Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 29/03

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatore: Skiador

Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 29/03

Messaggiodi Skiador il Gio 21 Feb, 2008 5:17 pm

Immagine

Fuoripista Val Terzera: Passo San Simone -> Madonna delle Nevi (Mezzoldo)

solo per buoni sciatori fuoripista

Sabato 29 Marzo 2008

Arva, Pala, Sonda indispensabili a_21

Totale assunzione di responsabilita' da parte di ciascun partecipante NON E' UNA GITA UFFICIALE organizzata da un ente ufficiale (tipo CAI o similari), ma una semplice sciata tra amici!!!

Adesioni:

1) skiador
2) cllocate
3) andrea.brembilla
4) bepi
5) claudiosky
6) daniele10
7) ...............................
Ultima modifica di Skiador su Ven 28 Mar, 2008 12:38 pm, modificato 17 volte in totale.
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 3:55 pm

Re: Proposta di fuoripista in Val Terzera da San Simone

Messaggiodi Skiador il Gio 21 Feb, 2008 5:18 pm

andrea.brembilla ha scritto: .....E se facessimo un'impresa ad hoc per la Val Terzera? Stabiliamo un giorno, prendiamo una "guida" che l'ha già fatta (il bosco finale è imperscrutabile, guardando dalla Ca San Marco nel corso di una ciaspolata avevo ipotizzato tre diversi modi per scendere.. e scendiamo con tranquillità divertendoci, assaporando il luogo, e facendo foto. Io la butto lì come proposta.

Mi sembra un'ottima idea, io potrei essere disponibile come "accompagnatore" (non ufficiale, quindi senza alcuna responsabilita', meglio chiarirlo da subito!!!) dalla meta' di Marzo in poi, condizioni meteo-nivologiche permettendo ovviamente. Nel caso l'iniziativa andasse in porto, mi permetto di sottolineare gia' in anticipo, da buon conoscitore della zona, di astenersi a chiunque non abbia una buona padronanza degli sci in fuori-pista e su pendenze abbastanza sostenute. Anche ARVA, pala e sonda sono fondamentali.

Guardando la mia foto qui sotto (cliccare su di essa per ingrandirla), l'itinerario che proporrei e' quello che parte dal Passo di S. Simone e arriva a Madonna delle Nevi tramite il percorso indicato in rosso dall'inizio alla fine (quello che passa per i Piani di Terzera, diventando a un certo punto tratteggiato, sempre in rosso, e che rimane leggermente tagliato dalla foto nella parte in basso a sinistra).

Immagine

P.S. La foto e' un semplice esercizio personale (e anche un po' fantasioso, lo ammetto...) tratta da un altro argomento di discussione a cui avevo partecipato un annetto fa:

http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/ipotesi-futuro-collegamento-simone-mezzoldo-t1294-63.html
Ultima modifica di Skiador su Gio 21 Feb, 2008 11:17 pm, modificato 8 volte in totale.
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Messaggiodi Skiador il Gio 21 Feb, 2008 5:19 pm

daniele10 ha scritto:
......mi chiedevo che tipo di preparazione serve?
che tipo di capacità tecniche (a parte ovviamente saper sciare/snowboardare in neve fresca)? a_45

Classificherei la discesa con un bel BS, che sta per Buono Sciatore nella scala dello scialpinismo (che sarebbe: MS, BS, OS rispettivamente Medio, Buono, Ottimo Sciatore, a cui viene aggiunta una A se la gita prevede difficolta' alpinistiche).

Esiste anche un'altra scala che si riferisce unicamente alle discese in fuoripista che va da S1 (facile, pur sempre con capacita' minime di fuoripista) a S7 (sci estremo-estremo). Questa della Val Terzera la classificherei con un S3 (media).

Qui la difficolta' maggiore e' saper curvare su spazi stretti e a tratti abbastanza pendenti nella parte finale del bosco, con neve che puo' risultare da farinosa (facile) a leggermente trasformata (abbastanza facile) a pappone (..insomma!) a crostosa non portante (aiutooo!!!).

