La Val Brembana come la Val di Non

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili

Moderatore: IW2LBR

La Val Brembana come la Val di Non

Messaggiodi cllocate » giovedì 20 settembre 2007, 22:10

Volevo qui spendere due parole e due foto per parlare delle mele che vengono coltivate in questi anni in Val Brembana, da qui il titolo del topic
Non vorrei dire inesattezze ma mi risulta che la Comunità Montana abbia provveduto alla distribuzione di piante selezionate oltre che alla formazione di chi fosse interessato.(chi avesse notizie in merito è pregato di correggermi)

L'argomento non è certo una novità però lo è almeno storicamente nel senso che non mi risulta che esistesse una produzione di mele o pere degna di nota nei decenni passati.

Ricordo che in gioventù capitava di raccogliere mele di varie qualità ma le pezzature erano sempre molto piccole e le piante erano lasciate molto a se stesse e non degnate di grandi cure come richiede invece una produzione di qualità.

Si lasciava che le piante facessero da se , magari grandi quantità di frutti, ma di scarsa qualità e di piccole dimensioni, e poi per renderle mangiabili finivano bollite o sulla stufa etc. sicuramente i meno giovani potrebbero aiutarci a ricostruire le cose.

Questo senza volere essere ingrato nei confronti di chi falciava prati e realizzava magari ottimi formaggi e si dedicava ad altre attività.

Di seguito vi pubblico alcuni scatti di alberi da frutto fotografati in questi giorni prima della raccolta.
Senza indicare la qualità per non dire inesattezze, però la bellezza dei frutti è veramente indiscutibile

Immagine

Anche le pere non sono da meno.
Garantisco che le pezzature in ogni caso sono al di sopra della norma e la bontà dei frutti è ottima.

Immagine

Ecco come alberi di pochi anni possano già dare diverse decine di chili di frutti.

Immagine

a_18
cllocate

Messaggiodi N.C. » venerdì 21 settembre 2007, 16:56

Be, in effetti, dal punto di vista climatico non penso ci siano molte differenze con quello della valle di Non. Differirà di uno o due gradi e come altitudine i nostri monti sono circa su quel livello.
Nicola
N.C.

Messaggiodi cllocate » venerdì 21 settembre 2007, 19:26

N.C. ha scritto:Be, in effetti, dal punto di vista climatico non penso ci siano molte differenze con quello della valle di Non. Differirà di uno o due gradi e come altitudine i nostri monti sono circa su quel livello.

Infatti, e anche i risultati con un pò di impegno sono paragonabili.

a_18
cllocate

Messaggiodi bashir.it » venerdì 28 settembre 2007, 13:57

Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Torna a Novità in Valle Brembana