Zogno, via libera al maxi parcheggio per la Sanpellegrino

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Zogno, via libera al maxi parcheggio per la Sanpellegrino

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
da L'Eco di Bergamo del 16 Febbraio 2019 di Sergio Tiraboschi

Zogno, c’è il via libera al maxi parcheggio per la Sanpellegrino
L’ampliamento. Approvata la variante al Pgt Il multipiano ospiterà fino a 150 mezzi pesanti e sarà collegato da un ponte alla strada provinciale.

È stata approvata dal Consiglio comunale di Zogno la variante del Piano di governo del territorio che consentirà, in regime di convenzione, la costruzione di un parcheggio multipiano e i relativi collegamenti alla strada di valle richiesti dalla Sanpellegrino Spa.

Immagine

Il primo passo
È l’opera propedeutica al grande progetto che darà un volto nuovo, oltre che maggior funzionalità, al complesso industriale di Ruspino, una opeL’ampliamento. Approvata la variante al Pgt
Il multipiano ospiterà fino a 150 mezzi pesanti e sarà collegato da un ponte alla strada provinciale razione da 90 milioni di euro che rilancia l’aspetto produttivo e cementa la presenza del colosso delle acque in Valle Brembana. Il documento che va a modificare la situazione urbanistica posta al confine tra i territori di Zogno e di San Pellegrino terme è stato approvato con i voti della maggioranza di Lega Nord, contraria la minoranza di «Zogno InComune». Il contenuto tecnico della variante è stato illustrato dal dirigente Carlo Cappello e da Yuri Gherardi (istruttore direttivo). In sintesi: si concede la costruzione in versante sinistro della valle di un parcheggio multipiano per gli automezzi di trasporto della produzione dello stabilimento ruspinese, e del collegamento del parcheggio alla strada del fondovalle, con un ponte che va a sfociare in una rotatoria insistente sulla strada vallare (con collegamento alla rotatoria della futura variante stradale). L’operazione prevede opere di compensazione a beneficio del Comune di Zogno (una rotatoria nel centro di Ambria e l’illuminazione della pista ciclabile dalla suddetta località al confine con il complesso industriale delle acque).

Le opere per il Comune
Sanpellegrino Spa investirà 1,8 milioni di euro per opere di urbanizzazione, acquisto delle aree dal Comune di Zogno, realizzazione delle opere di compensazione, fideiussione bancaria per l’acquisto dei terreni in caso di arrivo in zona del tram, sistemazione dell’antica chiesetta della Madonna del Lavello. Hanno introdotto la discussione il sindaco Giuliano Ghisalberti e il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Giampaolo Pesenti: «L’iter di formulazione della variante – è stato precisato – è stato particolarmente laborioso, niente lungaggini burocratiche bensì uno studio meticoloso e per quanto possibile aderente agli interessi della comunità locale e vallare in termini socioeconomici, avendo altresì impegnato il privato ad avere un particolare interesse per le forze lavoro vallari, e ambientali». Ancora: «Si è tenuto conto del futuro arrivando alla garanzia di risorse per un eventuale arrivo della tramvia, una prospettiva che era caduta nell’oblio. Ora si può guardare con qualche ottimismo al futuro del nostro paese e della valle e di questo risultato la nostra parte politica è particolarmente soddisfatta e orgogliosa».

Il no della minoranza
Il no della minoranza è stato motivato dal consigliere Alberto Zambelli. «Pur riconoscendo spunti interessanti alla proposta della maggioranza e ribadendo l’interesse per il discorso dello sviluppo della valle – ha affermato – restano punti critici». Che ha sostanzialmente indicato nell’incongruenza dell’introito della cessione delle aree e nella mancata conservazione degli spazi per la tramvia («che potrebbe essere pure una alternativa alla strada per il trasporto a valle della produzione aziendale»). Argomentazione respinta negli interventi di replica dell’assessore ai Servizi sociali Claudio Sonzogni, del vicesindaco Pesenti e del sindaco Ghisalberti. «C’è stato preconcetto verso l’operazione fin da quando si è cominciato ad affrontare il tema, una inaccettabile politica del no a tutto che è stata ribaltata nella prospettiva di fatti positivi». Ora a breve la sottoscrizione della convenzione, questione ora di tempi brevi per la sottoscrizione della convenzione e quindi per l’apertura dei cantieri che il privato è fermamente intenzionato ad accelerare, se possibile già entro la prossima estate.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”