L'importanza della sciolinatura...

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Paolo »

In principio era la tecnica classica - movimenti potenti, eleganti, e un grande difetto: la necessità di utilizzare le scioline di tenuta, croce e delizia di ogni fondista, al confine tra scienza e misticismo.

All'inizio degli anni '80 si affacciò timidamente il passo pattinato - strano e inconsueto per i tradizionalisti, prese piede per la maggiore velocità raggiungibile, e (almeno nel mio caso) perchè non necessitava di scioline di tenuta, ma solo di scorrimento (le cosiddette"paraffine").

Negli ultimi anni, per pigrizia "sciolinatoria", mi sono dedicato al pattinato almeno nel 90% delle uscite, ma... di anno in anno la pigrizia avanza, e in questa stagione confesso di non aver ancora fatto una sciolinatura a caldo, utilizzando solamente paraffine spray - i risultati sono discreti, ma non certo eccelsi.

I miei sci sono quindi regolarmente un po' più lenti di quanto potrebbero essere, ma non me ne preoccupo troppo, visto che scio per divertimento, e non per agonismo.



Però... c'è sempre un però...



Ipotizziamo. per assurdo, (ipotesi inverosimile, ne convengo) che un cagnetto giocherellone ti insegua sulla pista, scodinzolante e innocuo, e che i tuoi sci siano troppo lenti per seminarlo in una lieve discesa: potrebbe capitare di sentire uno strana, inattesa fitta ad un polpaccio, e...
.
.
.
.

Immagine


La morale di questa storia è: "meglio sciolinare che farsi addentare"...

E venerdì sotto con la paraffina a caldo e i parastinchi, che non si sa mai! a_39 a_45
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Emlobat
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 12:50
Località: Media Valle Brembana

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Emlobat »

Paolo,
spero non sia niente di grave a_19 . Però a questo punto se vuoi andar sul sicuro ti consiglio di usare una paraffina fluorata e di metterci anche un pò di cera F, con la "modica" spesa di 150€ puoi prepararti almeno 5/6 paia di sci iperveloci a_2... ma se rincorre un levriero?

Tratto da wikipedia: "Le origini del levriero sono da ricercarsi nelle radici stesse della Civiltà umana, quella del cane inseguitore, che accompagna gli uomini e li aiuta nella caccia raggiungendo e uccidendo di norma la preda aspettando l'arrivo dei cacciatori" a_6

Hai provato con le racchette?

Ciao
Emilio
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Paolo »

Niente di grave, cane piccolo e morso piccolo - ho terminato la giornata sciando. L'unica seccatura è stata la profilassi post-morso (antitetanica e un po' di antibiotici, ma sono sopravvissuto - e qui manca la faccina che si tocca facendo le corna a_40 ).

Viste le cifre in ballo per le paraffine fluorate mi sa che mi orienterò su del repellente per cani: è più economico, ed è adatto a tutte le temperature... a_39

(comunque terrò d'occhio gli eventuali levrieri in prossimità delle piste, d'ora in poi!)
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Rugetor »

Paolo ha scritto:La morale di questa storia è: "meglio sciolinare che farsi addentare"...
Ciao Paolo, come Emlobat anch'io ho qualcosa da suggerirti a_111
ti propongo un'altra soluzione in alternativa alla sciolinatura (solo a scrivere questa parola mi fa venire l'acidità di stomaco a_39 ), potresti portarti appresso una idonea "guardia del corpo" ... per diferderti da qualsiasi tipo di attacco canino a_6 ... consiglio da amico a_14

Immagine

e mi raccomando Paolo ... Allenarsi Allenarsi !!! per il prossimo ....

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Paolo »

Rugetor ha scritto:ti propongo un'altra soluzione in alternativa alla sciolinatura
Il collo di pelliccia mi sa che è un po' fastidioso in salita, però l'idea non è malvagia...
Rugetor ha scritto:e mi raccomando Paolo ... Allenarsi Allenarsi !!! per il prossimo ....

Immagine
Non temere - prossimamente su questo canale maggiori informazioni... a_22
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da andrea.brembilla »

Rugetor ha scritto: Immagine
a_39
Mi sto spanciando dalle risate... a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
maffio
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 22:26

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da maffio »

carissimi fondisti, sono nuovo del forum e purtroppo nuovo anche nel fondo per capirci sono uno dei pochi che trovate con il sedere per terra in fondo alle discese .
mi piace troppo lo stesso e continuero a disturbarvi sulle piste .
volevo chiedere un informazione : ovviamente utilizzo dei sci squamati e "cerco di sciare" in modo classico , senza che nessuno mi racconti tutta la telenovela della sciolinatura da scaldare,togliere,rimettere ecc ecc pur essendo cosciente che per i sci squamati non ci sarebbe nessuna preparazione da fare, esiste un rpodotto veloce magari spray da mettere per migliorare la perfomance ? se si mi sapreste dire quale ?.
vi ringrazio anticipatamente e scusate se sono sempre in mezzo alle piste.
ciao
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Paolo »

maffio ha scritto:carissimi fondisti, sono nuovo del forum e purtroppo nuovo anche nel fondo per capirci sono uno dei pochi che trovate con il sedere per terra in fondo alle discese .
mi piace troppo lo stesso e continuero a disturbarvi sulle piste .
Ciao e benvenuto sul forum (anche se preferiremmo che tu cadessi di lato, non sul sedere, in fondo alle discese, così non occuperesti la pista... a_39 ).
maffio ha scritto:volevo chiedere un informazione : ovviamente utilizzo dei sci squamati e "cerco di sciare" in modo classico , senza che nessuno mi racconti tutta la telenovela della sciolinatura da scaldare,togliere,rimettere ecc ecc pur essendo cosciente che per i sci squamati non ci sarebbe nessuna preparazione da fare, esiste un rpodotto veloce magari spray da mettere per migliorare la perfomance ? se si mi sapreste dire quale ?.
vi ringrazio anticipatamente e scusate se sono sempre in mezzo alle piste.
ciao
Esistono scioline liquide, di facile e veloce applicazione, dei vari marchi (Maplus, Swit, Toko, ...).
Se vai in un negozio ben attrezzato (ad es, in qualche paese con pista di fondo vicina) non dovresti aver problemi a trovare un negoziante che ti dia qualche indicazione.
Le devi semplicemente spalmare, con l'annessa spugnetta, sulla soletta degli sci, aspettare un po' di tempo, e poi divertirti.
In genere ne producono due o tre, in base alla temperatura (es. da 0°C a +6, da -6 , 0, da --15 - -6); se ti compri le due versioni che vanno bene per temperature un po' sopra o un po' sotto gli zero dovresti essere a posto, viste le temperature che trovi tipicamente nelle nostre zone.

Ti consiglio di provarle, perchè con un lavoretto di due minuti puoi ottenere dei risultati non disprezzabili a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Gianni54
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:37

Re: L'importanza della sciolinatura...

Messaggio da Gianni54 »

Ci sono anche le strisce adesive, se non vuoi sbatterti troppo.
Mi dicono che, tranne che sul ghiaccio, funzionano benino...

Gianni
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”