Manifestazioni in Valle Brembana dal 16 al 22-04

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni

Moderatore: IW2LBR

Manifestazioni in Valle Brembana dal 16 al 22-04

Messaggiodi IW2LBR » domenica 15 aprile 2018, 9:51

Immagine

Val Brembana Web News 4.045 iscritti - News n° 15 anno 2018
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 16 al 22 Aprile 2018
_______________________________________________________________________




LUNEDI' 16 APRILE 2018
***********************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - La Pittura di Giovan Paolo Cavagna
presso l'oratorio di San Pellegrino Terme, alle ore 20.45, conferenza di Silvio Tomasini - La Pittura di Giovan Paolo Cavagna.
_______________________________________________________________________


- MARTEDI' 17 APRILE 2018
***********************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - Muoviamo la città
L'amministrazione comunale di San pellegrino Terme organizza "Muoviamo la città, via dal divano...camminate con noi!", una camminata in compagnia con l'intento di assumere uno stile di vita attivo e salutare. La partenza è prevista per le ore 20.30 presso il piazzale del mercato di San Pellegrino Terme, in direzione San Giovanni Bianco (e ritorno).
_______________________________________________________________________



VENERDI' 20 APRILE 2018
***********************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - Festival delle birre alla frutta (dal 20 al 22)
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile, presso il birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, organizza un festival dedicato alle birre alla frutta. Tutte le sere musica dal vivo, cucina del locale con stuzzichi e piatti del territorio. Venerdì e Sabato: 17.00/ 1.00 - Domenica: 11.00/ 24.00

Nuove tecnologie: nuove patologie
presso la Sala Putti Villa Speranza di San Pellegrino Terme, alle ore 20.30, serata culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Storico Culturale Valle Brembana Felice Riceputi. Il tema della serata sarà "Nuove tecnologie: nuove patologie" e sarà presentata da Angelo Traini.

- ZOGNO - Il mio Cammino per la Ricerca
Venerdì 20 Aprile alle ore 20,30 presso il teatro Trieste di Zogno, alla presentazione del libro del socio Sergio Accardi "Il mio cammino per la ricerca".
http://www.valbrembanaweb.com/eventi/Aprile_2018/Pellegrinaggio-Santiago/Pellegrinaggio-Santiago.html
_______________________________________________________________________


SABATO 21 APRILE 2018
***********************************************
- ZOGNO - Alessandro Verdi - Scolpire la Vita
Alessandro Verdi, scultore e medaglista, nasce a Vettarola, frazione di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo il 26 agosto 1947. Nel 1961 comincia a lavorare nel laboratorio di marmi dei F.lli Remuzzi di Bergamo. Incontra lo scultore Piero Brolis che dal 1963 al 1967 lo accoglie nel suo studio, svelandogli i segreti dell’arte della scultura. Contemporaneamente, frequenta i corsi serali di nudo presso l’Accademia Carrara di Bergamo. Nel 1980 organizza la sua prima personale a San Pellegrino Terme a cui faranno seguito altre personali a Bergamo, in Italia e all’estero.
http://www.valbrembanaweb.com/eventi/Aprile_2018/Alessandro-Verdi/Alessandro-Verdi.html
_______________________________________________________________________


DOMENICA 22 APRILE 2018
*********************************************
- ORNICA - Laboratori Aperti
http://www.valbrembanaweb.com/eventi/Aprile_2018/Laboratori-Aperti-Ornica/Laboratori-Aperti-Ornica.html

- SAN GIOVANNI BIANCO - Tra erbe e dintorni
Sabato 21 aprile e domenica 22 aprile ciclo di incontri volto a far conoscere, riconoscere e raccogliere 40 tra le essenze spontanee più comuni nella nostra provincia, comprendendone nomi e impieghi nella storia e nella tradizione locale, l'uso gastronomico e l'impiego fitoterapico, con l'approccio di differenti metodi di studio ed osservazione.

- SAN PELLEGRINO TERME - Festa di Primavera
Domenica 22 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 lungo il Viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme si celebra la festa di Primavera con bancarelle, gonfiabili e artigianato locale.
http://www.valbrembanaweb.com/eventi/Aprile_2018/Festa-Primavera-San-Pellegrino-Terme/Festa-Primavera-San-Pellegrino-Terme.html
________________________________________________________________________



ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
***********************************************************
- Video: Gli Orridi della Valtaleggio - 14-04-2018

Immagine
L'Orrido della Val Taleggio, chiamato anche Orrido dei Serrati, è una gola lunga circa 3 km scavata dal torrente Enna nel suo tratto finale, ed è situato nella bassa Val Taleggio, tra i monti Cancervo e Sornadello. Ha inizio in frazione Roncaglia. Nonostante il susseguirsi di curve che seguono il corso dell'Enna e di ponticelli che lo scavalcano, l'orrido è percorribile pressoché con ogni veicolo, dalla strada provinciale 25, che da San Giovanni Bianco porta fino al confine con la provincia di Lecco. Tuttavia, la relativa giovinezza geologica delle pareti, in dolomia, rendono il tratto sensibile a fenomeni franosi.
https://youtu.be/USpOMpKu9VQ


- Sulle pendici del Pegherolo, il K2 brembano!!

