Trekking - Affreschi sulle Baite e Borghi di Valtorta

Appassionati di sci e trekking delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche. Vengono organizzate gite e ritrovi di Ski - Trekking - Mountain Bike e Gite Culturali/ Naturalistiche.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it, bepi

Trekking - Affreschi sulle Baite e Borghi di Valtorta

Messaggiodi IW2LBR il Lun 21 Apr, 2008 7:54 pm

Immagine

Val Brembana Web e l'Orobie F@ns Club organizzano per Domenica 11 Maggio 2008

Affreschi sulle Baite e nei Borghi di Valtorta

con la guida di Ugo Manzoni (ol gogis)

- Ore 8.30 ritrovo frazione Rava di Valtorta
- Ore 12.00 circa Pic-nic sui prati di Pigolota
- Nel pomeriggio a Valtorta possibilità di visita al museo e al complesso mulino/maglio.

Escursione facile ma comunque scarpe idonee.

Immagine

Percorso: Rava/ Grasso/ Cantello/ Corena/ Pigolota/ Costa/ Scasletto/ Falghera/ Torre/ Valtorta/ Rava

prenotazioni:

1) Ol gogis
2) cllocate
5) IW2NGG group (Nicola Luca e Stefano)
9) group fantasia (Alberto Emanuela e Giancarlo)
12) valbrembana Pizzocchero e Rosa
14) daveverdell e moglie
18) Willy e family (Stefania Tommaso Filippo)
24) group Dalmine
25) inook
28) Giorgio e Stefania
29) Babi74
30) Miriam
31) Diego Gimondi
32) valanga
33) Laura

Le santelle di Valtorta:
Le Santelle che presentiamo questa volta sono tutte in territorio di Valtorta. Vennero edificate tra la fine del ''700 e l'800. Le Santelle della zona (che in dialetto dell'alta valle sono chiamate "girgiöl", contengono dipinti di soggetto religioso, commissionati dalla gente locale come segno di devozione o "grazia ricevuta". Le santelle si trovano quasi tutte sulle vecchie mulattiere che collegavano le frazioni con il centro di Valtorta. Ora i segni del tempo hanno irrimediabilmente compromesso questa espressione della cultura popolare, che a volte ha tratti grossolani e ingenui, ma a volte ha anche tratti di una certa velleità artistica. http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/valtorta/2003/santelle/

Valtorta e le sue contrade in Val Stabina:
Valtorta sorge all’estremo settore nord-occidentale della Valle Brembana, ai piedi dei bastioni rocciosi del pizzo dei Tre Signori e dello Zuccone Campelli. Il Museo Etnografico “alta Valle Brembana”, che raccoglie le testimonianze di secoli di vita locale è solo l’aspetto più appariscente di un complesso di richiami alla civiltà del passato. Accanto al museo c’è l'intero paese, con il centro storico ancora ben conservato e le minuscole contrade abbarbicate su ripidi pendii in margine a boschi e anguste vallette. Ci sono i resti, oggi recuperati, del maglio, dei mulini e delle miniere, un tempo cardini dell’economia locale, al pari dell’attività zootecnica, rinomata per i suoi formaggi, lavorati ancora oggi secondo regole immutate.
http://www.brembana.info/borghi/valtorta/valtorta.html

Carnevale tra i borghi e sentieri di Valtorta:
Carnevale ambrosiano di Valtorta. La festa valtortese, si caratterizza per personaggi e maschere antiche realizzate in legno e pelle di capra (pezzi unici, alcuni di recente realizzazione, altri tolti dai cassettoni delle nonne). Affossata come è in una profonda conca circondata da boschi e sovrastata dalle montagne orobiche, la tradizione mantiene qualcosa di magico che si traduce o concretizza nelle antiche maschere.
http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/valtorta/2008/carnevale-valtorta/

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Re: Trekking - Affreschi sulle Baite e Borghi di Valtorta

