Reportage Una Giornata in Casera alle Baite di Mezzeno

Tutte le iniziative svolte dall'Orobie Fans Club con gallery fotografiche e reportage...
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Casera alle Baite di Mezzeno

Messaggio da bashir.it »

Paolo ha scritto:Quindi i nostri tentativi di mostrarci freschi e disinvolti, all'arrivo, non hanno avuto molto successo... a_5
a dir la verità stavamo organizzando i soccorsi per i 5 dispersi...

bellissima giornata
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Casera alle Baite di Mezzeno

Messaggio da fantasia »

ringraziamo nell'ordine:
- giove pluvio per non aver partecipato alla manifestazione
.- la val brembana per lo spettacolare scenario messo a disposizione
- le mucche per il piacevole agreste sottofondo sonoro, che ha anche limitato il frastuono delle mascelle masticanti, e l'eccellente materia prima offerta
- gli antichi brembani per aver inventato la polenta cunsada
- lo staff di cuochi, personale di cucina e addetti vari della malga per aver così eccellentemente raccolto le tradizioni degli avi ( trad. il pranzo era ottimo!!!!!!!)
- luciano ravasio e figlio per averci così piacevolmente insegnato tante cose e per aver dimostrato ancora una volta che con grandi maestri non ci si annoia mai ( scommetto neanche i suoi alunni)
- lo staff di valbrembana, che sarà anche rodato, ma tutte le volte riesce ad organizzare giornate splendide
- tutti i partecipanti con i quali è stato bello discorrere e confrontarsi, scoprendo che anche se si hanno idee diverse si può discutere in modo piacevole e salutarsi da amici,
- internet per averci dato la possibilità di conoscere tutti
- last but not least, i nostri fegati e le nostre arterie per aver sopportato tale dura prova.
alla prossima
anna e alberto
Avatar utente
fricco
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2007, 20:07
Località: Sorisole

Casera alle Baite di Mezzeno

Messaggio da fricco »

voglio ringraziare tutti per la bellissima giornata in casera,un grazie di cuore a chi ci ha ospitati e a chi a organizzato questa giornata a_5 a_5

un particolare ringraziamento a "ol gogis" per la bellissima passeggiata in montagna della mattina a_5 a_5
Tappolo
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 12:30

Casera alle Baite di Mezzeno

Messaggio da Tappolo »

Mi associo anche io a tutti i ringraziamenti per la giornata!
Davvero spettacolare!

In particolar modo la POLENTA.... penso che mi rimarrà nel cuore per parecchio tempo! la migliore che abbia mai assaggiato! E per tutti coloro che sono stati soddisfatti di aver assaporato l'Idromele, al più presto metterò disponibile la ricetta e i consigli per crearlo!

Ancora GRAZIE a tutti.

Dario
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Baite di Mezzeno

Messaggio da ol gogis »

Benvenuto al nuovo entrato: l'Idromele. Dopo l'elisir della zia Teresa, il nocino di Fantasia, ecco l'Idromele di Tappolo. Spara la ricetta, a_14 mi sembra sia stato molto apprezzato.

Certo però che come lo ha definito il padrone di casa Sperandio, c'è voluto la "bomba" del nocino come digestivo.

Ol Gogis
Tappolo
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 12:30

Casera alle Baite di Mezzeno

Messaggio da Tappolo »

Bene, bene!
Quindi ecco di seguito la ricetta del così richiesto Idromele:

Ingredienti:
400 gr di Miele
350 gr di alcol a 90°
1 litro di acqua
1 chiodo di garofano
1 scorza di limone (solo la parte gialla)
1 corteccia di cannella (un paio di grammi)

Preparazione:
1. Mettere il chiodo di garofano, cannella e scorza di limone a macerare nell'alcol per una decina di giorni in un contenitore ben chiuso. Alla fine filtrare, eliminando cannella, limone e chiodo di garofano.
2. In una pentola mettere il miele e il litro di acqua, mescolare bene e far bollire fino a che il volume non si sia ridotto della metà. Quindi spegnere.
3. Lasciare intiepidire e unire all'alcol aromatizzato. Una volta che si è raffreddato imbottigliare e chiudere bene. Lasciar quindi riposare per almeno un mese.


Questo è tutto! Consiglio per riposare di mettere l'idromele in frigorifero e periodicamente di agitare la bottiglia.
Questa è la ricetta così come mi è stata fornita, esistono varianti e possibili modifiche ad essa, a partire dal tipo di miele usato!
Personalmente preferisco il millefiori, ma è una questione di gusti.
Se qualcuno ha suggerimenti o prova a fare variazioni sul tema sarei curioso di leggere i suoi commenti.

buona giornata
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Casera alle Baite di Mezzeno

Messaggio da ol gogis »

Brao Tappolo!

Credo che anche questa ricetta sarà copiata da molti iscritti e i risultati spero, li assaggeremo nelle prossime uscite.

Ol Gogis
Bloccato

Torna a “Orobie Fans Club”