Un giorno sull'Avaro

Appassionati di sci e trekking delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche. Vengono organizzate gite e ritrovi di Ski - Trekking - Mountain Bike e Gite Culturali/ Naturalistiche.

Moderatori: bashir.it, cllocate, slayer, bepi

Un giorno sull'Avaro

Messaggiodi IW2LBR il Dom 02 Lug, 2006 1:59 pm

L'Orobie Fans Club organizza per Domenica 16 Luglio

Immagine

1) Itinerario Fauna e Flora orobica: ritrovo ore 8.30 ai Piani dell'Avaro; ore 8.45 salita nella Valle del Valletto per osservazione stambecchi..... flora alpina.... (tempo ~ arrivo alla Valle del Valletto 1/ 1.5 ore)........ Alle ore 12.30 circa ritorno ai Piani dell'Avaro per pranzo all'aperto...

2) Itineario Mountain Bike: Partenza e percorso verranno comunicati successivamente da cllocate (Claudio)............

Ore 13.45 discorso a cura del Sindaco di Cusio Ezio Remuzzi a_21
Ore 14.00 pranzo all'aperto con tavolate predisposte al Rist-orobie ai Piani dell'Avaro a_26
Ore 15.00 ~ poesia "I piani dell'Avaro" a cura di meteopedro..
Ore 15.15 norme legislative sulla salvaguardia dell'ambiente montano delle Orobie a cura della guardia Ecologica cllocate (Claudio)..

Menu': Polenta taragna, nosecc, mascherpa locale alla piastra, formaggi misti del Monte Avaro, dolce, caffe', acqua, vino..... il tutto al modico costo di 16.00 euro. Brindisi con "Liquore della zia Teresa" di Santa Brigida offerto da Valbrembanaweb.

Immagine

Per prenotazioni: monteavaro@valbrembanaweb.com

Riferimenti:

- Cusio: www.cusio.info
- Cusio VBW: provinciabergamasca.com/vallebrembana/cusio/cusio.html
- Fotografie di Cusio: valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/cusio/cusio.html
- Monte Avaro: valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/sitogino/monti/avaro.html
- La Leggenda del M. Avaro: provinciabergamasca.com/vallebrembana/cusio/storie_antiche.html
- Come arrivare a Cusio: Clicca QUI
Ultima modifica di IW2LBR su Dom 02 Lug, 2006 10:50 pm, modificato 18 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi IW2LBR il Dom 02 Lug, 2006 2:02 pm

Prenotazioni per "Un giorno sull'Avaro"

1) cllocate (guida mountain bike)
2) gogis (guida trekking)
3) valanga (trekking)
4) Ezio group - (trekking)
5) " "
6) meteopedro (trekking)
7) Bonaldi group (7 - trekking)
15) fantasia group
16) " "
17) Luka964 group
18) " "
19) Bashir.it
20) cllocate group
21) " "
22) Gnigny
23) Tappolo
24) Korki

Totale provvisorio: 24 partecipanti

a_28 a_28
Ultima modifica di IW2LBR su Mer 12 Lug, 2006 8:42 am, modificato 5 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi ezio il Lun 03 Lug, 2006 10:28 am

Leggo solo ora il programma della manifestazione............... ma non doveva essere una giornata all'alpeggio???
Mi pare più un'abbuffata con le gambe sotto al tavolo.
Poteva essere interessante proporre una giornata a contatto con l'alpeggio magari con un percorso lungo le diverse baite e casere ......(i profumi e i sapori in casera sono sublimi).
Complimenti comunque...se mi sarà possibile vedrò di esserci.
Ezio Remuzzi Sindaco di Cusio
ezio

Iscritto: Mer 15 Gen, 2003 3:22 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 03 Lug, 2006 11:43 am

"Una giornata in Alpeggio" e' stata posticipata a fine Agosto inizi di Settembre. Causa le scarse precipitazioni negli ultimi mesi, sui pascoli in quota (oltre i 1600 m s.l.m.) l'erba e' bassa e secca... ritardando il carico del Monte degli alpeggiatori. Senza contare che in questo periodo i casari sono molto impegnati nel tracciare i recinti e nella mungitura che il mese di Luglio raggiunge la produzione di latte al massimo di quantita'.....

Per questo abbiamo optato per la fine di Agosto.. dove il lavoro del casaro diminuisce e la qualità /stagionatura del formaggio prodotto e' al TOP....

Visto che era gia' destinata la data del 16 Luglio, abbiamo deciso di organizzare "Una giornata al Monte Avaro" con l'osservazione della fauna nella Valle del Valletto....... non credo comunque che sia un abbuffata, anche se qualcuno di noi (io per primis.. heheh) se lo auspica... gentilmente i gestori del Rist-Orobie dell'Avaro ci accolgono con tavolate predisposte fuori dal Rifugio e il menu e' a base di formaggi della zona..... e i nosecc (ripieno avvolto da foglie di verze).....

..... non mancate... PRENOTATE......!!!! a_5
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi cllocate il Lun 03 Lug, 2006 12:07 pm

Stò curiosando un percorso per coloro che fossero interessati a raggiungere i Piani dell'Avaro con mtb al seguito che comunicherò tra qualche giorno dopo averlo provato.
Non sarà di quelli che si dimenticano facilmente a_12 .
Verdiamo un pò .

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi fantasia il Lun 03 Lug, 2006 5:33 pm

iscrizione ufficiale: fantasia group 5 persone.
resta sempre valida l'idea del ritrovo la sera prima e pernottamento stile hippies in ritardo, a_5 a_5 con la tenda?

se mi ricordo aggiungo all'elisir di zia Teresa, il nocino di nonna Virginia.
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 03 Lug, 2006 6:34 pm

fantasia ha scritto:iscrizione ufficiale: fantasia group 5 persone.
resta sempre valida l'idea del ritrovo la sera prima e pernottamento stile hippies in ritardo, a_5 a_5 con la tenda? se mi ricordo aggiungo all'elisir di zia Teresa, il nocino di nonna Virginia.

Io l'avevo lanciata come battuta, ma vedo che interessa.. heheheh
da parte mia pero' mi e' impossibile salire al Sabato, pero' ti informo che il gogis la sera del sabato sale all'Avaro e si fa la notte nel suo camperino a_2

Per il nocino di nonna Virginia e' OOOKKKKK a_32
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi ol gogis il Lun 03 Lug, 2006 8:11 pm

Ciao a tutti, visto l'interesse all’ipotesi di passare la notte in “quota”, io ci sarò. Se non altro per prendere un po’ di fresco.

Anche senza falò o canti con tanto di danze (evitando così di azzeccare quella della pioggia) sarò all’Avaro sabato sera col mio camperino vw. westfalia.

Potremmo così fare da cavie (noi eroici) come assaggiatori dei vari eventuali elisir...... dando poi il nostro parere al mattino successivo al resto del gruppo che ci raggiungerà.

Ol gogis
ol gogis

Iscritto: Mer 11 Dic, 2002 5:03 pm

Messaggiodi Luka964 il Mar 04 Lug, 2006 12:27 am

Io e la Ale ci siamo per il pranzo, per l'escursione in mtb, dipende dal lavoro..
Ciaooooooooo!!
Luka964

Iscritto: Gio 01 Set, 2005 12:34 am

Prossimo

Torna a Orobie Fans Club