Messaggiodi fantasia il Mar 22 Apr, 2008 5:24 pm

presenti, ma se mi fate camminare come una capra mi avrete sulla coscienza.
anna e alberto
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi meteopedro il Mar 22 Apr, 2008 7:01 pm

mi dispiace ma il mese di Maggio
ho le prime tre Domeniche impegnate a_19
2 prime comunioni a_11
1 cresima a_11
(che mia oia) a_45 a_45
Meteopedro
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
anemometro separato
schermo solare ventilato Daytime
Paladina (BG) - 270 m.s.l.m.

http://www.webalice.it/magada57/
http://picasaweb.google.it/meteopedro
meteopedro

Iscritto: Dom 23 Gen, 2005 3:34 pm

Messaggiodi valbrembana il Mar 22 Apr, 2008 7:24 pm

Io non posso certo mancare. a_21 Quindi mi iscrivo subito, vi farò sapere per gli altri del gruppo.
Ma quanto è lungo il percorso? Datemi una stima dei Kilometri e del dislivello (mi serve per un'amica che non è allenata).
Grazie a_14
Cinzia
Molte cose nella vita non possono essere spiegate, soltanto partecipate.
valbrembana

Iscritto: Gio 02 Ago, 2007 7:37 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mar 22 Apr, 2008 7:39 pm

valbrembana ha scritto:Io non posso certo mancare. a_21 Quindi mi iscrivo subito, vi farò sapere per gli altri del gruppo.
Ma quanto è lungo il percorso? Datemi una stima dei Kilometri e del dislivello (mi serve per un'amica che non è allenata).
Grazie

Ok rispondo io.... il dislivello e' di circa 500 m (RAVA ->PIGOLOTA) ma c'e' comunque la possibilità di partire piu' in alto lasciando l'auto (per i non allenati, es. la fantasia), una volta giunti a Pigolota.. poi e' tutta discesa... la lunghezza del percorso non ti so dire... ma quel giorno porteremo il GPS .. a_39

Il giretto comunque e' molto bello panoramico e poi Pigolota merita...
il mio preferito e' Scasletto.. bel borghetto con dipinti e santella e vista su Torre di Valtorta..
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi valbrembana il Mar 22 Apr, 2008 7:56 pm

IW2LBR ha scritto:Ok rispondo io.... il dislivello e' di circa 500 m (RAVA ->PIGOLOTA) ma c'e' comunque la possibilità di partire piu' in alto lasciando l'auto (per i non allenati, es. la fantasia), una volta giunti a Pigolota.. poi e' tutta discesa... la lunghezza del percorso non ti so dire... ma quel giorno porteremo il GPS .. Il giretto comunque e' molto bello panoramico e poi Pigolota merita... il mio preferito e' Scasletto.. bel borghetto con dipinti e santella e vista su Torre di Valtorta..

Ok, grazie delle delucidazioni. a_14
Cinzia
Molte cose nella vita non possono essere spiegate, soltanto partecipate.
valbrembana

Iscritto: Gio 02 Ago, 2007 7:37 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mar 22 Apr, 2008 8:01 pm

meteopedro ha scritto:mi dispiace ma il mese di Maggio ho le prime tre Domeniche impegnate prime comunioni cresima
(che mia oia)

mannaggia anche io fotografo per prima comunione il 4 Maggio e mi era sfuggito....
addio al Grappa Point al Parravicini... a_20
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi fantasia il Mar 22 Apr, 2008 9:41 pm

per i non allenati, es. la fantasia),
grazie eh, diciamolo anche pubblicamente...........................
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi daveverdell il Mar 22 Apr, 2008 10:12 pm

a_2 Bel giro ad ora se non ci sono imprevisti e se c'e' ancora posto mi piacerebbe essere della partita anche perche'visto il bagaglio di conoscenza della zona del gogis sara' anche interessante dal punto di vista storico-colturale.Se possibile iscriverei anche mia moglie con riserva pero' perche' se la suocera non mi tiene la bimba mia moglie non puo' esserci a_11 mi spiace di essere entrato troppo nel personale ma visto quello che e' successo con la notturna di luna piena all'avaro a_19 non vorrei iscrivere persone che poi non partecipano grazie a_14 a_45
daveverdell

Iscritto: Mar 30 Ott, 2007 9:18 am

Prossimo

Torna a Orobie Fans Club