Pista di fondo di Zambla

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da Rugetor »

Paolo ha scritto:Adesso le foto le hai fatte, quindi ti sei giocato la scusa per le prossime uscite... (comunque grazie per il contributo)
a_6 ... mi dovrò inventare qualche altra scusa più brillante a_34
alla prossima sciata a_14
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
FRANCOCESANA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 16:28

Pista di Fondo Zambla - Informazioni

Messaggio da FRANCOCESANA »

CIAO A TUTTI!!!!!!!!MI CHIAMO FRANCO E SONO UN NEOFITA DELLO SCI DI FONDO.
HO UNA BUONA RESISTENZA FISICA VISTO CHE PRATICO ALTRE ATTIVITA' SPORTIVE E HO FATTO SCI DI FONDO
1 SOLA VOLTA A COURMAYEUR PER CIRCA 12 KM. SENZA AVERE PARTICOLARI PROBLEMI.
A COURMAYEUR MI SONO TROVATO BENISSIMO VISTO CHE HO AFFITTATO TUTTA L'ATTREZZATURA E VICINI A 10 METRI C'ERA SIA IL LOCALE DEGLI SPOGLIATOI CON DOCCE CHE L'ENTRATA NELL'ANELLO DI FONDO.IO HO GIRATO UN PO' PER IL WEB E HO VISTO CHE ZAMBLA SAREBBE-VISTO CHE ABITO IN PROVINCIA DI MILANO-UN POSTO IDEALE PER RIPROVARE IL FONDO PER LE SUE CARATTERISTICHE DI LUNGHEZZA PISTA E PAESAGGI DI CONTORNO.
QUELLO CHE VORREI SAPERE E' SE ANCHE LI' IO POSSO ARRIVARE E AVERE TUTTO VICINO PER AFFITTARE L'ATTREZZATURA, CAMBIARMI ED ENTRARE NELL'ANELLO O SE DEVO ARRIVARE GIA' CON GLI SCI E GIA' CAMBIATO, SE ESISTE UN LOCALE X IL CAMBIO-DOCCIA PER QUANDO SI FINISCE IL GIRO. DESIDEREREI INOLTRE SAPERE SE ESISTE QUALCHE RIFUGIO-RISTORANTE SITUATO NEL PERIMETRO DEL GIRO PER FARE UNA SOSTA-PRANZO O SE SI DEVE TORNARE IN PAESE.CHE ORARI HA E DOVE E' MEGLIO INIZIARE, ENTRANDO A ZAMBLA O IN LOCALITA' PIAN DEL PALLA? [/size]
MI SCUSO PER LA PROLISSITA' DELLA MIA DOMANDA MA VORREI AVERE PIU' INFORMAZIONI POSSIBILI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LA GIORNATA IN MONTAGNA. a_6 a_6 a_6 .
RIMANGO IN ATTESA DI TUTTE LE RISPOSTE CHE MI POSSANO AIUTARE.

FRANCO
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Pista di Fondo Zambla - Informazioni

Messaggio da Paolo »

Ciao Franco, benvenuto sul forum.

Per quanto riguarda le tue domande, ecco qualche risposta (in ordine abbastanza casuale):

- per l'ingresso in pista ti consiglio il passo di Zambla - la strada per il Pian della Palla non è eccezionale, ed è spesso innevata
- l'attrezzatura la puoi noleggiare al negozio di Sport che si trova ad un paio di minuti dal passo, a sinistra, scendendo in direzione della Val Brembana
- vicino allo spiazzo dove c'è la partenza della pista, e la biglietteria, ci sono due prefabbricati adibiti a servizi igienici e spogliatoio - non ti so dire se ci sono anche docce (io sono un fondista un po' ... all'antica, di solito non usufruisco di queste raffinatezze a_39 )
- a pochi metri dalla pista ci sono il ristorante New Trapper e il ristorante del Centro Sportivo Valle
- per questo fine settimana credo che la parte alta della pista rimanga chiusa, in attesa che la neve recentemente caduta si assesti; se è la seconda volta che scii direi che non è un problema, perchè sarebbe comunque sconsigliata, visto che presenta salite e discese un po' impegnative per chi inizia.

