Questo weekend bellissima escursione CAI di Zogno con delegazione OFC formata da me e Caciana in Valle del Po con obiettivo il Monviso (3841 metri)!
In pratica la Val Brembana esplora il Piemonte! Facciamo uno scambio culturale? Noi non abbiamo nulla da invidiargli in termini di natura...
Orobic Pride.
Arrivati al Rifugio Sella (2650 metri circa) sabato sera, mangiato bene, pernottato malissimo (ma c'è qualcuno che ha dormito?!

) mentre la vetta del Viso non si faceva vedere per troppa nebbia.
L'anziano Rifugista (sembra una controfigura de "Il Vecchio e il Mare") ci avverte che è un anno bisesto e sfortunato per la montagna

, e che il Monviso è zeppo di neve e solo una decina di persone hanno raggiunto la vetta dalla Normale quest'anno!
Sveglia alle 4 di mattina (

), serenata stupenda sul Viso (finalmente vediamo la vetta!) con nebbie basse sulla pianura...saliamo velocissimi prima che la perturbazione guadagni quota, arriviamo al Passo delle Sagnette (2991 metri) e attacchiamo il versante sud del Monviso...tantissima neve! Saliamo per i nevai fino al Bivacco Andreotti (3225 metri) e per la prima volta in vita mia ho occasione di mettere i ramponi sulla ripida cengia sotto il bivacco.

Proseguiamo per poco su ripidi spalti nevosi fino al piccolo Ghiacciaio Sella (3270 circa), a questo punto i "veterani del CAI" scremano il gruppo per tentare la vetta nonostante le condizioni avverse, io mi fermo qui mentre Caciana con un sotterfugio (

) va in fuga e tronca così ogni discussione dei senatori (

).
Anche questo gruppo è però costretto a fermarsi a più di 3500 metri di quota, il brutto tempo avanza e la normale del Viso quest'anno è davvero complicata, è un peccato perché senza neve sarebbe PD, così..fate voi...ecco nel link cosa dicono le guide del Monviso..
http://guidealps.blogspot.com/).
Scendiamo a valle tra un temporale e l'altro (la perturbazione infatti verso le 10 è risalita velocissima), arriviamo a casa stanchi morti e oggi lavoro!
E' stata una esperienza bellissima anche se il Monviso ci ha detto no, ma come dice il rifugista è un anno bisesto

, l'anno prossimo magari lo rifacciamo come "prima gita OFC Ufficiale oltre i confini vallari".
Certo che anche là...tutto bello ne...ma ragazzi...le mie Orobie mi mancavano davvero...sarà una malattia??!!Se è così l'abbiamo in tanti..viva le Orobie.