Val Brembana Web e l'Orobie F@ns Club organizzano per Domenica 11 Maggio 2008
Affreschi sulle Baite e nei Borghi di Valtorta
con la guida di Ugo Manzoni (ol gogis)
- Ore 8.30 ritrovo frazione Rava di Valtorta
- Ore 12.00 circa Pic-nic sui prati di Pigolota
- Nel pomeriggio a Valtorta possibilità di visita al museo e al complesso mulino/maglio.
Escursione facile ma comunque scarpe idonee.

Percorso: Rava/ Grasso/ Cantello/ Corena/ Pigolota/ Costa/ Scasletto/ Falghera/ Torre/ Valtorta/ Rava
prenotazioni:
1) Ol gogis
2) cllocate
5) IW2NGG group (Nicola Luca e Stefano)
9) group fantasia (Alberto Emanuela e Giancarlo)
12) valbrembana Pizzocchero e Rosa
14) daveverdell e moglie
18) Willy e family (Stefania Tommaso Filippo)
24) group Dalmine
25) inook
28) Giorgio e Stefania
29) Babi74
30) Miriam
31) Diego Gimondi
32) valanga
33) Laura
Le Santelle che presentiamo questa volta sono tutte in territorio di Valtorta. Vennero edificate tra la fine del ''700 e l'800. Le Santelle della zona (che in dialetto dell'alta valle sono chiamate "girgiöl", contengono dipinti di soggetto religioso, commissionati dalla gente locale come segno di devozione o "grazia ricevuta". Le santelle si trovano quasi tutte sulle vecchie mulattiere che collegavano le frazioni con il centro di Valtorta. Ora i segni del tempo hanno irrimediabilmente compromesso questa espressione della cultura popolare, che a volte ha tratti grossolani e ingenui, ma a volte ha anche tratti di una certa velleità artistica. http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/valtorta/2003/santelle/
Valtorta sorge all’estremo settore nord-occidentale della Valle Brembana, ai piedi dei bastioni rocciosi del pizzo dei Tre Signori e dello Zuccone Campelli. Il Museo Etnografico “alta Valle Brembana”, che raccoglie le testimonianze di secoli di vita locale è solo l’aspetto più appariscente di un complesso di richiami alla civiltà del passato. Accanto al museo c’è l'intero paese, con il centro storico ancora ben conservato e le minuscole contrade abbarbicate su ripidi pendii in margine a boschi e anguste vallette. Ci sono i resti, oggi recuperati, del maglio, dei mulini e delle miniere, un tempo cardini dell’economia locale, al pari dell’attività zootecnica, rinomata per i suoi formaggi, lavorati ancora oggi secondo regole immutate.
http://www.brembana.info/borghi/valtorta/valtorta.html
Carnevale ambrosiano di Valtorta. La festa valtortese, si caratterizza per personaggi e maschere antiche realizzate in legno e pelle di capra (pezzi unici, alcuni di recente realizzazione, altri tolti dai cassettoni delle nonne). Affossata come è in una profonda conca circondata da boschi e sovrastata dalle montagne orobiche, la tradizione mantiene qualcosa di magico che si traduce o concretizza nelle antiche maschere.
http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/valtorta/2008/carnevale-valtorta/

Quindi mi iscrivo subito, vi farò sapere per gli altri del gruppo.

Bel giro ad ora se non ci sono imprevisti e se c'e' ancora posto mi piacerebbe essere della partita anche perche'visto il bagaglio di conoscenza della zona del gogis sara' anche interessante dal punto di vista storico-colturale.Se possibile iscriverei anche mia moglie con riserva pero' perche' se la suocera non mi tiene la bimba mia moglie non puo' esserci