IW2LBR ha scritto:tra cui quella molto importante di Carona...
Ma quanto mi sta simpatico il Gino....!!! (scusate, sono un po' di parte).
Visto che si cita la pista di Carona, che non è molto conosciuta, penso di fare cosa utile allegando qualche fotografia (perlomeno ci provo, visto che l'ho mai fatto - spero di non piantare il server).
Le fotografie risalgono a sabato 19 gen, perchè sabato scorso sono stato "distratto" dalla notturna alle Torcole e non ho "fondato" - comunque penso che sia ancora praticabile, nonostante il caldo dei giorni scorsi (si trova al di là del lago, in zona ombrosa).
Bando alle ciance, e lasciamo parlare le immagini:

Non si tratta certo di una pista "ad alto chilometraggio" (direi circa 2,5 km), però è molto divertente e abbastanza impegnativa (sia tecnicamente che fisicamente).
E' stata riaperta solamente da 2 anni (se non erro); era attiva fino a diversi anni fa (con sviluppo molto maggiore), in versione "artigianale", prima dell'avvento del passo pattinato - poi è stata abbandonata, ed è veramente piacevole riavere una pista in paese, usufruibile a qualunque ora del giorno (e della notte: un buon tratto è anche illuminato, durante i fine settimana e le vacanze natalizie).
--------------
La pista di Carisole è probabilmente un po' più nota; purtroppo sabato 19 non era battuta (hanno iniziato la battitura nel pomeriggio), per cui quando ci sono passato la situazione era la seguente:

ma la "location" è sempre spettacolare:

Anche in questo caso si tratta di una pista abbastanza breve (circa 3 km, a occhio - anzi, a gamba), e anche in questo caso piuttosto divertente e impegnativa fisicamente (in parte per le salite piuttosto ripide, in parte per la quota).
Molto piacevole la possibilità di sostare alla baita visibile nella fotografia precedente, quando si vuole fare una pausa, specialmente nelle belle giornate.
Valore aggiunto non indifferente per i fondisti: si può godere di una magnifica vista sui discesisti in coda allo skilift Giretta
x Bepi: domani mattina vado a fare una sgambata a Zambla - ti farò sapere in che condizioni è.