Semafori e rotonde

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Convegno sulla mobilità e viabilità in Valle Brembana

L'Unione della Valle Brembana organizza per
Sabato 30 Settembre 2006 alle ore 15.30 presso il Cinema Trieste di Zogno

Il Convegno sulla viabilità in Valle Brembana intende chiarire ai cittadini la reale situazione di sofferenza nella quale si trovano le infrastrutture della nostra Valle, al fine di delineare reali e possibili soluzioni. Per tale motivo saranno presenti al Convegno Parlamentari, Consiglieri Regionali e Provinciali di tutte le forze politiche che fanno parte dell’Unione, ed è per questo che rivolgiamo l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza, a tutti coloro che operano nelle Istituzioni Locali (Comuni, Comunità Montana, ecc.), agli Operatori dei Settori Industriali, Artigianali, Commerciali, Turistici, Agricoli Economici e Sociali, al fine di verificare le priorità e richiedere un impegno per risolvere i problemi del nostro territorio........

Clicca QUI per la locandina
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Tratto dal L'Eco di Bergamo di oggi 29-09-2006

Code ai semafori Zogno ne spegne due

Saranno tolti al ponte nuovo e in via Pogliani
Il sindaco: ma la soluzione resta ancora lontana


ZOGNO Un rondò sull'ex statale come soluzione tampone a breve termine, la variante in galleria come soluzione ottimale ma ancora lontana nel tempo, e il tram leggero come un «sogno» al di là da venire e con tanti ostacoli ancora da superare; e come priorità per risolvere in modo definitivo code e traffico la nuova Villa d'Almè-Treviolo (che dovrà essere progettata e gestita da Anas, mentre il tratto tra Treviolo, Dalmine e Stezzano è già stato progettato e appaltato dalla Provincia di Bergamo). Così il sindaco di Zogno Angelo Capelli (Lega Nord) «fotografa» i futuri progetti che interesseranno la viabilità della Valle Brembana da qui ai prossimi anni.

Temi che saranno anche al centro del dibattito domani, alle 15,30, in un convegno organizzato dall'Ulivo al cineteatro Trieste di Zogno, dal titolo «Mobilità e viabilità in Valle Brembana». Conclusa la variante in galleria a San Pellegrino l'attraversamento di Zogno ora rappresenta il nodo più critico per la viabilità brembana. «Zogno ha già una popolazione di quasi diecimila abitanti – dice il sindaco Capelli – a cui si aggiungono altre 4 mila persone tra studenti e altri pendolari che raggiungono aziende e uffici. È inevitabile che transitando tutti sull'ex statale si vengano a creare code e rallentamenti».

Sotto accusa, da un po' di tempo, i due semafori in centro paese, all'altezza del ponte nuovo e di via Pogliani. «Viste le lungaggini dell'Anas per la variante in galleria, il Comune ha deciso di prendere l'iniziativa – spiega il sindaco – progettando un sottopasso pedonale alle cinque vie e un rondò all'altezza del ponte nuovo. Interventi che ci consentiranno di eliminare finalmente i due semafori, causa degli incolonnamenti. Il reperimento dei finanziamenti statali, 800 mila euro, è stato possibile grazie all'interessamento dell'onorevole Giacomo Stucchi e di Sergio Rossi, parlamentare nella passata legislatura. E qualora fossero necessari altri fondi per completare i due interventi, il Comune ha un'ulteriore disponibilità di 300 mila euro. Siamo in fase di progettazione avanzata e nella primavera, a meno di problemi con i privati sui cui terreni si dovrà intervenire, i lavori potrebbero iniziare per completarsi entro fine anno. Inizieremo dal sottopasso per poi passare al rondò».

La rotonda consentirà di togliere il semaforo all'altezza del ponte nuovo. Non essendo tecnicamente possibile, invece, realizzare un rondò all'altezza del semaforo di via Pogliani, si è optato per un sottopasso pedonale. «Il passaggio partirà da via Pogliani, dove è previsto anche un marciapiede – prosegue il sindaco – e raggiungerà via Pietro Ruggeri. Chi arriverà da via Pogliani potrà svoltare solo verso sinistra, in direzione Bergamo, chi invece arriverà da via Pietro Ruggeri potrà svoltare solo a destra, in direzione di San Pellegrino. In tal modo si eviterà di impegnare l'incrocio e il semaforo potrà essere tolto anche qui».

In attesa di rondò e sottopassi i semafori restano al centro delle polemiche di pendolari e turisti del weekend. Impossibile spegnerli negli orari di punta? «Lo scorso anno abbiamo provato a far lampeggiare di domenica i semafori – dice Capelli – ma sono arrivate lamentele dai cittadini che dalle frazioni di Endenna, Poscante e Stabello dovevano raggiungere il centro o viceversa. E, come Amministrazione, dobbiamo innanzitutto tutelare gli zognesi. Quindi i semafori restano funzionanti. Peraltro la tempistica, rispetto ad alcuni anni fa, è stata ampiamente modificata a favore dell'ex statale. Nei giorni feriali il verde sull'ex statale è di circa due minuti contro i 30 secondi delle strade laterali (i semafori dei due incroci sono sincronizzati, ndr). Una forbice che diventa ancora più ampia la domenica. Di più non si può chiedere».
E il presidio dei vigili nei fine settimana, durante le stagioni turistiche? «È stato approntato insieme a Comunità montana e Provincia e ha dato qualche risultato positivo – prosegue il sindaco – ma le code restano ugualmente, i vigili sono solo un palliativo».

Nel futuro della viabilità brembana ci sono poi la variante in galleria (il progetto con tre tunnel dovrebbe essere pronto nel 2008), la nuova Villa d'Almè-Treviolo e il tram leggero.

«Sono le soluzioni ottimali per risolvere il problema – spiega Capelli – ma purtroppo ancora lontane. Per questo ci siamo mossi come Comune progettando rondò e sottopasso. La variante in galleria speriamo arrivi il prima possibile, ma, purtroppo per noi, non risolverà tutto: fondamentale resta la nuova Villa d'Almè-Treviolo. Scendendo la valle, infatti, dopo Zogno le code si formano proprio all'ingresso di quella strada».

Probabilmente, ultimo progetto che vedrà la luce in ordine di tempo, sarà il tram leggero. «Io da ragazzo andavo a scuola a Bergamo con il trenino della valle – conclude il sindaco – e averlo soppresso è stato veramente un errore. Il tram leggero? Dovrebbe passare sull'ex sedime ferroviario, dove oggi, almeno a Zogno, ci sono diverse costruzioni, tra cui delle aziende.

Mi sembra un'opera veramente lontanissima nel tempo».
Rondò, varianti, gallerie e tram. Il dibattito, quindi, domani, alle 15,30: al convegno è stato invitato anche il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro. Hanno già dato la loro adesione l'europarlamentare Pia Locatelli (Sdi), i parlamentari Ezio Locatelli (Rifondazione), Antonio Misiani (Ds), Gianni Paglierini (Comunisti italiani) e Giovanni Sanga (Margherita), i consiglieri regionali Beppe Benigni (Ds) e Marcello Saponaro (Verdi), i consiglieri provinciali Vittorio Armanni (Rifondazione), Vittorio Milesi (Margherita), Sergio Piffari (Italia dei Valori) e Filippo Simonetti (Ds).

Giovanni Ghisalberti
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da luvaltol »

a_28 a_28

a_45 a_46 a_30 a_32
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggio da willy »

a_1 a_16 a_44
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”