LA PATA

Appassionati di sci e trekking delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche. Vengono organizzate gite e ritrovi di Ski - Trekking - Mountain Bike e Gite Culturali/ Naturalistiche.

Moderatori: bashir.it, cllocate, slayer, bepi

LA PATA

Messaggiodi Minny il Mar 07 Nov, 2006 6:34 pm

Ciao a tutti da Minny; qualcuno tra di voi mi può dare delucidazioni su come si calcola la Pata? Dovrei tagliare un pò di legna e sò che i nostri Avi avevano un sistema di calcolo, veramente infallibile, per non ritrovarsi in inverno a bruciare legna che piangesse o che facesse solo fumo. C'era il famoso detto "L'è mei sòi set che sòi derset".........Chi mi dà una mano? Grazie e ciao a tutti a_34
Minny

Iscritto: Dom 17 Set, 2006 8:16 pm

Messaggiodi Luka964 il Mar 07 Nov, 2006 6:47 pm

Trovato da internet, Spero ti possa essere Utile.. ciao ciao..
Luca

I nostri vecchi facevano cominciare l’anno lunare il primo di marzo. L’anno sarebbe poi terminato l’ultimo di febbraio dell’anno seguente.
Allora per procedere alla conta e sapere se siamo in luna calante o crescente bisogna conoscere prima di tutto “la pata d’la loina”, una specie di numero fisso che cambia ogni anno e che serve per fare i conti in modo preciso.
Come si calcola la “pata” ? Basta contare i giorni che la luna aveva alla fine di febbraio.
Una volta scoperta la “pata” non la si dimentica più perché ogni anno cambia e si deve aggiungere 11 alla pata precedente. Quando la somma supera i 30, dal numero occorre togliere trenta.

A questo punto in ogni giorno dell’anno noi possiamo sapere quanti giorni ha la luna e se siamo in luna crescente o calante.
Ecco la formula pata + calende(i mesi) + giorni di quel mese.

Passiamo ora all’attualità:
La “pata” di quest’anno è 27

Voglio sapere quanti giorni ha la luna il 18 giugno

27(pata) + 4(i mesi trascorsi dal primo marzo compreso) + 18(i giorni del mese)= 49
Poiché il numero supera 30, bisogna togliere 30. Quindi 49-30= 19.
Ciò significa che alla data del 18 giugno 2003 la luna avrà 19 giorni e saremo in luna calante.

La pata dell’anno lunare prossimo(quindi a partire dal 1 marzo 2004) sarà quella della pata di questa’anno 27 più 11, e siccome la somma dà 38, si toglie 30 e si resta con 8 che sarà appunto la prossima “pata”.
Il bello è che qualche anno fa consultando un volume di astronomia mi è capitato di imbattermi in un capitolo dal titolo “L’epatta della luna”. Ho così scoperto che il metodo del dott. Battaglioni era un metodo che aveva un fondamento scientifico. Forse i nostri vecchi erano un passo avanti rispetto a noi moderni.
Se poi siete curiosi e volete sapere in quale giorno(per i prossimi 20 anni) cadrà la Pasqua, potete andare al sito http://www.queriniana.it/utilita/data_pasqua.html
Luka964

Iscritto: Gio 01 Set, 2005 12:34 am

Messaggiodi fiore il Mer 08 Nov, 2006 10:25 pm

scusate l'ignoranza ma, in due parole: cos'è la "pata" ?? a_21
fiore

Iscritto: Dom 02 Ott, 2005 8:24 pm

Messaggiodi cllocate il Mer 08 Nov, 2006 11:18 pm

Dirò la mia rischiando di dire delle fesserie, visto che in passato la riuscita dell'agricoltura e di molte attività compresa il taglio della legna e che dire della nascita dei bambini era correlata alle fase lunari la pata in pratica era una specie di lunario che permetteva con quattro conti di sapere esattamente in che fase lunare ci si trovava. a_17

a_17
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi bashir.it il Gio 09 Nov, 2006 11:28 am

La Pata ....
cominciavo a pensare male... a_6
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator