Orobie fans club organizza: Un giorno sul Cancervo

Appassionati di sci e trekking delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche. Vengono organizzate gite e ritrovi di Ski - Trekking - Mountain Bike e Gite Culturali/ Naturalistiche.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it, bepi

Orobie fans club organizza: Un giorno sul Cancervo

Messaggiodi IW2LBR il Gio 04 Mag, 2006 9:28 pm

Immagine

l'Orobie Fans Club organizza per il 28 Maggio 2006 - Una Giornata sul Cancervo

Con pranzo alla Baita degli Amici del Soccorso di San Giovanni Bianco.

Immagine

Salita:
Da S. Giovanni B. imboccare la strada della Valle Taleggio: dopo circa 300 metri sulla destra si apre una strada asfaltata in salita con indicazione: Pianca. Alla frazione si prosegue per circa 2 km sino alla fontana dove parte il sentiero che porta al Cancervo. Una volta giunti al P.sso Grealeggio chi vuole puo' prendere il sentiero che giunge alla Vetta del Cancervo per poi scendere alla Baita.

Discesa:
Dalla Baita si scende lungo il Canalino dei Sassi, in mezzo a torrioni di roccia e paesaggio sulla media e bassa valle Brembana da mozzafiato a_19 lungo il tragitto passeremo nell'anfiteatro roccioso e dal "Salto degli Sposi". a_19

Durante la salita e la discesa sarete accompagnati da guide, il dislivello di salita e' di 750 m circa. C'e tutto il tempo necessario per arrivare alla Baita per il Pranzo. Con cammino tranquillo si giunge alla Baita dopo circa 2 ore.

Ritrovo il 28 Maggio ore 8.30 alla Stazione di San Giovanni Bianco, dove partiremo tutti insieme in auto x la frazione Brembella (località fontane).

Pranzo:
Diciamo subito che la Baita non e' un rifugio ne un ristorante, si mangia all'aperto con tavolate predisposte.... siamo tra amici... a_17

Il menu' :
- Antipasti misti
- Pasta con ragu fatta in baita
- Polenta e carne mista alla griglia
- Dolce
- Caffe'
- Vino, acqua.... e altro

Oltre al pranzo, sul Cancervo c'e' in programma la salita sulla vetta del Cancervo (circa 15 minuti) e "La buca della neve" (20 minuti). a_18

Per prenotazioni inviare a: ungiornoalcancervo@valbrembanaweb.com

Attenzione: in caso di brutto tempo, la giornata verrà posticipata alla domenica successiva.......

Il Monte Cancervo:
Chi predilige le escursioni in montagna ha l'opportunita' di esplorare gli ampi e variegati scenari del Cancervo. L'itinerario piu' comune piuttosto agevole e alla portata di tutti e' quello che si distacca dalla carrozzabile Brembella /Cespedosio all'altezza delle Fontane. Percorrendo una comoda mulattiera ancora ben conservata, si giunge in mezz'ora ai pascoli della Vecchia, dopo i quali la salita diventa piu' impegantiva e si snoda in una serie di tornantini fino al Passo del Grialeggio (m. 1707). Seguendo il sentiero pianeggiante che si snoda sulla sinistra, si arriva alla Baita degli Amici del Soccorso di San Giovanni Bianco. Il percorso riserva piacevoli sorprese, oltre che per il panorama, per la peculiarita' dell'ambiente di natura calcareo dolomitica che favorisce la fioritura di specie floristiche rare e talvolta endemiche e per la facilita' con cui ci si imbatte in qualche esemplare di fauna selvatica: camosci, caprioli, coturnici, galli forcelli e perfino l'aquila reale, ricomparsa sulle nostre montagne da qualche anno.
Ultima modifica di IW2LBR su Ven 05 Mag, 2006 4:29 pm, modificato 13 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi IW2LBR il Gio 04 Mag, 2006 9:42 pm

Prenotazioni per "Un Giorno sul Cancervo"