Immagine
Sulle alture di San Simone (Valleve) nel primo pomeriggio per riprendere i pendii e canaloni del Pegherolo, innevati e ancora molto carichi. Abbiamo visto alcune slavine staccarsi con le variazioni delle condizioni meteo, dapprima sotto intensa nevicata e successivamente con ampie schiarite e sole cocente!!
http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/sulle-pendici-del-pegherolo-brembano-t10825.html


- Gita scialpinistica alla cima di Lemma e Val lunga

Immagine
E' parecchio che non salivamo più al Lemma, sulla cima intendo, di solito si arrivava in cresta e poi scendevamo in Val corta rientrando magari da Piedivalle. Oggi invece vogliamo provare qualcosa di nuovo, scendere in Val lunga. La neve sul ripido pendio sud del Lemma è bello duro e i rampanti danno sicurezza psicologica, raggiunta la cresta la seguiamo verso la vetta affrontando un tratto di una ventina di metri a piedi per via che si viaggia su un filo di lama con un versante vetrato e l'altro molle e scivoloso. L'accesso verso la Val lunga è un canale che scende sotto l'affilato Pizzo Scala e presenta un fondo liscio come un biliardo.
http://forum.valbrembanaweb.com/sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/cima-lemma-vallunga-t10824.html


- Video: Foppolo, l'inverno non è finito in Alta Valle Brembana

Immagine
Siamo quasi a metà Aprile e in alta Valle Brembana l'inverno non e' finito!!! Neve e ancora neve sulle Alpi Orobie, con riprese a Foppolo all'imbrunire......
https://youtu.be/MMDnUSPgprc


- Canale Cermenati al Resegone

Immagine
Domenica salita al Cermenati con mio figlio Marco, uno dei canali di misto piu' impegnativi del Resegone, che sale tra la punta Manzoni e il Dente del Resegone sul versante lecchese. Partiti da Brumano in Val Imagna alle 5:40 con le pile frontali, seguendo il n.576 fino alla Passada, poi il 575 al Rifugio Alpinisti Monzesi, poi salita al passo del Fo, poi traverso in quota in direzione Piani d'Erna ad incrociare il n.1 che sale alla base del canalone Comera, poco prima del quale (50 m) si attacca il Cermenati. In piantina (vecchia IGM anni '50) il tratto blu segna l'avvicinamento, rosso la salita del canale e la cresta fino alla punta Cermenati e Rifugio Azzoni, dove alle 13:40 mangiamo meritata polenta e formaggio... Linea verde segna il facile rientro per il sentiero versante bergamasco fino al Rifugio Resegone e back to Brumano (ore 16:30).
http://forum.valbrembanaweb.com/alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f125/canale-cermenati-resegone-t10823.html


- Dalla Roncola al Monte Linzone

Immagine
Pomeriggio dalla Roncola, salendo tra stupende baite ormai in abbandono, per poi giungere sino al Santuario Della Famiglia e proseguire sino alla cima del Monte Linzone.
http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/dalla-roncola-monte-linzone-t10822.html


- 1^ Ciaspolata del Monte Avaro

Immagine
Ottima riuscita della prima prova test della ciaspolata sui piani dell'Avaro in territorio di Cusio, paesaggio da favola nonostante fosse l'8 di aprile con neve in abbondanza. Percorso di 5,3 km da ripercorrere ad anello, agonistico e tosto, i pochi partecipanti si sono divertiti nei sali scendi e anche i loro famigliari ad ogni giro li potevano incitare accompagnati dallo speaker più famoso della Valle, Yuri Pianetti, per l'agonistica la spuntava dopo un testa a testa con l'esperto Davide Milesi, Michele Dall'Ara in 30.51, Davide Milesi in 31.33 mentre Mauro si aggiudicava il terzo gradino del podio in 44.34. Nella lotta femminile primeggiava Paola Guerinoni in 59 netti, 2 Carla Maffeis, terza francesca Perletti. L'anno prossimo a detta dei bravi organizzatori ci sarà una prova bis con una data e un pacchetto turistico più congruo a attirare più ciaspolatori in Valle Brembana.
http://forum.valbrembanaweb.com/itinerari-ciaspole-valle-brembana-racchette-neve-f136/ciaspolata-del-monte-avaro-t10821.html


- Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Immagine
Sempre mi rimane preziosa la variegata bellezza della val Brembana, anche se ultimamente, essendomi concentrato maggiormente sulle esplorazioni dei luoghi in cui attualmente - e spero per lungo tempo ancora - risiedo e risiederò, e che saranno protagonisti forse di un qualche futuro reportage "clandestino", la mia presenza in essa è invero assai sporadica. Ma molti sono gli anfratti, i luoghi ora svaniti dalle carte e dalle memorie della maggioranza, che punto comunque a riscoprire, come sulle tracce di una civiltà di giganti da tempo immemore scomparsa; e le fatiche, la vita sobria, la fame, la saggezza, cosa sono se non caratteri peculiari incisi nella roccia e nel sangue antico della gente orobica di un tempo?
http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/cose-notabili-meraviglie-della-valle-foppone-t10819.html


______________________________________________________________________________________________

- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: http://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/manifestazioni-valle-brembana-dal-t10826.html

********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 74817
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 20:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Torna a Manifestazioni in Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti