori e politici della valle basta litigare per i 5000 Euro che vanno ad un comune piuttosto che all'altro..... Si vince quando si è uniti... noi possiamo ancora vincere però dobbiamo darci una mossa...

Mi dispiace dirlo perchè so che così ferirò l'anima dei campanilisti di turno che vedono il loro paese come un dio, anzi di più (con questo non dico che non siano importanti le origini e il paese dove si vive ) ma sono convinto che paesini piccoli come i nostri non hanno futuro da soli... Basta aver paura dei paesi più grossi come San pellegrino e Zogno, non sono qui per schiacciare i nostri paesini con poche centinaia di persone anzi insieme a loro possiamo risolvere i nostri problemi.... Uniamoci e vinceremo... Ora subito senza esitare...

Se avete dei figli pensate a loro, pensate cosa troveranno quando diventeranno grandi!!!

Io sono ancora piccolo ma non ho paura a dire quello che penso, conosco il mondo della scuola e spero tanto che finita quella riuscirò a trovare un lavoro qui in valle... dateci la possibilità di costruirci un futuro e noi saremo lì....

The president of Istituto Turoldo
president

PrecedenteProssimo

Torna a Novità in Valle Brembana