Per quanto riguarda la preparazione, sono indispensabili buone gambe, abbastanza allenate al fondo sconnesso.
Ultima modifica di Skiador su Gio 21 Feb, 2008 6:03 pm, modificato 5 volte in totale.
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Messaggiodi cllocate il Gio 21 Feb, 2008 5:44 pm

Io sono salito diverse volte ( parecchi anni orsono )
seguendo l'itinerario di fondo valle sino a piegare a destra e giungere ai piani di Terzera
e poi da li sino al Passo di San Simone.

La via che facevo in salita era poi anche il tracciato della discesa a_14
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi daniele10 il Gio 21 Feb, 2008 6:20 pm

Skiador ha scritto:Classificherei la discesa con un bel BS, che sta per Buono Sciatore. Questa della Val Terzera la classificherei con un S3 (media). Qui la difficolta' maggiore e' saper curvare su spazi stretti e a tratti abbastanza pendenti nella parte finale del bosco. Per quanto riguarda la preparazione, sono indispensabili buone gambe, abbastanza allenate al fondo sconnesso.

grazie per le risposte, direi tt ok tranne per l'ultima riga a_39 quest'anno ho fatto una buona preparazione solo nella specialità GST (Gambe Sotto il Tavolo) a_111 a_14

cmq quando si farà se si farà vedremo il da farsi (wow che frase allucinante mi è venuta) a_34
STAGIONALE VALLARE 2008-09 ... E 6 PROTAGONISTA!
daniele10

Iscritto: Gio 26 Gen, 2006 2:14 pm

Re: Proposta di fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggiodi klo il Gio 21 Feb, 2008 6:51 pm

E' un pò di anni che anche noi dell OSP ci giriamo intorno a questa avventura, se ci si può autoinvitare all'impresa io ci sono a_2 .
Tutte le volte che si arriva al passo San simone l'occhio cade lì su quella stupenda vallata, siamo sempre stati frenati dal fatto che nessuno di noi voleva rinunciarci e ci mancava il passaggio per tornare a San simone, però organizzata bene è più che fattibile.
klo

Iscritto: Mer 10 Gen, 2007 9:34 pm

Messaggiodi Skiador il Gio 21 Feb, 2008 7:16 pm

klo ha scritto:E' un pò di anni che anche noi dell OSP ci giriamo intorno a questa avventura, se ci si può autoinvitare all'impresa io ci sono a_2 .
Tutte le volte che si arriva al passo San simone l'occhio cade lì su quella stupenda vallata, siamo sempre stati frenati dal fatto che nessuno di noi voleva rinunciarci e ci mancava il passaggio per tornare a San simone, però organizzata bene è più che fattibile.

Da parte mia non ci sono certo problemi, anzi piu' si e' meglio e' (sempre che non si arrivi ad un numero ingestibile di partecipanti anche dal punto di vista della sicurezza), tenendo sempre conto del requisito indispensabile delle buone capacita' in neve fresca.

L'incognita piu' grossa sara' piuttosto quella di riuscire a organizzare i mezzi per il ritorno, credo che qui ci si debba affidare piu' che altro allo spirito di iniziativa dei singoli (tipo: riuscire a portare in anticipo alcune macchine dalla parte di Madonna delle Nevi la mattina presto del giorno stesso, tenendo conto che il tragitto in macchina da Madonna delle Nevi a San Simone richiede circa 1 ora).

Chiunque avesse idee piu' brillanti e' invitato a farsi avanti.
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Messaggiodi cllocate il Gio 21 Feb, 2008 7:22 pm

Due domande :

Il 15 non è un pò troppo avanti ???

C'è nessuno che è interessato alla salita con le pelli ???

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi Skiador il Gio 21 Feb, 2008 7:31 pm

cllocate ha scritto:....

Il 15 non è un pò troppo avanti ???
...
a_18

Io sono via negli Stati Uniti da Sabato prossimo fino al 10 Marzo, quindi quella del 15 Marzo sarebbe la prima data in cui mi posso rendere disponibile per fare da "indicatore di percorso".

Comunque, a meno di caldi esagerati e prolungati, quest'anno non dovrebbero esserci problemi per quella data, vista l'esposizione a nord della parte piu' bassa nel bosco.

Mi e' capitato di farla anche a fine Aprile/primi di Maggio, certo in annate particolarmente favorevoli...ma quest'anno, ripeto, non sembra buttar malaccio...
Ultima modifica di Skiador su Gio 21 Feb, 2008 7:44 pm, modificato 1 volte in totale.
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Prossimo

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie