L'importanza della sciolinatura...

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatore: Paolo

L'importanza della sciolinatura...

Messaggiodi Paolo » mercoledì 23 febbraio 2011, 16:10

In principio era la tecnica classica - movimenti potenti, eleganti, e un grande difetto: la necessità di utilizzare le scioline di tenuta, croce e delizia di ogni fondista, al confine tra scienza e misticismo.

All'inizio degli anni '80 si affacciò timidamente il passo pattinato - strano e inconsueto per i tradizionalisti, prese piede per la maggiore velocità raggiungibile, e (almeno nel mio caso) perchè non necessitava di scioline di tenuta, ma solo di scorrimento (le cosiddette"paraffine").

Negli ultimi anni, per pigrizia "sciolinatoria", mi sono dedicato al pattinato almeno nel 90% delle uscite, ma... di anno in anno la pigrizia avanza, e in questa stagione confesso di non aver ancora fatto una sciolinatura a caldo, utilizzando solamente paraffine spray - i risultati sono discreti, ma non certo eccelsi.

I miei sci sono quindi regolarmente un po' più lenti di quanto potrebbero essere, ma non me ne preoccupo troppo, visto che scio per divertimento, e non per agonismo.

Però... c'è sempre un però...

Ipotizziamo. per assurdo, (ipotesi inverosimile, ne convengo) che un cagnetto giocherellone ti insegua sulla pista, scodinzolante e innocuo, e che i tuoi sci siano troppo lenti per seminarlo in una lieve discesa: potrebbe capitare di sentire uno strana, inattesa fitta ad un polpaccio, e...
.
.
.
.

Immagine

La morale di questa storia è: "meglio sciolinare che farsi addentare"...

E venerdì sotto con la paraffina a caldo e i parastinchi, che non si sa mai! a_39 a_45
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Paolo

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggiodi Emlobat » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:37

Paolo,
spero non sia niente di grave a_19 . Però a questo punto se vuoi andar sul sicuro ti consiglio di usare una paraffina fluorata e di metterci anche un pò di cera F, con la "modica" spesa di 150€ puoi prepararti almeno 5/6 paia di sci iperveloci a_2... ma se rincorre un levriero?

Tratto da wikipedia: "Le origini del levriero sono da ricercarsi nelle radici stesse della Civiltà umana, quella del cane inseguitore, che accompagna gli uomini e li aiuta nella caccia raggiungendo e uccidendo di norma la preda aspettando l'arrivo dei cacciatori" a_6

Hai provato con le racchette?

Ciao
Emilio
Emlobat

Messaggiodi Paolo » giovedì 24 febbraio 2011, 0:18

Niente di grave, cane piccolo e morso piccolo - ho terminato la giornata sciando. L'unica seccatura è stata la profilassi post-morso (antitetanica e un po' di antibiotici, ma sono sopravvissuto - e qui manca la faccina che si tocca facendo le corna a_40 ).

Viste le cifre in ballo per le paraffine fluorate mi sa che mi orienterò su del repellente per cani: è più economico, ed è adatto a tutte le temperature... a_39

(comunque terrò d'occhio gli eventuali levrieri in prossimità delle piste, d'ora in poi!)
Paolo

Messaggiodi Rugetor » domenica 27 febbraio 2011, 0:10

Paolo ha scritto:La morale di questa storia è: "meglio sciolinare che farsi addentare"...

Ciao Paolo, come Emlobat anch'io ho qualcosa da suggerirti a_111
ti propongo un'altra soluzione in alternativa alla sciolinatura (solo a scrivere questa parola mi fa venire l'acidità di stomaco a_39 ), potresti portarti appresso una idonea "guardia del corpo" ... per diferderti da qualsiasi tipo di attacco canino a_6 ... consiglio da amico a_14

Immagine

e mi raccomando Paolo ... Allenarsi Allenarsi !!! per il prossimo ....

Immagine
Moderatore Forum
http://www.caizogno.altervista.org/
proverbio russo: "Soltanto le montagne stanno ferme; gli uomini s'incontrano"
Rugetor

Messaggiodi Paolo » lunedì 28 febbraio 2011, 19:40

Rugetor ha scritto:ti propongo un'altra soluzione in alternativa alla sciolinatura

Il collo di pelliccia mi sa che è un po' fastidioso in salita, però l'idea non è malvagia...

Rugetor ha scritto:e mi raccomando Paolo ... Allenarsi Allenarsi !!! per il prossimo ....

Immagine

Non temere - prossimamente su questo canale maggiori informazioni... a_22
Paolo

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 28 febbraio 2011, 21:19

Rugetor ha scritto:Immagine

a_39
Mi sto spanciando dalle risate... a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla