Copertura RU5

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IW2KZO, IZ2AHN

Copertura RU5

Messaggiodi IW2GUR il Mer 12 Set, 2007 8:50 pm

Visto che in valle c'è nuovo fermento radiantistico, non potremmo fare una cartina con la copertura effettiva dell'unico ponte disponibile in valle ?
E' sufficiente che ognuno in casa propria o in mobile verifichi il segnale di RU5 e riferisca qui l'esito del collegamento.
In tal modo si puo' pensare che cosa fare per migliorare la situazione, se poi c'è anche disponibilità finanziaria sarebbe fattibile affiancare un ponte VHF.
..........semprechè si ritenga utile utilizzare un ponte.......

Bye IW2GUR .......papà di RU5
IW2GUR

Messaggiodi IW2MZX il Mer 12 Set, 2007 9:26 pm

Anzitutto i miei complimenti per tutto il lavoro che stai facendo, ti posso confermare che dal mio QRA in S Pietro D'Orzio l'RU5, chiaramente mi arriva a fondo scala. Vedrò nelle mie prossime uscite in montagna di darti qualche verifica sulla copertura del ponte. Spero di vederti presto a qualche prossima riunione del gruppo Radioamatori Valle Brembana.
73 IW2MZX Diego
IW2MZX

Iscritto: Sab 27 Ago, 2005 11:39 pm

Messaggiodi iz2aje il Gio 13 Set, 2007 7:18 am

Ciao Valentino ecomplimenti per tutto quello che hai proposto.
Sono favorevole a un ponte in vhf perche' l'ru5 a Brembilla e Laxolo non funziona per niente.
Piena disponibilita' finanziaria da parte mia e da molti colleghi in valle gia' contattati sulla monitor 145.2125 fm ,ma anche come si era gia' parlato dall' ARI .
A presto per discuterne piu intensamente in qualche luogo (ari, fiera, bar,....)

ciao IZ2AJE

a_20 a_20 a_ a_20 20 a_20
iz2aje

Iscritto: Ven 04 Mag, 2007 8:40 pm

Messaggiodi IW2GUR il Gio 13 Set, 2007 11:54 am

La conformazione della nostra valle non è tale da essere coperta in UHF da un punto solo, la collocazione di Cespedosio favorisce la media e alta Valle Brembana, voi a Brembilla avete addosso il Monte Zucco.......
Perfino in VHF il collegamento potrebbe non essere possibile, in più le antenne utilizzate sono direttive e puntate nelle due vallate che partono da Piazza Brembana proprio per sfavorire i segnali in pianura.

Ad ogni modo siamo qui a discutere qualsiasi miglioramento possibile

Bye IW2GUR
IW2GUR

Messaggiodi IK2ILW il Dom 16 Set, 2007 8:02 am

A Zambla Alta l' U5 arriva con antenna sul tetto a fondo scala, in auto con un quartino d'onda a S7. Tutta la conca di Oltre il Colle è coperta. Andando poi da Oltre a Dossena per tutto il percorso il segnala varia da S4 A S8, no problem sulle cime.Grazie ai manutentori.
IK2ILW

Iscritto: Sab 30 Giu, 2007 6:54 pm

Messaggiodi IW2GUR il Sab 13 Ott, 2007 5:15 pm

Il ponte in UHF è stato spento per permettere lo spostamento in frequenza.
Alla sua riaccensione sarà RU4.

A presto IW2GUR
IW2GUR

Torna a Radioamatori della Valle Brembana