1) valanga
2) cllocate group
3) " "
4) meteopedro
5) slayer
6) Veronica
7) Bonaldi
20) " " group Zogno
21) bepi
22) Filippo
23) bashir.it
24) connis group
25) " "
26) gogis
27) Diego
28) " "

Totale provvisorio: 28 partecipanti

a_28 a_28 a_28
Ultima modifica di IW2LBR su Ven 26 Mag, 2006 2:51 pm, modificato 5 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi fantasia il Gio 11 Mag, 2006 9:07 pm

ho un ginocchio che necessita di restauro.
temo di dover passare la mano.
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi IW2LBR il Gio 11 Mag, 2006 10:28 pm

fantasia ha scritto:ho un ginocchio che necessita di restauro.
temo di dover passare la mano.

Che peccato........ la visita alla "buca della neve" era organizzata esclusivamente per te.. hehehe

L'importante e' che guarisci presto... ti vogliamo alle prossime gite........
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi fantasia il Sab 13 Mag, 2006 2:25 pm

mi sto facendo paura da sola: le previsioni le faccio anche su me stessa, però potrei farle anche un po' meno idiote !
quando ho scritto il mio malefico ginocchio aveva solo bisogno di cure e attenzioni, adesso invece è rotto e fa un male cane....
a questo punto salta anche la pulizia dell'avaro.
però una foto delle " buca della neve", \me la mandate?
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi LUDEAMIC il Mar 16 Mag, 2006 8:45 am

ciao mi chiamo Luciano e sono nuovo di questo forum.
Ho visto che state organizzando una gita al Cancervo.
Mi chiedevo se è un tipo di gita che può andare bene anche per una bambina volenterosa di 7 anni.
Cosa ne pensi?
ciao a
_18
LUDEAMIC

Iscritto: Lun 06 Mar, 2006 11:01 am

Messaggiodi IW2LBR il Mar 16 Mag, 2006 11:32 am

LUDEAMIC ha scritto:ciao mi chiamo Luciano e sono nuovo di questo forum. Ho visto che state organizzando una gita al Cancervo. Mi chiedevo se è un tipo di gita che può andare bene anche per una bambina volenterosa di 7 anni. Cosa ne pensi? ciao a

Ciao Luciano, benvenuto sul forum della valle. I bambini da quell'itinerario sono sempre saliti (l'itinerario e' il piu' facile per il Cancervo), tutto dipende da come cammina... comunque c'e' tutto il tempo a disposizione per arrivare a pranzo, verso le 12.30/ 13.00 alla Baita.. e ci sara' il servizio scopa, non vi lasciamo soli.... a_21
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi bepi il Mer 17 Mag, 2006 6:12 pm

Cllocate è un'ottima scopa, anche se il Valanga mi voleva lasciare a -8 in Torcola vaga, di notte, con un amico con l'attacco rotto, cllocate è sempre rimasto lì, lucido e vigile, in attesa dello straniero (che non passava...)

Poi io ho portato un bimbo di 6 anni in slitta dal palazzetto del ghiaccio di PZT al rifugio Gremei.. di spalle forti ce ne saranno, non ti preoccupare.
bepi

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 12:52 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mer 17 Mag, 2006 6:21 pm

bepi ha scritto:Cllocate è un'ottima scopa, anche se il Valanga mi voleva lasciare a -8 in Torcola vaga, di notte, con un amico con l'attacco rotto, cllocate è sempre rimasto lì, lucido e vigile, in attesa dello straniero (che non passava...). Poi io ho portato un bimbo di 6 anni in slitta dal palazzetto del ghiaccio di PZT al rifugio Gremei.. di spalle forti ce ne saranno, non ti preoccupare.

Claudio e' una sicurezza per tutti......... ma non ti avrei lasciato li solo.. di sicuro, avevi la mia radio vhf e sai quanto ci tengo.. a_15 a_15
IW2LBR
Site Admin

Prossimo

Torna a Orobie Fans Club