Non vorrei dire inesattezze ma mi risulta che la Comunità Montana abbia provveduto alla distribuzione di piante selezionate oltre che alla formazione di chi fosse interessato.(chi avesse notizie in merito è pregato di correggermi)
L'argomento non è certo una novità però lo è almeno storicamente nel senso che non mi risulta che esistesse una produzione di mele o pere degna di nota nei decenni passati.
Ricordo che in gioventù capitava di raccogliere mele di varie qualità ma le pezzature erano sempre molto piccole e le piante erano lasciate molto a se stesse e non degnate di grandi cure come richiede invece una produzione di qualità.
Si lasciava che le piante facessero da se , magari grandi quantità di frutti, ma di scarsa qualità e di piccole dimensioni, e poi per renderle mangiabili finivano bollite o sulla stufa etc. sicuramente i meno giovani potrebbero aiutarci a ricostruire le cose.
Questo senza volere essere ingrato nei confronti di chi falciava prati e realizzava magari ottimi formaggi e si dedicava ad altre attività.
Di seguito vi pubblico alcuni scatti di alberi da frutto fotografati in questi giorni prima della raccolta.
Senza indicare la qualità per non dire inesattezze, però la bellezza dei frutti è veramente indiscutibile
Anche le pere non sono da meno.
Garantisco che le pezzature in ogni caso sono al di sopra della norma e la bontà dei frutti è ottima.
Ecco come alberi di pochi anni possano già dare diverse decine di chili di frutti.