Non mi resta che augurarti una buona sciata e, se ti va, facci sapere com'è andata.

(piccola nota a margine: nei forum si usa scrivere in minuscolo - il maiuscolo equivale a gridare...) a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da IK2ILW »

Bene Franco completo qualche notizia che già Paolo ti ha comunicato.
Per la doccia è possibile farla sotto l'anello d'inizio della pista di fondo al Passo di Zambla (50 mt) e presso il Centro sportivo Valle) dove ti puoi anche cambiare i vestiti ecc oltre che a mangiare.Altro locale sempre lì vicino davanti al Trapper è la Baita. Quindi 3 ristori tutti molto buoni e a prezzi giustissimi sul passo di Zambla.
La pista anche questa mattina è stata mentre nevicava battuta ed è perfetta. Come ti diceva Paolo la parte alta quella tecnica è chiusa ma gli 8 km aperti sono oltre che perfetti come pista, anche belli come panorama, natura, silenzio ecc.

Buona sciata. L'ingresso in pista è nei giorni festivi e sabato di 6 euro.
Oltre il Colle
Maurizio Andreozzi
-----------------------------------------------------------------
Non esiste vento a favore se non si conosce porto (Seneca)
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da Paolo »

Ottimo - informazioni precise e dettagliate da un "local" a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
FRANCOCESANA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 16:28

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da FRANCOCESANA »

prima di tutto vorrei ringraziare tutti quanti mi hanno risposto, molto cortesi, precisi e competenti.
adesso vedo di organizzare l'uscita e di farvi sapere come e' andata.per altre informazioni posso
fare riferimento allo 0345-95088 scritto sul sito?
un'ultima cosa vorrei sapere;che orari di utilizzo ha l'anello di fondo?
GRAZIE ancora a_6 a_6
franco
P.S.notato il minuscolo?
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da Paolo »

FRANCOCESANA ha scritto:per altre informazioni posso fare riferimento allo 0345-95088 scritto sul sito?
Sul sito di Fancy Mountain (che ha in gestione la pista) il numero indicato per informazioni è 339.5447296
FRANCOCESANA ha scritto: un'ultima cosa vorrei sapere;che orari di utilizzo ha l'anello di fondo?
Gli orari tipici sono 8-17, penso che valgano anche per la pista di Zamlba. C'è anche un breve tratto con illuminazione artificiale, per in nottambuli, ma non so se è attiva o meno.
FRANCOCESANA ha scritto:P.S.notato il minuscolo?
PERFETTO! a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da IK2ILW »

Bene allora ci vediamo sulla pista fra qualche..ora!
buona sciata
Oltre il Colle
Maurizio Andreozzi
-----------------------------------------------------------------
Non esiste vento a favore se non si conosce porto (Seneca)
laudarsmile
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 15:59

Re: Pista di fondo di Zambla

Messaggio da laudarsmile »

Ciao a tutti sono Laura, 37enne della provincia di Milano, ho trovato per caso questo forum e ne sono felice perchè ho scoperto che così vicina a casa ho la possibilità di iniziare a fare sci di fondo. Oltrettutto è pazzesco pensare che sono una neomotociclista e sono passata per ben due volte dal passo zambla in moto... l'ultima volta due settimane fa!!! pazzesco davvero!!! zsgh
Adesso vengo anch'io alle domande di rito: per poter fare il primo tratto dell'anello, dal punto 1 al 2 della bellissima cartina in prima pagina, è necessario avere un minimo di conoscenza tecnica o posso metter su gli sci e partire? Per quanto mi riguarda ho fatto sci da discesa qualche anno fa kdtejh , ma a me fa un pò paura la velocità e mi piace faticare, quindi vorrei provare con il fondo. a_44
Grazie a tutti e BENTROVATI!!! a_45
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”